Quattro palazzi di Milano diventano social, e le loro storie prendono vita attraverso Messenger di Facebook.
Si tratta del progetto “Di casa in casa”, presentato oggi a Palazzo Reale, in cui, attraverso un sito completamente rinnovato, i visitatori potranno scegliere percorsi tematici nelle diverse zone della città e anche la tipologia di visita.
Sono quattro i palazzi coinvolti nel progetto: Villa Necchi Campiglio, Museo Poldi Pezzoli, Casa Boschi di Stefano, Museo Bagatti Valsecchi.
Gli itinerari mescolano la visita delle case museo con quella dei quartieri che le ospitano. Sono 13 i percorsi tematici che propongono storia, arte, architettura, scoperta delle botteghe storiche e delle tradizioni milanesi, dei giardini.
Ma la vera novità del progetto sono appunto gli itinerari virtuali del ‘chatbot game‘, dedicati soprattutto ai giovani.
Attraverso l’applicazione Messenger di Facebook si può dialogare nel corso della visita con un personaggio virtuale che propone enigmi relativi alle dimore e ai quartieri della città, una specie di caccia al tesoro delle bellezze di Milano.
Da oggi è possibile acquistare la Casa museo card al costo di 20 euro intero, e 10 euro per il prezzo ridotto che consente l’ingresso nelle quattro dimore storiche con la validità di un anno.
Il progetto è promosso dalle quattro case museo in collaborazione con la Fondazione Adolfo Pini, Fondazione Cariplo e il Comune di Milano.