Mini Countryman, Peugeot 3008 e Opel Mokka: ecco gli imperdibili Weekend SUV della settimana

SUV e crossover hanno ormai da tempo conquistato il cuore degli automobilisti italiani ed il segreto del loro successo è tanto semplice quanto incredibile: sono auto versatili, trasversali e offrono una maggiore sicurezza rispetto ai modelli con baricentro più basso. Non è infatti un caso che le Case automobilsitiche puntano sempre più su questo segmento, proponendo novità in grado di conquistare i gusti più disparati.

Dal nostro punto di vista, i SUV incarnano alla perfezione il concetto di Weekend car, perché permettono di viaggiare in modo confortevole e divertente, senza dimenticare l’abbondante spazio offerto dal loro abitacolo e vano bagagli. Per la panoramica di questa settimana abbiamo scelto 3 novità a ruote decisamente interessanti, pronti a stuzzicare la voglia di viaggiare che alberga nei lettori di Weekend Premium. La prima vettura è rappresentata dalla nuova Mini Countryman, aggiornata con un interssante restyling che ne ha migliorato l’estetica e i contenuti. La seconda proposta è la nuova Peugeot 3008, anche lei oggetto di un aggiornamentoi, mentre il terzo modello del gruppo è rappresentato dalla nuova generazioen dell’Opel Mokka.

Nuova Mini Countryman

La Mini Countryman, ovvero il modello più grande e versatile della famiglia del marchio premium britannico si aggiorna nello stile e nei contenuti tecnici e tecnologici, regalando nuovi stimoli al piacere di guida e un fascino di stile particolarmente distintivo.

La vettura vanta un design preciso e raffinato, nuovi contenuti che si aggiungono agli equipaggiamenti e tecnologia innovativa sottolineano l’eccezionale status della Nuova MINI Countryman nel segmento delle compatte premium. Il suo carattere robusto, un interno spazioso e versatile con cinque sedili e il sistema di trazione integrale ALL4 opzionale conferiscono alla vettura il tipico piacere di guida di MINI, non solo nel traffico quotidiano ma anche nei viaggi a lunga distanza e su terreni non asfaltati.

La gamma di motorizzazioni è ampia e ben articolata: sul fronte dei diesel troviamo le versioni Cooper D e Cooper SD, rispettivamente con potenze da 150 e 190 CV, mentre sul fronte dei benzina spiccano le varianti One, Cooper e Cooper S, con potenze fino a 178 CV. Al top di gamma troviamo invece la versione ibrida plug-in Cooper SE, in grado di sviluppare la bellezza di 220 CV complessivi e di offrire un’autonomia 100% elettrica di circa 50 km.

Nuova Peugeot 3008

La Peugeot 3008 si rinnova nello stile, adottando un design ancora più accattivante e per certi versi convincente, il tutto condito da tecnologie ancora più avanzate, sia dal punto di vista della sicurezza che della connettività, senza dimenticare l’ampia gamma di motorizzazioni che comprende anche due versioni ibride plug-in.

Per enfatizzare la sportività, già dal primo livello di allestimento nel nuovo paraurti sono state inserite prese d’aria laterali nere lucide ed un profilo anteriore sotto la griglia paraurti verniciato. Sui modelli GT e quelli dotati anche di GT Pack è presente una griglia specifica con un motivo modulare per enfatizzare l’aggiornamento stilistico delle versioni al vertice della gamma. Anche i fari anteriori sono stati ridisegnati per essere più riconoscibili, inoltre la tecnologia LED sin dal primo livello di allestimento della gamma e sono ampliati dalle DRL (luci di marcia diurne) a forma di artiglio con punta cromata.

Come accennato in precedenza, la nuova 3008 offre una gamma molto ampia che include le seguenti motorizzazioni:

Benzina

  • PureTech 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti
  • PureTech 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti
  • PureTech 180 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti

Diesel

  • BlueHDi 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti
  • BlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti

Ibridi plug-in

  • HYBRID 225 e-EAT8 (2 ruote motrici)
  • HYBRID4 300 e-EAT8 (4 ruote motrici)

Nuova Opel Mokka

La Casa del Fulmine è pronta a lanciare sul mercato la nuova generazione della Opel Mokka, SUV compatto in grado di offrire la massima versatilità nella guida di tutti i giorni, oltre a puntare ad essere un’ottima compagna di viaggio, anche durante i tragitti più lunghi. La sua lunghezza totale di soli 4,15 metri la rende estremamente facile da manovrare e parcheggiare nelle aree urbane, mentre l’ampio bagagliaio da 350litri garantisce una capacità di carico record per il suo segmento.

ll suo look caratterizzato da sbalzi corti e proporzioni ampie, che, unite alle linee più tese, fanno apparire la Opel Mokka più “piantato” al suolo. La plancia allungata orizzontalmente integra due display widescreen; quello davanti al conducente ha una dimensione massima di 12 pollici. Per consentire un utilizzo intuitivo e una costante attenzione del guidatore sulla strada, i progettisti di Opel hanno mantenuto i pulsanti di controllo solo per le funzioni essenziali.

Alta efficienza e prestazioni vivaci sono caratteristiche dei nuovi motori a benzina. Il turbocompressore reagisce immediatamente, con un forte sviluppo di coppia già ai bassi regimi. La coppia massima del 1.2 da 74 kW (100 CV) è 205 Nm; l’unità superiore da 96 kW (130 CV) sviluppa addirittura 230 Nm. Ai due motori a benzina si aggiunge un vivace diesel da 1,5 litri con cambio manuale a sei marce, da 81 kW (110 CV) e coppia massima di 250 Nm.