Nuova Bmw M135 xDrive, la Bmw Serie 1 sportiva sfida le weekend car ad alte prestazioni Audi S3 e Mercedes-AMG A35

Nel dinamico mondo delle auto sportive compatte, la competizione si fa sempre più serrata e appassionante. In questo contesto, la Casa dell’Elica ha da poco presentato l’ultima generazione della sua media bavarese, ovvero la Bmw Serie 1, caratterizzata da un aspetto dinamico abbinato a motori efficienti e sportivi. La versione di punta e più spinta di questo inedito modello prende il nome di BMW M135i xDrive e punta a diventare la protagonista indiscussa del segmento, sfidando rivali di alto calibro come l’Audi S3 e la Mercedes-AMG A35. Questa sportiva di casa BMW unisce prestazioni elevate e tecnologie all’avanguardia, promettendo di regalare emozioni forti sia in pista che su strada. Nell’articolo che segue, esploreremo in dettaglio le caratteristiche che rendono la M135i xDrive una contendente formidabile nel segmento delle weekend car ad alte prestazioni, analizzando come si confronta con le sue rivali tedesche e cosa la rende un’auto desiderabile per gli appassionati di guida sportiva.

Nuova Bmw M135 xDrive

La BMW M135 xDrive si posiziona al vertice della gamma della media bavarese, grazie a caratteristiche prestazionali notevolmente migliorate. Il modello BMW M è alimentato da un motore a quattro cilindri da 221 kW/300 CV, è dotato di serie di telaio adattivo M con sterzo sportivo e trazione integrale intelligente e accelera da zero a 100 km/h (62 mph) in 4,9 secondi. All’esterno, la griglia del radiatore M con barre orizzontali, le calotte degli specchietti retrovisori esterni M e i quattro terminali di scarico la rendono immediatamente riconoscibile come modello top di gamma. Un pacchetto tecnologico M con componenti specifici per le sospensioni, misure di rigidità e leggerezza, un sistema frenante M Compound e cerchi in lega leggera forgiati da 19 pollici è disponibile esclusivamente per la BMW M135 xDrive. Per tutte le varianti della nuova BMW Serie 1 sono disponibili anche un M Sport Package Pro e componenti BMW M Performance Parts specifici per il modello.

L’equipaggiamento Veganza/Alcantara fa parte del pacchetto M Sport ed è di serie nella BMW M135 xDrive. er i sedili sportivi è disponibile anche una funzione di massaggio opzionale. Superfici e finiture di alta qualità, il selettore del cambio ridisegnato e il BMW Curved Display sottolineano l’atmosfera progressista e premium degli interni. Il sistema di visualizzazione completamente digitale comprende un Information Display da 10,25 pollici e un Control Display da 10,7 pollici.

Il numero di pulsanti e comandi nell’abitacolo è stato notevolmente ridotto grazie all’uso coerente della tecnologia digitale. Anche il climatizzatore della nuova BMW Serie 1 è controllato digitalmente. Il volante in pelle M, ridisegnato, fa parte del pacchetto M Sport ed è dotato di palette per il cambio manuale.

Audi S3 2024

Si rinnova radicalmente Audi S3: il restyling del modello, proposto nelle configurazioni di carrozzeria Sportback e Sedan, porta in dote molteplici affinamenti tecnici cui consegue un comportamento sportivo come mai prima d’ora. Una caratteristica alla quale concorrono la sensibile iniezione di potenza, la sovralimentazione ottimizzata, la trasmissione S tronic evoluta, l’adozione della tecnologia torque splitter di derivazione Audi RS 3, l’inedito programma di marcia dynamic plus, lo sterzo più diretto e i freni maggiorati. A completamento del pacchetto tecnico debutta un nuovo sistema di scarico in titanio ad alte prestazioni.

Analogamente agli altri modelli della rinnovata gamma Audi A3, la compatta sportiva dei quattro anelli può contare su di un design ancora più muscolare: Il single frame esagonale con trama specifica in nero opaco, privo di cornice, è più ampio rispetto al precedente modello e si contraddistingue per gli inserti a “L” in argento opaco. Finitura, quest’ultima, distintiva dei modelli Audi S ed estesa alle generose prese d’aria, alle calotte dei retrovisori, alle modanature ai cristalli laterali e agli inserti sia alle minigonne sia all’estrattore, ridisegnato rispetto al passato. Lo spoiler anteriore, caratterizzato da due supporti verticali d’ispirazione racing, sottolinea l’impronta a terra dell’auto: un effetto cui concorrono, nella zona posteriore, i gruppi ottici privi di sbalzi e il nuovo paraurti.

Internamente dominano le tinte scure. Il cielo della vettura in tessuto nero, la pedaliera in acciaio inox e i battitacco anteriori con inserti in alluminio e logo S illuminato sottolineano il carattere sportivo della vettura. Il volante multifunzione a 3 razze rivestito in pelle è corredato delle levette del cambio e caratterizzato dalla parte inferiore della corona “tagliata”. I sedili anteriori sportivi con poggiatesta integrati, dal contenimento laterale superiore rispetto al precedente modello, sono parzialmente rivestiti con materiali ottenuti dal riciclo delle bottiglie in PET (microfibra Dinamica) e caratterizzati dalle cuciture a contrasto e dal logo S agli schienali. A richiesta sono disponibili i rivestimenti delle sedute in raffinata pelle Nappa nera con impunture rosse. Gli inserti decorativi sono disponibili in due inediti tessuti realizzati al 100% in poliestere riciclato e microfibra Dinamica, in alluminio oppure in carbonio.

Con 333 CV e 420 Nm di coppia, nuova Audi S3 è l’S3 più performante di sempre. Il quattro cilindri 2.0 TFSI vede crescere la potenza di 23 CV e la coppia di 20 Nm. La coppia massima è disponibile in un ampio range compreso tra 2.100 e 5.500 giri/min. Nuova Audi S3 accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi – un decimo in meno rispetto al precedente modello – mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Mercedes-AMG A35

Emozionale, agile e digitale: con la A 35 4MATIC, Mercedes-AMG presenta un modello entry-level completamente nuovo nel mondo della guida prestazione. Si basa sulla nuova piattaforma Mercedes a trazione anteriore ed è alimentata da un nuovo motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri con una potenza di 225 kW (306 CV).

Scocca, sospensioni, trazione integrale, trasmissione, programmi di guida, messa a punto: ogni dettaglio è stato progettato per la massima dinamica di guida senza compromettere il comfort quotidiano. Le prestazioni a livello di un’auto sportiva (accelerazione 0-100 km/h in 4,7 secondi) e il design specifico rafforzano inoltre l’identità come membro della famiglia delle prestazioni. Una vera AMG per il palcoscenico della Hot Hatch!ù

“Con l’introduzione dell’A 45 nel 2012, abbiamo rappresentato un vero e proprio punto di riferimento nel segmento delle compatte. La domanda per i nostri modelli compatti si è sviluppata in modo molto dinamico negli ultimi anni. Questo successo ci ha incoraggiato ad espandere ulteriormente il nostro portafoglio e posizionarlo sul mercato .Con la nuova A 35 manteniamo la promessa del nostro marchio: prestazioni di guida in ogni dettaglio e una dinamica laterale emozionante al livello dell’attuale A 45”, afferma Tobias Moers, CEO di Mercedes-AMG GmbH.