Milano: è Design Week

Milano: è Design Week. In questa settimana Milano è al centro del  mondo. Come scegliere? Qualche suggerimento tra i mille possibili

 

GROHE al Brera Design District con “GROHE SPA Health Through Water”

Alla Pinacoteca di Brera quattro ambienti immersivi rivelano l’elegante e innovativo design del bagno firmato GROHE.

 

milano-design-week-GROHE-SPA-Health-Through-Water
milano-design-week-GROHE-SPA-Health-Through-Water

Un’esperienza aperta al pubblico unica e multisensoriale nel cuore di Milano per il lancio della collezione premium GROHE SPA, celebrando la sua passione per l’acqua attraverso un’installazione che riflette la splendida architettura di uno dei più prestigiosi musei d’arte, la Pinacoteca di Brera.

 

GROHE-SPA_Installation-5
GROHE-SPA_Installation-5

 

Quattro ambienti immersivi rivelano l’elegante ed innovativo design del bagno, ciascuno dedicato a un tema: rubinetteria stampata in metallo 3D, le collezioni Atrio e Allure Brilliant Private Collection, le finiture di tendenza GROHE Colors e un’esperienza multisensoriale per le soluzioni doccia del brand.

Pinacoteca di Brera, Via Brera 28

 

 

Il Living firmato Liu Jo arriva in Brera

Liu Jo Living inaugura il suo Flagship Store milanese nel cuore del quartiere storico degli artisti.

Strategici i due ingressi: il principale su Via Fiori Chiari 28 e il secondo dal cortile interno di Via Pontaccio 19.

 

 Liu-Jo_Showroom-Brera

Liu-Jo_Showroom-Brera

L’allestimento, progettato sotto la direzione artistica di Simone Cagnazzo, punta i riflettori sui micro ambienti, con degli spot vetrina dedicati ai prodotti. Questo per dare spazio alle storie che ogni prodotto o collezione può raccontare.

Le vetrine lato Via Fiori Chiari lasciano intravedere, dall’ingresso, l’essenzialità e l’eleganza delle due madie Caillou per proseguire con un primo angolo di relax garantito dalla versatilità delle panche Caillou, in legno di frassino, che possono essere facilmente trasformate in seduta o tavolino.

 

 milano-design-week-Liu-Jo_Coquille_03

milano-design-week-Liu-Jo_Coquille_03

Il tutto accompagnato da uno dei protagonisti indiscussi di questo 2023: Coquille day bed, in tessuto a losanghe bianco/grigio, ton sur ton, nell’ambiente successivo mostra tutta la sua ricerca iconografica nella poltrona Caillou, prodotto di punta dell’intera collezione, qui proposta in tessuto spinato bianco/nero.

Entrambi i prodotti esprimono la facilità nel cambio d’abito, caratteristica essenziale di tutta la filosofia Liu Jo Living.

La terza vetrina vede la presenza scenica del divano Tetù, altra novità del 2023.

Un vero connubio tra classico e moderno.

La quarta vetrina svela un’altra proposta living, decisamente più grande, con Coquille nella versione poltrona e divano 2 e 3 posti, posizionate intorno a due panche Caillou in finitura Frassino carbone.

Liu Jo Living Via Fiori Chiari 28/ Via Pontaccio 19

 

Dreams in Progress: Bolzan apre il nuovo spazio a Milano

L’azienda trevigiana eccellenza del made in Italy, che unisce dimensione industriale e approccio artigianale nella produzione di letti con la guida strategica del design, apre le porte del suo primo showroom a Milano, in Via Mercato 3, con l’onirica installazione Dreams in progress progettata da Zanellato/Bortotto.

 Bolzan_-Dreams-in-progress-s

Bolzan_-Dreams-in-progress-s

 

Morbide pareti ovattate richiamano il saper fare artigiano dell’azienda: letti di design, realizzati con cura e di qualità. L’immersiva installazione site specific sottolinea la prima fase dei lavori che l’azienda opererà su questo nuovo spazio, al cui interno saranno esposte le collezioni inedite imperniate sui temi della responsabilità ambientale, della ricerca e della collaborazione.

Il tema Dreams in Progress indica una sorta di cantiere tessile, come a indicare la posa della prima pietra per quello che sarà lo showroom aziendale prossimo a nascere in questi mesi.

 

Al piano terra del nuovo spazio milanese di Bolzan trovano posto i letti Jack-e e Bend-e di Zanellato/Bortotto, esempi recenti di design sostenibile realizzati con il contributo di una filiera locale di qualità. Ancora, la famiglia di tavolini e comodini Onimod di Federico Angi, un omaggio alla filosofia progettuale di Le Corbusier che si fa arredo versatile per la casa. Al piano superiore, in mostra Chocolate di Alessandro Stabile, il daybed iperversatile che può trasformarsi da letto in divano, panca o chaise longue, definendo un ulteriore livello di multifunzionalità nell’abitare contemporaneo.

Bolzan Showroom, L’atelier dei sogni, Via Mercato 3

 

 

Nello studio-showroom Takeda Katsuya Design, la collezione BRACE

Una collaborazione nata dall’incontro fortunato tra lo studio Takeda Katsuya Design basato a Milano e l’azienda ” Tatehiko” con sede nella città giapponese di Ashikaga. Nasce la collezione BRACE, una nuova linea di arredi composta da side table, coffee table e da un arredo-libreria, presentata in anteprima durante la Milano Design Week 2023, nel distretto di 5 VIE Art + Design, in via del Torchio 5/7 presso lo studio-showroom Takeda Katsuya Design.

milano-design-week-BRACE_TKD_Ph-TSURUTA-TOMOYUKI-3
milano-design-week-BRACE_TKD_Ph-TSURUTA-TOMOYUKI-3

 

“BRACE” è un nuovo concept di design che presenta una struttura con supporti molto leggeri, eleganti e funzionali, caratterizzati da linee diagonali che consentono la possibilità di diverse configurazioni, dimensioni e applicazioni rendendo così l’arredo estremamente versatile e portabile, adatto a qualsiasi ambiente e atmosfera.

 

 

La collezione BRACE, risultato della consolidata maestria locale di Tatehiko, tramandata da tre generazioni, che ha alla base la filosofia di valorizzare e utilizzare in modo sostenibile le risorse locali, è una collezione dal forte appeal estetico.

Una struttura realizzata nel pregiato legno cipresso Hinoki, tipico materiale utilizzato nel settore delle costruzioni e nell’industria dell’arredamento in Giappone fin dai tempi antichi. Le giunzioni sono realizzate con una tradizionale tecnica architettonica giapponese chiamata Shiguchi che utilizza l’acciaio per garantire la resistenza nonostante le strutture sottili.

Brace-6
Brace-6

 

BRACE si sviluppa con supporti in tonalità chiara, sui colori del delicato bianco con giunti in color ottone, ispirati ai germogli che crescono nelle foreste di Tochigi, dove si trova l’azienda Tatehiko.

BRACE è una collezione che garantisce infinite possibilità creative e di applicazione. Grazie al suo semplice ma sofisticato design, la struttura di BRACE può essere facilmente sostituita consentendo di durare nel tempo. Una linea di arredi raffinata ed estremamente versatile in perfetta armonia nel comfort di spazi abitativi.

Studio Takeda Katsuya Design,  via del Torchio 5/7

 

 

Ingo Maurer is back! A  Porta Nuova un affascinante spettacolo di luci aperto alla città.

Un grande evento aperto alla città che sigla un nuovo inizio per il brand dopo la scomparsa del suo fondatore.

milano-design-week-ingo-maurer_kamishibai
milano-design-week-ingo-maurer_kamishibai

 

Ingo Maurer torna a Milano in un nuovo spazio prestigioso: i Caselli 11-12 di Porta Nuova, in Piazzale Principessa Clotilde, dove il poetico marchio emoziona il pubblico con “Light – Floating Reflection: Ingo Maurer Porta Nuova emozione”, affascinante installazione luminosa open air, mentre all’interno dei Caselli nelle sette sale sono presentate le ultime novità insieme ad alcuni dei pezzi più iconici della collezione.

 

ingo-maurer_Ms. Bowjangles_copyright-ingo-maurer
ingo-maurer_Ms. Bowjangles_copyright-ingo-maurer

Un allestimento di grande impatto: un tappeto lungo circa 30 metri, dipinto con suggestivi colori fluorescenti, si estende attraverso l’arco. Sopra di esso si erge una superficie di materiale riflettente che si libra in aria, sostenuta da una struttura di corde, ad un’altezza che varia dai 3 ai 5 metri da terra. La superficie assorbe i colori e la luce dell’ambiente circostante e ne riflette la propria interpretazione. L’effetto è che non solo il tappeto ma anche la parte superiore sia stata ricoperta di colore.

Oltre all’evento FuoriSalone, Ingo Maurer presenta le proposte più rappresentative del catalogo oltre ad interessanti novità.

Nuunu è la nuova lampada da terra che rimanda alle piacevoli atmosfere di una passeggiata in riva al lago nel sole della sera d’autunno.

Let’s dance: nuova lampada da terra Ms. Bowjangles, anima ludica e  design non convenzionale.

Caselli 11-12 di Porta Nuova

 

 

Giovanni Raspini: quel sottile filo d’argento che unisce l’arte al design

Il crocevia tra designer e artista è percepibile, prima che nelle opere, nella persona di Giovanni Raspini: architetto, gioielliere, artista che, come direbbe Bruno Munari, “opera con la fantasia e usa la creatività”.

milano-design-week-raspini-Consolle_Api_2
milano-design-week-raspini-Consolle_Api_2

 

Il rapporto tra arte e design, o meglio quale funzione abbiano e in quale ambito comune si realizzino, è una disputa aperta. L’artista produce opere come diretta estensione della propria anima. Il designer ha come obiettivo quello di ottenere un risultato logico.

L’animalier è da sempre il segno distintivo di Giovanni Raspini prima nei gioielli e poi nelle sue sculture che, impiegate su mobili e suppellettili dalle linee rigorose, diventano arredi: tavoli, consolle, credenze, specchiere. Tutti decorati e popolati di pipistrelli, topolini, iguane, api, Animalist Design, appunto.

giovanni-raspini-Statua_Rino_Scimpanzee_2
giovanni-raspini-Statua_Rino_Scimpanzee_2

 

La Boutique milanese di Corso Monforte 7, è l’insolito palcoscenico Fuorisalone per un’installazione di opere di Giovanni Raspini: un’occasione per far emergere una complessità di temi artistici e di design.

I manufatti presentati a Milano sono realizzati in ferro, bronzo, ottone, tutti uniti da un senso di sperimentazione e innovazione che mai rinuncia al legame nobile con la grande tradizione artigiana toscana, la stessa che si ritrova nei gioielli del brand.

Giovanni Raspini, Corso Monforte, 7

 

La casa milanese di “Cleopatra & Antonio” apre le porte durante il Fuorisalone

“Cleopatra & Antonio” è il titolo dell’evento phygital e bilaterale che sorprenderà i visitatori durante la Milano Design Week 2023.

Un format pensato con lo scopo di costruire un ponte tra culture e patrimoni, antichi e moderni. Un programma di incontro e confronto dedicato ai protagonisti della filiera dell’abitare e degli stili di vita.

Tra Milano e Il Cairo prende forma una storia di innovazione e di ricordi, di materiali e di colori, di sostenibilità e di nuove tecnologie, un racconto ibrido che celebra la creatività e vuole spingersi ai confini dell’immaginazione.

 

milano-design-week-antonio-cleopatra
milano-design-week-antonio-cleopatra

Il progetto si ispira alla storia d’amore tra Cleopatra e Marco Antonio, che, provenienti da universi differenti sfidano insieme le convenzioni per creare qualcosa di straordinario, un esempio di complicità destinato a perdurare fino al ventunesimo secolo e oltre.

Un approccio lungimirante che apre a nuove relazioni e che, in occasione del Fuorisalone 2023, dà il via alla meravigliosa narrazione di un intreccio tra modi di vivere e di abitare gli spazi quotidiani vicini e lontani.

Durante la Milano Design Week 2023, all’interno de Il Salotto di Milano, sarà possibile sperimentare spazi sospesi tra Italia ed Egitto, luoghi che fanno da sfondo alla reinterpretazione moderna di una delle coppie più celebri della storia antica.

Cleopatra e Antonio vi condurranno tra le stanze della loro dimora meneghina, unendo simbolicamente le due sponde del mar Mediterraneo in un connubio bi-culturale di saperi, tradizioni, stili di vita e abitudini. Un percorso tra spazi fisici e virtuali che si completa grazie a un programma di incontri e seminari.

Cleopatra & Antonio accoglieranno durante la settimana del design i brand Bralco, CAP Arreghini, Colber, Cosentino, D.S.V. Carpets, Fratelli Tosi, Hoda Lasheen, Makra, Red Hook e Roberto Giovannini.

Il Salotto di Milano, corso Venezia ,7

 

Moroso alla Milan Design Week 2023:  un nuovo volto per lo storico showroom

Patricia Urquiola supera il concetto di semplice showroom per far entrare i visitatori nel mondo dell’azienda, attraverso un percorso di eleganti ambienti domestici in cui le nuances delicate degli interni, in perfetto connubio espressivo, valorizzano gli arredi esposti.

Moroso ph.credit Leonardo Duggento (9)

Lo spazio si trasforma, tutto si apre, la prospettiva cambia; l’intervento della designer modifica l’impatto visivo e imbastisce una nuova scenografia, creando un open space in grado di esprimere l’essenza del progetto sin dall’entrata.

 

L’intero spazio è pensato in funzione della luce, che invade l’ambiente rendendolo un luogo accogliente e dinamico; la rimozione delle superfetazioni preesistenti e l’enfasi posta sul grande tamburo finestrato creano un’atmosfera luminosa e suggestiva facendo diventare l’architettura parte integrante dell’allestimento. Un’esperienza immersiva che invita le persone a sedersi e a vivere le collezioni Moroso attraverso raffinate ambientazioni dell’abitare contemporaneo.

 

Moroso ph.credit Leonardo Duggento (5)

 

Tra le novità di prodotto: la collezione di mobili contenitori e tavoli “Rows”, il sistema imbottito e la poltrona “Mr Loveland” e “Mr Loveseat”, le sedie imbottite “Pheaby” e “Getlucky”, il tavolino “Theo”, i tavolini e i vassoi centrotavola “Mangiafuoco”, la nuova collezione tessile “Forest Wandering”e importanti estensioni di gamma

Moroso, via Pontaccio, 8