In Auto Weekend Car Sport GTI Weekend In Auto

Morgan Plus 6 : vestito retro, cuore moderno

image_pdfimage_print

Morgan Plus 6 – Questa storica casa inglese vuole fare sentire la sua voce. In tutti sensi. Storicamente una tra le ultime case produttrici ad utilizzare tecniche del passato, cambia direzione. E lo fa egregiamente… tra le curve. Quale fascino maggiore di una vettura vestita come negli anni 50, ma con motore e telaio moderni? Quale maggior piacere che guidare una macchina con un’estetica così nei nostri paesaggi italiani? Che sia campagna, montagna o centro storico di una città, la presenza scenica di una Morgan non solo è inconfondibile per il guidatore, ma per chi la osserva.

Roadster simbolo della storia automobilistica inglese, storia di un marchio che non ha mai tradito se stesso. Unico ad utilizzare materiali come il legno nel telaio, mantenere una produzione limitatissima è una costruzione quasi esclusivamente a mano.

Esternamente è proporzionata, le forme sembrano ricalcare perfettamente la funzione. Corpo di alluminio e fibra di carbonio, interni in pelle e radica che sembrano far parte dell’esterno, vista la struttura scoperta e leggera, che avvicina alla strada. La scelta dei colori in questo caso è fondamentale e grazie alla produzione limitatissima, è anche possibile per l’acquirente una personalizzazione totale e personale.

Sotto il vestito c’è il nuovo telaio in alluminio C-X generation, un netto cambiamento dal vecchio. Un netto miglioramento, la rigidità è migliorata mostruosamente (100%), inoltre all’interno esiste molto più spazio, nonché maggiore possibilità di carico. Il telaio perde la classica struttura in legno, Per acquistare grande agilità e precisione tra le curve. Anche la geometria delle sospensioni e al passo coi tempi, così come i bellissimi cerchi da 19’, che portano questa Morgan 6 plus effettivamente nel panorama delle auto sportive contemporanee.

Ma parliamo di ciò che effettivamente ci interessa. Lo notiamo già da un veloce sguardo all’interno. Il selettore delle marce sembra avere qualcosa di familiare. È il cuore di questa Morgan plus 6 la causa: il motore turbo 6 cilindri in linea 3,0 l, lo stesso della BMW Z4 e Toyota Supra. Eroga 340 cV e 500 Nm di coppia. Con un peso di poco più di 1000 kg la Morgan plus sei arriva a 100 in 4,2 secondi. Niente male.

La Morgan Plus 6 ha un prezzo di 78.000 sterline, pari a 90.700 euro.