Nuova Bmw Serie 4 Coupé, la prosperosa Weekend car sfida le eterne rivali

Se amate viaggiare in business class durante i vostri weekend premium da oggi potrete farlo con una nuova compagna di avventure che difficilmente vi farà annoiare e soprattutto passare inosservati: stiamo parlando della nuova Bmw Serie 4 Coupé, inedita generazione della sportiva teutonica recentemente presentata alla stampa italiana.

Look di forte impatto

La nuova Coupé teutonica vanta finiture lussuose e Prestazioni al top, ma soprattutto sfoggia una presenza scenica senza compromessi che sta già facendo discutere il popolo degli appassionati. La nuova Serie 4 porta infatti al debutto la nuova griglia a doppio rene di grandi dimensioni e a sviluppo verticale: si tratta da un lato di una decisione di “rottura” rispetto al resto della gamma della Casa di Monaco, ma anche un richiamo al passato storico del marchio, considerando la presenza di numerosi modelli d’epoca dotati di griglie “extra large”.

Più spazio per comodi Weekend Premium

Per il resto la vettura guadagna 13 centimetri rispetto alla precedente versione, raggiungendo quota 4,77 metri, con l’obiettivo di offrire maggiore comodità ai passeggeri posteriori che per fortuna adesso risulta decisamente meno sacrificati nei viaggi più lunghi. Ottima anche la misura del vano bagagli che offre un minimo di 440 litri, più che sufficienti per portare tutto il necessario durante un weekend premium.

Abitacolo lussuoso

Al contrario degli esterni, l’abitacolo della Serie 4 ricalca il cockpit delle altre Bmw e si caratterizza per forme pulite ed eleganti, condite da un tocco di tecnologia offerta dalla strumentazione 100% digitale e dall’ampio schermo da 12,2 pollici dell’infotainment posizionato sopra la console. Perla prima volta su una Bmw arriva finalmente la connettività per smartphone compatibile con Android Auto che si affianca all’Apple CarPlay. Degno di nota i sedili sportivi ad alto contenimento, disponibili anche con rivestimenti in pelle nappa, per un lusso decisamente raffinato.

Prova su strada

Al volante della versione Top di gamma M440i xDrive – equipaggiata con il potentissimo 6 cilindri 3.0 litri bi-turbo (abbinato al sistema mild hybrid a 48V) da 374 CV e 500 Nm – si ha la sensazione di guidare una comoda Gran Turismo in grado di offrire confort e piacere di guida. Se si opta però per la modalità Sport o Sport Plus, la vettura cambia totalmente carattere trasformandosi in una supercar dal carattere aggressivo. In questa modalità le cambiate dell’automatico 8 rapporti diventano fulminee, lo sterzo precisissimo, le sospensioni adattive incollano l’auto all’asfalto e le prestazioni diventano da urlo. Come se non bastasse, la trazione integrale intelligente offre la massima sicurezza senza però tarpare le ali alla dinamica di guida. LA vettura si dimostra quindi sempre a suo agio in ogni situazione, offrendo quindi tutte le caratteristiche che fanno di lei una perfetta weekend car.

Prezzo

La nuova Bmw Serie 4 può essere già ordinata ad un prezzo che parte da 50.00 euro per la versione entry-level 420i, mentre la variante M440i xDrive della prova su strada parte da 77.000 euro.

[Girate pagina per scoprire le rivali della nuova Bmw Serie 4 Coupé]

Le rivali

Mercedes Classe C Coupè

Tra le dirette concorrenti della Bmw Serie 4 Coupé troviamo la ormai non troppo giovane, ma sempre affascinante Mercedes Classe C Coupè. Il design è pulito, filante e ne sottolinea la sportività e l’eleganza. a plancia riprende a piene mani dalla berlina, è avvolgente, gli assemblaggi sono precisi e solidi anche dove non ci si aspetta e i materiali sono di primissima qualità. Tra i motori, prettamente a quattro cilindri, i favoriti dalla clientela rimangono i diesel con le versioni C 220d e 250d.

Audi A5 Coupé

La nuova Audi A5 Coupé si presenta con un design inedito e dinamico, un alto livello di digitalizzazione e versioni sportive da paura. Anche l’abitacolo é caratterizzato da una forte orizzontalità, grazie al grande display MMI touch che porta sulla vettura l’intuitività di utilizzo degli smartphone.  Il display TFT da 10,1 pollici è ad alta risoluzione e presenta una grafica chiara e semplice. di A5 prevede una gamma motori che parte da 163 CV con tecnologia mild hybrid e raggiunge i 450 CV della RS4. I propulsori a 4 cilindri, si affidano a un sistema MHEV a 12 Volt, mentre le versioni TDI si avvalgono di una soluzione MHEV a 48 Volt, in grado di ridurre i consumi di carburante fino a 0,4 litri ogni 100 chilometri.