Weekend Green

Nissan Leaf, l’elettrica che ti porta lontano

image_pdfimage_print

Nissan Leaf – “Un’ondata di energia positiva, uno stile di guida coinvolgente” l’hanno definita gli stessi costruttori. E grazie all’aggiornamento del 2016 la Leaf è la vettura completamente elettrica che promette lunghe percorrenze senza inquinare, spazio e comfort all’interno per cinque persone e connetività in ogni situazione grazie alle app dedicate.

Rispetto al modello precedente mantiene una linea personale, mentre il suo “cuore” è tutto nuovo: si tratta di un motore da 30kWh alimentato esclusivamente da batterie elettriche che completamente cariche permettono alla Leaf di percorrere fino a 250 chilometri. È il caso di dire che questa vettura di segmento medio non ha certo intenzione di girare solo in città, permettendo così di trascorrere anche piacevoli weekend fuori dal traffico – l’importante è disporre di una presa di ricarica quando si riporta la vettura in garage.

Dentro la vettura è ospitale e con un baule capiente, mentre un discorso a parte merita il sistema di infotainment “NissanConnectEV”: dispone di uno schermo touch da 7” tramite cui accedere ai normali contenuti o ad altre funzioni come l’Around View Monitor: quattro telecamere mostrano gli angoli ciechi, permettendo così di parcheggiare in tutta comodità. L’impianto audio è stato sviluppato in collaborazione con Bose e consuma circa la metà di un impianto tradizionale. Con l’applicazione Nissan Carwings potrete pianificare i vostri viaggi stando comodamente seduti sul divano di casa, una volta scelti i punti di interesse e la destinazione basterà un click per inviare la mappa a Nissan Leaf, che la imposterà automaticamente. Così la mattina seguente dovrete solo sedervi e seguire le indicazioni sullo schermo. Occorre un punto di ricarica mentre si viaggia? Niente paura, sarà sempre la macchina a mostrarvi le colonnine di ricarica lungo il vostro percorso.

I vantaggi dell’elettrico sono diversi, tra cui la quasi totale assenza di manutenzione, non servendosi di parti meccaniche come una normale vettura spinta da motore a benzina o diesel (per esempio non ha il cambio). Grazie agli incentivi fiscali poi il risparmio è assicurato, mentre la Nissan garantisce ben 8 anni di garanzia o 160mila chilometri. E non dimentichiamoci la possibilità di entrare nelle ZTL o di parcheggiare sulle linee blu gratuitamente, nelle città meta di destinazione per i vostri viaggi, qualora sia indicato dal comune.

Due i modelli disponibili dal prossimo Febbraio: Acenta (34.890 €) o Tekna (37.590 €), tra cui noi consigliamo il secondo per la completezza (ha sedili in pelle, fari a LED e cerchi aerodinamici per consumare meno).

NISSAN LEAF

Potenza massima kW (cV): 80 (109)
coppia max Nm/giri: Disponibile sin da subito
Emissione di co2 grammi/km: 0
Trazione: anteriore
Velocità massima (km/h): 144
accelerazione 0-100 km/h (s): 11,5
consumo medio (km/kWh): 6,7
lunghezza/larghezza/altezza (cm): 445/177/155
Peso in ordine di marcia (kg): 1488