Home » WEEKEND & TRAVEL » Weekend Italy » Nel weekend Notti Bianche, rievocazioni e sagre
Weekend Italy

Nel weekend Notti Bianche, rievocazioni e sagre

Sta per arrivare il weekend e quello del 20 e 21 luglio è ricco di feste, sagre, rievocazioni storiche ed eventi dedicati al gusto. Ecco, allora, i nostri consigli, sia che restiate in città, sia che siete già in vacanza o volete ritagliarvi un momento di svago.

A Fenestrelle (TO) la 56° Festa del Piemonte al Colle dell’Assietta

Nel fine settimana del 20 e 21 luglio, torna la Festa del Piemonte al Colle dell’Assietta, nel Comune di Fenestrelle, nel torinese. Un’occasione unica per celebrare la cultura piemontese e commemorare la Battaglia dell’Assietta del 1747. Si comincia sabato 20, alle 15.20 con un vero e proprio viaggio nel tempo al campo storico, tra soldati, armi e accampamenti d’epoca. Alle 19, appuntamento al Rifugio Assietta Jack Canali per una cena conviviale (su prenotazione, obbligatoria) a base di sapori tipici piemontesi. Alle 21.30 emozioni sotto le stelle con la camminata con le torce fono all’obelisco sulla Testa dell’Assietta, seguita dagli onori ai caduti e un suggestivo falò a Casa Assietta con accompagnamento musicale.

Il programma di domenica 21 luglio, invece, comincia alle 10 con l’alzabandiera e la Messa in piemontese per un momento di solenne raccoglimento. Alle 11, commemorazione ufficiale all’obelisco per ricordare i protagonisti della battaglia. Alle 11.45, si rivive la storia con la rievocazione della battaglia a Casa Assietta, tra costumi d’epoca, manovre militari e spari a salve. Alle 12.30, pranzo in rifugio con ricco menù piemontese allietato da balli tradizionali e musiche della Filarmonica Cavour e del coro alpino Rivoli. Alle 15, presentazione del libro “La Battaglia dell’Assietta e la campagna militare alpina del 1747” per approfondire la conoscenza di questo importante evento storico. Per la salita al Colle dell’Assietta si raccomanda di indossare scarpe comode e chiuse, adatte alle escursioni in montagna, di portare con sé acqua e, in caso di pioggia, impermeabile o giacca a vento.

INFO: Domenica 21 luglio la Festa del Piemonte al Colle dell’Assietta – Città Metropolitana di Torino… (cittametropolitana.torino.it)

A Sauris (UD) torna la Festa del Prosciutto

Nel fine settimana del 20 e 21 luglio, si conclude a Sauris (Udine) la Festa del Prosciutto, che permetterà di andare alla scoperta delle eccellenze regionali, ma anche della cultura e del buon vivere del borgo. Per l’occasione, i prosciuttifici Wolf e Zahre saranno aperti e proporranno visite guidate e proposte gastronomiche. Inoltre, ci sarà la possibilità di visitare lo stabilimento della Zahre Beer a Sauris di Sopra, per degustare la birra cruda di Sauris. Inoltre, si potranno scoprire i formaggi di alpeggio e pre alpeggio, i frutti di bosco, le tisane a base di piante ed erbe officinali locali e le dolci marmellate di Lateis.

Le botteghe artigiane, poi, accoglieranno i visitatori con gli splendidi tessuti della Bebarhaus Tessitura di Sauris e le tradizionali maschere scolpite e intagliate a mano e ci sarà la possibilità di ammirare il maestro scultore Hermann Plozzer che scolpirà in diretta una delle sue opere per ospiti e visitatori. Non mancherà nemmeno un grazioso mercatino di artigianato artistico e prodotti agroalimentari, mentre l’intrattenimento musicale allieterà i chioschi gastronomici. Al termine della giornata, sabato 20, grande spettacolo pirotecnico.

INFO: Sauris in festa – Festa del Prosciutto (turismofvg.it)

A Valstagna (VI) la 38° edizione del Palio delle Zattere

Domenica 21 luglio, dalle 15, a Valstagna (VI), si rinnova l’appuntamento con il Palio delle Zattere, arrivato alla 38° edizione. Si tratta di una rievocazione storica unica nel suo genere e riconosciuta a livello internazionale. Le zattere delle nove contrade si sfideranno in una gara mozzafiato lungo un percorso di 3 km sul fiume Brenta. Partendo da San Gaetano, gli zattieri dovranno affrontare rapide insidiose e prove intermedie di forza e abilità per poi arrivare al traguardo al Ponte di Rialto. Il Palio rievoca le origini della Valbrenta legate alla fiorente economia del legname con la Serenissima Repubblica di Venezia, dagli inizi del Duecento al 1797.

I tronchi, tagliati dai boschi dell’Altopiano dei Sette Comuni, venivano trasportati a valle lungo la Calà del Sasso, fino a Valstagna, allora porto fluviale del Brenta. Qui venivano poi legati alle zattere e condotti sul fiume fino all’Arsenale navale di Venezia. Il Palio delle Zattere vuole quindi ricordare lo stretto legame tra gli abitanti delle contrade di Valstagna e il fiume Brenta e, in particolare, le due piene che seminarono distruzione nella zona: il Brentanon del 31 luglio 1851 e la più recente alluvione del 4 novembre 1966. Oltre al Paolio, l’evento includerà anche musica, gastronomia e possibilità di partecipare al trekking del Palio.

INFO: Facebook

A Città Sant’Angelo (PE) “Dall’Etna al Gran Sasso”

Dal 20 al 28 luglio, a Città Sant’Angelo, Pescara, torna Dall’Etna al Gran Sasso, il grande appuntamento che unisce le bontà dell’Abruzzo alle prelibatezze della Sicilia. In Corso Vittorio Emanuele II ci sarà tanta musica, spettacoli, artigianato tipico e gli immancabili stand di cucina tipica abruzzese e siciliane. Ci saranno anche i menù gluten free con arancini, cannoli, pizza, calzoni, primi piatti dipesce, secondi piatti di pesce, patatine fritte, dolci e molto altro. Il gemellaggio culinario tra Abruzzo e Sicilia regalerà nuove creazioni gastronomiche, tra cui l’Arancino Abruzzese di Nonna Pina con riso allo zafferano e cuore di ragù di pecora alla callara, Cipollina Pipindune e Ove e Bocconotti al pistacchio. Saranno proposti poi i primi piatti della tradizione siciliana e abruzzese, tra pesce fritto, arrosticini, panini con salsiccia, cannoli, brioche e granite.

Sabato 20 e domenica 21, alle 19.30, sfilata di carretti siciliani con cortei di cori folk. Inoltre, sotto la scalinata di Sant’Agostino, si manterrà un appuntamento canoro con, da Battisti, a Ivan Graziani, Rino Gaetano fino a De André, oltre a musica anni 70 – 80 e musica rock. Saranno presenti, poi, street band, cori folkloristici le migliori cover della musica italiana e gruppi folk abruzzesi e siciliani. L’arredo delle luminarie sarà ulteriormente potenziato per rendere l’atmosfera ancora più magica. Infine, gli artigiani migliori d’Abruzzo esporranno le loro opere grazie all’ente mostra dell’artigianato con esibizioni serali di fabbri e ceramisti.

INFO: Dall’Etna al Gran Sasso 2024 – Visit Città Sant’Angelo (visitcittasantangelo.it)

A Roma si pedala sotto la luna piena

Domenica 21 luglio, torna la Pedalata di Luna Piena, con ritrovo alle 20 in Piazza del Popolo, a Roma e partenza alle 21. La pedalata è gratuita e aperta a tutti, sia ai ciclisti esperti che a principianti e bambini. I più esperti faranno il “tappo”, cioè gli ultimi della fila per proteggere il gruppo dalle auto. I neofiti e i bambini, invece, saranno in testa dove la velocità sarà di 10 km/ora. Chi vuole andare veloce, invece, potrà restare in coda, dare strada e poi raggiungere il gruppo. Per partecipare basta avere una bici e un minimo di esperienza di ciclismo su strada.

INFO: www.facebook.com/pedalatadilunapienaroma/?locale=it_IT

Al castello di Carini (PA) per la Notte Bianca

Domenica 21 luglio, dalle 3 alle 7 del mattino, si può trascorrere una magica notte al Castello di Carini (in Corso Umberto I 1) con osservazione delle stelle. Grazie a un telescopio elettronico di ultima generazione con fotocamera integrata, un astrofisico accompagnerà gli amanti delle stelle all’osservazione della Luna Piena del Cervo, dello spazio profondo, dell’aurora e dell’alba tra i monti carinesi.

Inoltre, sarà possibile ammirare il cielo notturno attraverso un planetario predisposto in una delle stanze dell’antico maniero e, successivamente, visitare il castello con una guida esperta che illustrerà ai partecipanti le sue bellezze, la sua storia e i suoi misteri, tra cui la triste storia della baronessa Laura Lanza. Al termine della visita, dopo aver osservato l’alba e il sole con appositi filtri protettivi, i partecipanti potranno fare una bella colazione all’italiana con vista sulle terrazze del castello. In caso di meteo avverso saranno rimborsati i biglietti, acquistabili sul sito. Prenotazione obbligatoria.

INFO: www.liberituttinoprofit.it