Ultima settimana del 2020 e inizio della prima del 2021. Settimana di bilancio su quello che succede in Italia e anche nel mondo: disastroso, drammatico, tragico. E del nostro bilancio Weekend Premium, meglio non parlarne, meglio dimenticare? No, a prescindere dal risultato economico, bisogna chiedersi se abbiamo fatto tutto quello che potevamo per guardarci nello spietato specchio della nostra coscienza ed essere in pace con noi stessi.
Nulla dies sine linea, nessun giorno senza tracciare una linea, lo diceva Apelle, sì quello di “Apelle, figlio di Apollo, che fece una palla di pelle di pollo…” della filastrocca, che in realtà è stato il più grande pittore greco del IV secolo avanti Cristo. Non ci sono rimasti i suoi capolavori, ma questa massima, che rifletteva il suo modo di vivere e lavorare. Non lasciava passare alcun giorno senza tracciare una linea, senza mettere un colore sulle sue opere. E così ci dice che non ci si deve mai fermare, che ogni giorno bisogna far qualcosa di buono. Noi non siamo pittori, ma qualcosa di buono possiamo farlo? Io, noi , Weekend Premium se lo è chiesto, abbiamo messo linee in quest’anno, anche se è stato un anno difficile?
Un veloce sguardo nella colonna dei ricavi del 2020.
-I WEEKEND PREMIUM AWARDS, con cui abbiamo premiato i borghi, i resort, gli agriturismi green sostenibili.

-Il Black In the World, il premio maglia nera vinto dagli Stati Uniti di Trump, per essere usciti dal protocollo internazionale per la riduzione dei gas inquinanti. Trump non ha ritirato il premio.
-Il premio Eco-Weekendcar e la nostra preferenza per le weekend car meno inquinanti, come le elettriche e le ibride.

– L’Outdoor, dare sempre più spazio ai weekend green, in Camping e Glamping.

-La scoperta di Val Masino, una preziosa valle a poco più di un’ora da Milano

-La nascita dei WEEKEND DREAMERS: una “linea” importante è stata quella che abbiamo cominciato a tracciare nel 2019, aiutando ragazzi fragili a realizzare i loro sogni di un viaggio, di un weekend desiderato. Prima da soli, poi fondando un’associazione (che ho dovuto lasciare subito per essermi reso conto che gli obbiettivi degli altri soci in realtà erano diversi da miei). Ma importante è aver proseguito, con WEEKEND PREMIUM, a tracciar linee, a realizzare sogni in questo anno difficile, e non a parlarne soltanto.

Sì, nei ricavi del nostro bilancio di Weekend Premium ci sono delle linee positive e, seppure
il 2021 non sarà facile, noi promettiamo che continueremo a tracciare le nostre linee e a guardarci allo specchio senza arrossire. Con il vostro aiuto.