Home » WEEKEND & TRAVEL » Weekend Milano » Milano Gusto chic
Milano-Gusto-chic-FOUR-SEASON.
Weekend Milano

Milano Gusto chic

image_pdfimage_print

Milano Gusto chic. Nella città sofisticata e attrattiva, luci e golosità, immerse in scenografie spettacolari

 

Franca Dell’Arciprete Scotti

 

 

 

Torna al Four Seasons Hotel Milano l’atmosfera delle feste, quest’anno celestiale

Diventato uno dei momenti più attesi dell’anno, il periodo delle feste al Four Seasons Hotel Milano torna a sorprendere ed emozionare.

Durante tutto l’anno, l’hotel rappresenta un punto di riferimento per i viaggiatori e per i milanesi, ma è durante il periodo del Natale che l‘hotel torna a sorprendere, grazie alla creatività del Direttore Artistico Vincenzo Dascanio che quest’anno ha preso ispirazione dalla natura e dal cosmo, per vestire il Four Seasons Hotel Milano dell’atmosfera “Celestial Groove”.

 

Milano-Gusto-chic-FOUR-SEASON

Alberi d’oro si erigono maestosi per formare un soffitto naturale che evoca un senso di protezione e magia mentre le foglie brillano avvolte dalle luci e dal design dell’Hotel, con giochi di ombre e colori che invadono gli spazi. I rami diventano ali e le installazioni artistiche prendono vita negli spazi, leggere e traslucide, per dare vita ad un effetto etereo che simboleggia la libertà e lo spirito.

Oro, glitter e specchi accolgono gli ospiti accompagnandoli tra le sedute di Stilla Bar, fino a Camino, il cuore dell’ex Convento, oggi protagonista per gli incontri delle Feste, dove gli ospiti possono scegliere le proposte del Barmanager Nikos Tachmazis. Quest’anno il cioccolato è tutto da bere, nel nuovo menu dedicato alle Cioccolate Calde, accompagnate da una sorpresa, mentre i cocktails alzano la temperatura, per riscaldare gli ospiti nelle giornate d’inverno.

 

Protagonista del Natale è anche il dolce della tradizione, il Panettone, che il Pastry Chef Daniele Bonzi sforna ogni anno dopo aver selezionato i migliori ingredienti; con oltre 36 ore di lavorazione e materie prime come la vaniglia Gran Cru di Tahiti, il miele di acacia, i canditi italiani e l’uva sultanina, il Panettone viene venduto in una elegante cappelliera di velluto bordeaux, solo in hotel.

Immancabile anche l’offerta delle Feste di Zelo, il Ristorante guidato dall’Executive Chef Fabrizio Borraccino, dove l’offerta si arricchisce dei piatti più golosi per celebrare questo periodo dell’anno

 

 

 

 

Fiori di zafferano e uve da champagne protagonisti al  Maio Restaurant

Materie prime preziose, selezionate a mano, che esigono cura, attesa nella raccolta ed amore nella loro trasformazione da gustare in un luogo con vista unica sul Duomo: questi gli ingredienti della terza edizione di MAIO Saffron Night, in tavola a Milano giovedì 28 novembre.

 

Milano-Gusto-chic-MAIO-Saffron-NighT
Milano-Gusto-chic-MAIO-Saffron-NighT

Maio Restaurant celebra la delicatezza dell’eccellenza, con la sua scenografia spettacolare affacciata sulle guglie del Duomo di Milano e illuminata dai riflessi dorati dello zafferano e dello champagne, protagonisti del menù creato dallo Chef Luca Seveso, che reinterpreta la tradizione, esplora nuovi confini e omaggia il Maestro Gualtiero Marchesi.

 

Chef-Luca-Seveso
Chef-Luca-Seveso

6 portate con 6 abbinamenti di champagne dall’antipasto ai dolci: per cominciare, astice, cotechino, lenticchie, yogurt e zafferano da gustare con lo Champagne Delavenne “Dom Basle”; in omaggio a Gualtiero Marchesi, il celebre riso oro e zafferano con lo Champagne Erick Schreiber Brut Tradition; dalle origini della famiglia Maio, gli agnolotti del Plin nella versione cacio e pepe, seguendo l’esperienza romana, abbinati con lo Champagne Colin Castille Brut Blanc De Blancs; l’ombrina con porcino alla brace, salsa d’ostriche, zafferano e germogli di crescione è in abbinamento con Jacques Rousseaux Rosé; si chiude in dolcezza con il panettone Maio con spuma soffice di zabaione abbinato a De Venoge Cordon Bleu Demi Sec e Macaron allo zafferano e cioccolato fermentato insieme al Maio vermut di Torino Superiore.

Con affaccio privilegiato sulle guglie del Duomo di Milano, MAIO Restaurant è la punta di diamante della Food Hall di Rinascente Milano Duomo

 

 

 

Il Salotto del Quadrilatero di Milano  accende il Natale

Un percorso illuminato e sostenibile, tra spighe di luce, ghirlande verdi sospese, pini e camelie, con il grande Albero di Natale e un tradizionale carretto di cioccolata per raccogliere fondi charity e portare il calore della festa natalizia nel cuore di Milano. Il Christmas Time più atteso nel centro della città, ricco di raffinati addobbi tutti da godere, verrà acceso e inaugurato in Via della Spiga dall’Associazione Amici di Via Spiga insieme a Ralph Lauren, il brand presente al civico 5 con il Flagship store, che ha ridato vita a un Palazzo di valore storico.

 

luminarie-Natale-2024-2025-via-della-Spiga.
luminarie-Natale-2024-2025-via-della-Spiga.

“Un Natale di luci, solidarietà e rigenerazione urbana – dichiara Giovina Moretti, Presidente dell’Associazione di Via della Spiga – che grazie alla collaborazione di Ralph Lauren, insieme a tutti gli associati e le altre Boutique della Via, riflette i valori dello spirito ambrosiano che accomuna e unisce le diverse anime di Milano: la società civile, associativa e le realtà imprenditoriali e internazionali più affermate”.

Via della Spiga, con i suoi 520 metri punteggiati di vetrine dei migliori marchi della moda, è considerata la più bella via dello shopping di Milano, una strada iconica, tipica di una grande metropoli europea, che rappresenta quindi anche un luogo internazionale di incontro e cultura, con 40 eventi e più realizzati dal 2023 ad oggi. All’ingresso, da Corso Venezia, il grande Albero di Natale di Ralph Lauren ‘Tree of Giving’, decorato a festa e posizionato nell’aiuola dell’Associazione Amici di Via Spiga, si illuminerà con lo scopo di raccogliere fondi da destinare a Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.

 

L’Arabesque Café Bistrot: gli aperitivi chic di Natale

Nel cuore della città L’Arabesque Café, il bistrot più glamour di Milano, si prepara a rendere ancora più speciali le serate che precedono il Natale. Con un’atmosfera accogliente e raffinata, il locale propone una selezione esclusiva di cocktail ideati per appuntamenti pre-natalizi, per un drink prima del pranzo o per vivere un momento di relax prima di andare a cena o momenti di relax dopo lo shopping.

 

Milano-Gusto-chic-ARABESQUE
Milano-Gusto-chic-ARABESQUE

Presso il cocktail bar tante proposte classiche o contemporanee, con presentazioni curate nei minimi dettagli, sempre accompagnate da finger food dalla cucina del bistrot, servite in uno scenario onirico dove convivono complementi d’arredo in stile vintage e più moderni in un gioco di ricerca tra forme diverse, fra realtà e fantasia. Un’architettura del gusto, un luogo in cui le proposte dei drink si trovano in perfetta armonia con l’immagine dei suoi interni, dove le prelibatezze dei prodotti e gli ingredienti di alta qualità seguono il ritmo delle emozioni estetiche.

 

ARABESQUE-CAMPARI-SHAKERATO

ARABESQUE-CAMPARI-SHAKERATO

L’Arabesque Café è il cocktail bar dove rilassarsi e socializzare seduti sugli stool o sui caleidoscopici velluti, coccolati da musica jazz e drink da cocktail dalla storia immutabile come Bloody Mary, Cosmopolitan, Americano, Mohito e Campari.

E per chi vuole rimanere a pranzo o a cena, la cucina de L’Arabesque Cafè Bistrot segue il filo conduttore del locale: vuole essere classica per omaggiare i grandi piatti della tradizione italiana, con un accento sulle pietanze lombarde e milanesi.

L’Arabesque Café, Via F. Sforza (angolo Largo Augusto), 2, 20122, Milano

 

 

 

 

 

Nel  centro di Milano la Fabbrica del Cioccolato  di Enrico Rizzi

Nel cuore di Milano, all’interno di un’antica scuderia di fine Settecento in via Gian Giacomo Mora 18, Enrico Rizzi il 6 dicembre  inaugura la “Fabbrica del Cioccolato”, la prima fabbrica “bean to bar” in centro città.

 

Milano-Gusto-chic-Fabbrica-Cioccolato-Rizzi-
Guido Valdata, 2024, all rights reserved

Questo spazio unico rappresenta l’ambizioso progetto di produrre cioccolato d’eccellenza partendo direttamente dalle fave di cacao, la materia prima del cioccolato destinata alla boutique di Via Correnti 5, dove si producono praline e macaron e per le creazioni personalizzate per ristoranti e hotel di lusso della linea cuvée privée.

Un viaggio immersivo in una piantagione del Perù

La fabbrica offre ai visitatori un’esperienza indimenticabile e immersiva: il percorso inizia nella sensory room, dove, grazie alla tecnologia “Virtual Reality 360”, che consente ai visitatori una percezione realistica e coinvolgente dello spazio, si può esplorare una piantagione di cacao in Perù, vivendo le fasi di raccolta, fermentazione ed essiccazione delle fave.

 

Milano-Gusto-chic-Fabbrica-Cioccolato-Rizzi-
Guido Valdata, 2024, all rights reserved

La visita prosegue attraverso la sala di torrefazione, dotata di un moderno impianto a induzione, e la cioccoteca, un ambiente con temperatura e umidità controllate, dove il cioccolato riposa e si affina in spezie, tè e infusi. Infine, nella zona laboratorio, si assiste alla lavorazione delle fave di cacao, dalla separazione delle bucce alla macinazione lenta a pietra (fino a 80 ore).

La visita si conclude con una degustazione guidata di tre o cinque cioccolati monorigine, tra cui le pregiatissime varietà venezuelane Chuao e Porcelana. Inoltre, nella piccola area dedicata agli acquisti saranno disponibili 18 “grand cru” di tavolette declinate in bianco, latte, fondente e massa, ciascuna rigorosamente millesimata, monorigine e accompagnata da una scheda di degustazione.

La Fabbrica del Cioccolato sarà aperta dal martedì al sabato, con tre/quattro visite guidate al giorno. Prenotazioni disponibili al più presto sul sito ufficiale : www.fabbrica del cioccolato.com.

 

 

 

Re Panettone® Milano 2024: il salto di qualità

 Re Panettone® avrà luogo il 30 novembre – 1° dicembre presso il Parco Esposizioni Novegro, Segrate (MI).

Confermate tutte le attività che hanno creato il suo successo – la mostra mercato con oltre 35 pasticcieri d’eccellenza, il prezzo al Kg unico per tutti i lievitati, quest’anno di 33 euro; il Premio con la recente istituzione della Giuria Popolare insieme alle Giurie Tecniche; i Laboratori Crescendo per i bambini coadiuvati dall’ENAIP Lombardia sede di Lecco.

 

MILANO-GUSTO-CHIC-Repanettone

MILANO-GUSTO-CHIC-Repanettone

Re Panettone® Milano 2024 ospiterà quattro incontri con altrettante personalità dai mondi dell’alimentazione e della scienza, raccogliendo l’istanza di approfondimento espressa da più parti, fra gli espositori e i visitatori.

Gli Imperdibili – questo il titolo del ciclo – prevedono la presenza di quattro personalità di rilievo assoluto nel loro campo. Gli incontri, a ingresso gratuito, avranno inizio con quello del sabato 30 novembre alle 14.30:

Una vita per il Panettone, di cui sarà protagonista il grande docente di lievitati Maestro Rolando Morandin.

 

Seguirà alle 16.30 dello stesso giorno l’Introduzione all’analisi sensoriale del Panettone, gestita dal Dottor Pietro Aloisio, Presidente di Assenso, Associazione Nazionale Analisi Sensoriale. Domenica 1° dicembre alle 12 saremo condotti in Un viaggio al cuore del Panettone dal Dottor Carlo Gronchi, tecnologo alimentare, microbiologo e cultore del lievito madre.

La punta di diamante sarà l’incontro conclusivo del ciclo, quello di domenica 1° dicembre alle 15 con la Professoressa Annamaria Colao, Top Woman Scientist Italiana, Direttore della Cattedra UNESCO per l’Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile. Il titolo del suo intervento è Panettone e dieta mediterranea: Mission impossible?

Questi incontri sono organizzati dall’Associazione PAART Movimento per la Pasticceria d’Arte ETS, il cui Presidente, Stanislao Porzio, e il cui Consigliere direttivo Alberto Paolo Schieppati, direttore del periodico Places, condurranno gli incontri. Scopo dell’associazione, che presso Re Panettone® avrà anche un banco d’assaggio e raccolta pubblica occasionale di fondi, è la salvaguardia della pasticceria realizzata con ingredienti naturali, a due fini: la salute dei consumatori e la conservazione del patrimonio di conoscenze e competenze dell’arte pasticciera, minacciato dalla diffusione dei semilavorati industriali.

Sede: Parco Esposizioni Novegro – Via Novegro, 20054 Segrate (MI)

Date: 30 novembre e 1° dicembre 2024

Orari: Sabato 30 novembre dalle 10.00 alle 20.00 – Domenica 1° dicembre dalle 10.00 alle 19.00

Ingresso: ingresso gratuito, previa registrazione online sul sito; ingresso come giurato popolare per una categoria (Panettone o Lievitato innovativo), 6 euro; ingresso come giurato popolare per entrambe le categorie, 12 euro; ingresso con Laboratorio Crescendo, da 6 a 13 anni, 12 euro. La biglietteria è solo online, sul sito repanettone.it

 

 

 

 

 

 

Happy Natale Happy Panettone e Il Villaggio del panettone

Happy Natale Happy Panettone  è in programma a Palazzo Bovara, il Circolo del Commercio di Confcommercio Milano, corso Venezia 51, da venerdì pomeriggio 29 novembre a domenica 1° dicembre

Happy Natale Happy Panettone è l’evento a ingresso gratuito dedicato al panettone artigianale organizzato da Confcommercio Milano in collaborazione con AMPI, MnComm e APCI.

 

VIllaggiodelPanettone_

VIllaggiodelPanettone

Si alterneranno masterclass sulla tavola natalizia con Alessandra Pirola Baieta e degustazioni guidate dedicate ai dolci natalizi e ai menù di Natale con i maestri pasticceri di AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani – e gli chef di APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani (su prenotazione su Eventbrite).

Novità di quest’anno “Il Villaggio del Panettone”: 14 casette natalizie nel cortile di Palazzo Bovara, dove sarà possibile acquistare panettoni artigianali. Parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza.

 

 

Da Mar’è – Il Buon Gusto, una “serata crostacei” con Annalisa Zorzettig e i suoi vini

Da Mar’è – Il Buon Gusto, l’elegante ristorante a pochi passi dal Duomo di Milano, va in scena mercoledì 27 novembre una dinner experience per palati gourmet amanti dei crostacei e appassionati wine-lover che omaggia alcuni dei più importanti vini bianchi della storica cantina friulana Zorzettig.

 

Mar-e-Il-Buon-Gusto-interni2
Mar-e-Il-Buon-Gusto-interni2

Un appuntamento imperdibile dove deliziarsi di piatti inediti ideati da chef Stefano Cuccu per esaltare, in uno straordinario wine&food pairing, le qualità organolettiche dei preziosi vini protagonisti della serata presentati e raccontati direttamente da chi li produce. Alla cena evento saranno proprio Annalisa Zorzettig, titolare dell’azienda vinicola fondata nel 1874 e tra le 100 donne che più hanno contribuito alla crescita economica e socio-culturale del Paese nel 2024 secondo Forbes Italia, insieme ad un suo sommelier a svelare la storia, i valori, l’attenzione al territorio e il rispetto dei vitigni autoctoni che hanno fatto della Zorzettig un punto di riferimento del settore enologico friulano e non solo.

Per motivi organizzativi la cena sarà servita per tutti alle 20:30. Si consiglia la prenotazione chiamando lo 02.83470172 o scrivendo a info@mareilbuongusto.it

Mar’è – Il Buon Gusto, Via Colonnetta 5, Tel. 02.83470172

 

“Seguici anche sui Instagram & Facebook per essere aggiornato su tutte le prossime uscite!

 

E iscriviti alla Newsletter per ricevere  in regalo il nostro magazine digitale per TUTTO L’ANNO.”