Viaggi In Europa Weekend Italy

NORD KAPP: LA NORVEGIA E LO SPETTACOLO CELESTE

Nord Kapp si trova a circa 600 km oltre il Circolo Polare Artico e tra l’11 maggio e il 10 agosto è possibile ammirare il sole di mezzanotte. Uno spettacolo davvero suggestivo. Sostanzialmente il sole non scende mai sotto l’orizzonte per almeno 24 ore e praticamente questo porta a non vedere la notte per tutto il periodo. Si spiega con il fatto che l’asse di rotazione terrestre è inclinato di 23° e 27’ rispetto al piano dell’orbita (ellittica). Per accedere al promontorio di Nord Kapp, raggiungibile in automobile o in motocicletta, si paga un pedaggio di circa 200 corone norvegesi.

Sul promontorio troverete un centro chiamato “Nordkapphallen” al cui interno sono ospitati negozi di souvenir, un ristorante, una cappella, un anfiteatro e addirittura l’ufficio postale da dove è possibile spedire agli amici la cartolina con il famoso timbro di Nord Kapp. D’obbligo regalarsi il certificato che attesta la vostra visita.

All’esterno del centro, spiccano tre monumenti: il “Globo”, scultura in ferro che simboleggia un mappamondo, i “Bambini del mondo”, sette medaglioni in pietra con disegni di bambini di sette nazioni diverse, e una scultura che raffigura una madre e suo figlio che indica con la mano il monumento davanti a lui: “Bambini del mondo”.

Dal 1929 Nord Kapp è territorio protetto. E’ vietato quindi raccogliere qualsiasi tipo di pianta presente anche perché la vegetazione è molto rara.Valgono la visita anche i dintorni di Capo Nord: spazi verdi immensi dove le renne pascolano indisturbate e su cui spiccano colorate casette di legno che si possono affittare a modiche cifre.

Da vedere anche, a 30 Km, Gjesvarr, minuscolo villaggio di pesacatori che aprono ai turisti la porta di casa e per poco offrono il pranzo.

Come arrivare:

Per arrivare a Nord Kapp ci sono diverse soluzioni : in aereo, via mare sulla nave Hurtigruten o in treno. Con l’aereo A/R sino ad Oslo si possono trovare anche voli a soli 99,00 euro con Ryanair.

Dove pernottare:

Nei dintorni di Nord Kapp la soluzione più economica è dormire presso le casette di legno dislocate in tutta la zona. Caratteristiche e comode per raggiungere il promontorio. Si possono trovare a circa 25/30 euro a notte.

Dove mangiare:

Vilt & Vakkert Sjogata 6 2.1 km da Nord Kapp, moderno e di design, offre una cucina ricca e abbastanza economica: circa 30 euro.