Home » WEEKEND-CAR PREMIUM » Weekend Car » Nuova Audi A6: l’essenza del viaggio
Nuova Audi A6
Weekend Car

Nuova Audi A6: l’essenza del viaggio

image_pdfimage_print

La berlina è solo un’auto di rappresentanza, un’auto aziendale? E perché mai? Non tutti hanno bisogno di una station wagon, non tutti inseguono i SUV. C’è ancora chi ama le tipologie classiche di carrozzeria. Se poi si viaggia solo su autostrade e statali, senza mai andare fuori dall’asfalto, la berlina è ancora l’auto migliore. Quando poi ha le fattezze e le caratteristiche della nuova Audi A6, i weekend diventano puro piacere. Quasi al punto di scegliere una destinazione solo come scusa per trascorrere qualche ora in più al volante. Ora il modello di ottava generazione si può ordinare anche in Italia.

 

NUOVA AUDI A6, SPORTIVA E TECNOLOGICA

Nuova Audi A6

Le berline di oggi, in particolare quelle a tre volumi, hanno poco a che spartire con le scatolose vetture di una volta, anche dal punto di vista del design. Al contrario, il look contemporaneo tende in maniera decisa verso le coupé. Nemmeno la nuova Audi A6 sfugge a questa tendenza. Nel suo caso le dimensioni abbondanti (4.939 mm di lunghezza) aiutano; insieme al passo lungo, l’altezza contenuta (1.459 mm) e la linea del tetto che finisce nei montanti posteriori, l’aspetto è certamente dinamico, accentuato dalle linee scolpite nelle fiancate. Aggiungiamo anche una notevole efficienza aerodinamica: il Cx di solo 0,24 si traduce in pulizia estetica e, soprattutto, notevole risparmio di carburante, il che comporta parallelamente minori emissioni inquinanti.

Nuova Audi A6

Gli interni rispettano in pieno le aspettative di chi cerca un’Audi: lusso e perfezione costruttiva. In più si aggiunge un’infusione tecnologica molto forte: su tutti l’Audi Virtual Cockpit, il cruscotto digitale su schermo da12,3 pollici. Lo spazio è decisamente abbondante, aumentato rispetto alla generazione precedente. Il bagagliaio ha un volume di 530 litri. Più di così si entra nella categoria delle station wagon.

La nuova Audi A6 è certamente elegante; però ha anche la sportività nel sangue. A parte una migliore rigidità telaistica, particolare cura è stata dedicata alla configurazione dell’assetto: questa vettura promette estrema precisione di guida, grande maneggevolezza anche in città e tanto divertimento negli spazi aperti.

Nuova Audi A6

Ordini aperti per la nuova Audi A6, allora, mentre ad inizio estate il modello arriverà fisicamente nei concessionari. Inizialmente è disponibile il motore diesel 3.0 V6 TDI da 286 cavalli ed una coppia massima da urlo, 620 Newton metri. Come tutti gli altri propulsori della gamma, è assistito da tecnologia mild hybrid, cioè microibrida o ibrida leggera. Un sistema su batteria da 48 volt permette di limitare i consumi nelle partenze e sfruttare la rigenerazione di energia durante le decelerazioni.

Tre allestimenti per questa motorizzazione: Base, Sport e Design, anche in versione Business. I prezzi di listino chiavi in mano vanno da 62.100 a 67.800 euro.