WEEKEND & TRAVEL Weekend in Arte

MILANO FINALMENTE RIAPRE, ECCO CALENDARIO E ORARI

image_pdfimage_print

Di Benedetta D’Argenzio

Milano finalmente riapre, sempre con cautela, all’arte e alla cultura. La riapertura ufficiale del 26 maggio 2020 è prevista fino al 21 giugno secondo precise direttive strutturate a doc per questo periodo così delicato. Da venerdì 22 maggio infatti il sito vivaticket.it dà la possibilità di prenotare online l’ingresso ai più importanti musei civici milanesi. Inutile dire che sarà richiesto il mantenimento del distanziamento sociale e l’utilizzo delle mascherine per evitare il contagio. Perfino la Biblioteca Ambrosiana di Milano da inizio giugno rende di nuovo disponibile ammirare i suoi capolavori come quelli di Leonardo, Caravaggio e Raffaello.

CALENDARIO

Martedì 26 maggio: Galleria d’Arte Moderna (Gam), Museo di Storia Naturale, Acquario civico e Museo del Risorgimento

Giovedì 28 maggio: Palazzo Reale, Casa Museo Boschi Di Stefano e Studio Museo Francesco Messina

Venerdì 29 maggio: Mudec-Museo delle Culture (solo la collezione permanente)

Weekend 30-31 maggio: Museo del Novecento, Palazzo Morando e Museo Archeologico.

Vi starete chiedendo, ma il Castello Sforzesco? In effetti sarebbe bello, dopo una lunga passeggiata al parco, visitare le meraviglie racchiuse all’interno dell’imponente castello milanese. Bisogna pazientare ancora un po’, poiché la direzione ha annunciato che sta lavorando ad un piano sperimentale per garantire la sicurezza dei lavoratori e del pubblico durante le visite. La riapertura dipende quindi dall’esito positivo di tutte le verifiche tecniche relative a igienizzazione e sicurezza degli ambienti.

ORARI

Le visite alle strutture culturali sono suddivise per fascia oraria di mezz’ora, nella quale vengono distribuiti i visitatori in base alla quantità e alla capienza della sala.  Per quanto riguarda i musei civici l’orario di apertura è uguale per tutti, ovvero dalle 11 di mattina alle 18 di sera. Particolare è il parco del Castello Sforzesco, che apre dal giovedì alla domenica, con orario dalle 11 alle 19.30.

Non è mai abbastanza ribadire che, per tutte le mostre e musei, gli ingressi saranno regolati secondo la capienza delle sale. La sicurezza sarà garantita dalla prenotazione obbligatoria online per fasce orarie e l’acquisto dei biglietti sul sito ufficiale della struttura o su vivaticket.it.

Non vi resta che prendere in mano il telefono e prenotare. Con sicurezza e cautela si può tutto!