In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Nissan Navara : per mordere lo sterrato

image_pdfimage_print

Nissan Navara – Questo pick-up è stato rinfrescato dopo anni dall’uscita. Migliorato in tutto torna sul mercato per divertire i customers più avventurosi. Per un weekend fuori porte o per chi decide di scappare per intraprendere uno stile di vita avventuroso quanto la macchina che guida.

Esternamente questa Nissan Navara è moderna e dall’aspetto robusto. Certo il design non è l’aspetto principale per chi cerca un mezzo del genere. Altezza da terra, spazio e peso di carico, stabilità e prestazioni. Fondamentale è la coppia, la qualità dei componenti e la facilità di rapporto. Queste sono le caratteristiche da ricercare in un pick-up.

Nissan Navara non smentisce queste caratteristiche. Sono nuovi i motori diesel, in due potenze differenti. Il primo eroga 163 Cv, il secondo (ed il consigliato) eroga 190 con una coppia di 425 Nm. Quest’ultimo è stato riprogettato con l’ottica di una migliore efficenza nei consumi e per quanto riguarda le emissioni, tema caldo del momento. Il risparmio arriva a 6,9 litri per 100 km e le emissioni rispecchiano gli Euro 6D-Temp. Prestazioni migliorate grazie ad una speciale lavorazione alle fasce dei pistoni e ad uno studio accuratissimo nel sistema di iniezione del carburante.  Inoltre per questo riguarda l’ecologie è stato migliorato il sistema di raffreddamento, così come il filtro antiparticolato (DPF). Tutto questo con buoni risultato. Anche il cambio contribuisce, da adesso più fluido e diretto (automatico a 7 marce).

Nissan ha aggiornato anche le sospensioni. Per il restyling del Nissan Navara sono state studiate anche le “ossa” di questo pick-up. Le sospensioni, parte vitale di un veicolo che debba andare off-road. Nissan dal 2015 su questo ha fatto scuola, introducendo le sospensioni a 5 bracci. riducendo quidni in maniera drastica il peso, il comfort e la resistenza, senza compromettere la possibilità di carico. Quindi Nissan rimane il più sofisticato, rispetto alla media.

Non manca l’attenzione verso la possibilità di carico. La versione King Cab di Nissan Navara aumenta la propria capacità di carico fino a 1165 kg; il Double Cab aumenta il carico fino 1115-1180 kg. Anche i freni sono stati maggiorati, così come sostituiti al posteriore, prima a tambura ed ora a disco. Efficenza e tecnologia.
Gli interni sono stati aggiornati e ad oggi si può collegare il telefono al sistema di infotainment.

 

.