Nell’ultimo weekend di agosto artisti di strada, libri, film e buoni sapori

Anche agosto ormai volge al termine. Il weekend del 24 e 25 infatti sarà l’ultimo del mese. Ma sono ancora tante le manifestazioni in programma su e giù per lo Stivale per questi ultimi scampoli d’estate. Ecco nella nostra consueta rubrica quelli che abbiamo selezionato per voi.

A Courmayeur (AO) c’è Scienza in vetta

Non solo passeggiate in scenari naturali mozzafiato in estate e sci in inverno. A Courmayeur Mont Blanc dal 22 al 24 agosto si tiene Scienza in vetta, un festival culturale e scientifico che la pone anche come località attenta all’informazione e alla formazione, attraverso una formula che abbina alla conoscenza anche la passione, il divertimento e l’intrattenimento per arrivare al pubblico in maniera diretta, genuina e creativa.

Il festival si pone infatti l’obiettivo di avvicinare i partecipanti ai temi di attualità legati al mondo scientifico, con particolare attenzione al rapporto uomo-natura. Verranno affrontati temi come i cambiamenti climatici e sulla necessità urgente di trovare soluzioni per mitigare gli effetti su un mondo che si trasforma e cambia sempre più in fretta.

Gli eventi si svolgono al Jardin de L’Ange, nel centro di Courmayeur, e sono condotti dalla giornalista Roberta Villa e dal divulgatore scientifico Alberto Agliotti. Tra gli appuntamenti talk show, dibattiti, laboratori per adulti e bambini e concerti.

Tra i protagonisti di questa edizione, il pianista Giovanni Allevi, Giobbe Covatta, Massimo Polidoro e Luca Mercalli. Tra gli appuntamenti da non perdere l’Escape Room – The dark side of the moon, (tutti i giorni del festival dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20), per vivere l’emozione di una missione segreta per svelare il lato oscuro della Luna.

INFO: www.courmayeurmontblanc.it/it/scienze-in-vetta

A Ferrara per il Buskers Festival

Una grande festa che ogni anno raduna artisti di strada provenienti da tutta Italia e dal mondo. È il Ferrara Buskers Festival, che quest’anno si tiene dal 23 agosto al 1° settembre. Per l’occasione, il centro storico della città Estense, Patrimonio dell’Umanità UNESCO si trasforma in un grande palcoscenico per circa 1000 artisti provenienti da 35 nazioni diversi. Una vetrina che rende il festival tra i principali manifestazioni folk d’Europa.

Quest’anno il Festival propone un programma “itinerante”, che comincia il 22 agosto, dalle 21, a Mantova, con la tappa inaugurale. Il programma prevede l’esibizione di 20 gruppi musicali tra portici, chiese e palazzi della città. Il 23 agosto la “carovana” si sposta a Comacchio per l’anteprima tra ponti e canali della “piccola Venezia” sul Delta del Po. Nel weekend del 24 e 25 agosto il Festival approda infine a Ferrara, per poi fare una tappa a Cesenatico lunedì 26 agosto e tornare poi nella città estense dal 27 agosto al 1° settembre.

Quest’anno la città ospite d’onore sarà Copenaghen. La capitale danese da molti decenni valorizza la figura dell’artista di strada, sia dal punto di vista sociale che da quello culturale e urbano. La scelta di Copenaghen ha anche una motivazione ecologici: sarà infatti la prima capitale europea a diventare libera dall’anidride carbonica entro il 2025. Inoltre, è stata nominata “città più virtuosa d’Europa” per le soluzioni adottate per migliorare la qualità dell’aria.

Per tutte le giornate del Festival, poi, il Cortile del Castello Estense ospita il Buskers Night, dalle 23.30 alle 3 di notte. La partecipazione al Buskers Festival è gratuita

INFO: www.ferrarabuskers.com

A Ischia ultimo weekend per il Food & Music Festival

Ultimo weekend, quello del 24 e 25 agosto per il Food & Music Festival che si tiene dalle 19 alle 24 in Piazza Mar del Plata Testaccio, a Barano d’Ischia. La manifestazione, giunta alla sua 29° edizione, propone un connubio tra l’enogastronomia, lo spettacolo, lo shopping e le produzioni artigianali di qualità.

Presso le casette di legno allestite per l’occasione si potranno trovare prodotti provenienti da diverse parti d’Italia e non solo. Tutte le sere, poi, il programma prevede spettacoli e concerti, tutti a ingresso gratuito.

A Bisceglie (BT) per la rassegna “Libri nel borgo antico”

Nella splendida cornice del centro storico medievale di Bisceglie (BT), dal 23 al 25 agosto si tiene la X edizioni di Libri nel borgo antico, la rassegna che si svolge tra vicoletti e piazzette suggestive e che raduna decine tra scrittori, politici, giornalisti che presentano le loro ultime fatiche letterarie, dialogando con il vasto pubblico di appassionati.

Particolarmente suggestiva la location delle “Vecchie segherie”, incastonate nel Bastione San Gennaro, nel borgo marinaro, costruito da Quattrocento e Cinquecento e sede dell’attività della famiglia Mastrototaro che produceva imballaggi in legno per ortofrutta e prodotti ittici.

Tra gli ospiti di questa edizione Valerio Massimo Manfredi, Marcello Veneziani, Diego de Silva, Mario Tozzi, Giampiero Mughini, Marino Bartoletti, Roberto Maroni e la stella della pallavolo Lorenzo Bernardi. Il festival dà spazio anche ai talenti in erba e alle case editrici pugliesi. L’ingresso è libero e gratuito.

INFO: www.librinelborgoantico.it

A Conversano (BA) per l’Imaginaria Film Festival

Per tutti gli appassionati del cinema d’animazione d’autore, a Conversano, in provincia di Bari, si tiene l’Imaginaria Film Festival, che propone un ricco programma con la proiezione di più di 100 opere di animazione, tra lungometraggi e cortometraggi, quasi tutte inedite o anteprime, selezionate fra oltre 2000 iscritte al concorso internazionale.

Nella splendida cornice del complesso medievale di San Benedetto saranno allestiti vari schermi nei diversi chioschi per ospitare il vasto pubblico proveniente da ogni parte della Puglia e non solo.

Presso gli spazi espositivi del Castello di Conversano, invece, fino al 24 agosto si può visitare la mostra a ingresso gratuito per celebrare 25 anni di attività nel cinema di animazione di Regina Pessoa e Abi Feijo. In esposizione anche l’immaginario poetico di Roberto Catani, l’arte disegnata sequenziale di Alessandro Sasnna, le illustrazioni legate al sociale delle Matite x Riace e il Progetto MAUA fra street art e nuovi contenuti digitali.

INFO: www.imaginariafilmfestival.org