milano-dolcesalato-knam-
Weekend Milano

Milano Dolce&Salato: incanto dei sensi

image_pdfimage_print

Milano Dolce&Salato offre sapori insoliti, accostamenti inattesi, ingredienti regionali all’insegna della più pura italianità

 

Milano Dolce&Salato: il dolce progetto di Frau Knam

Dopo il grande successo del libro “Knam&Knam. Con noi tutti possono diventare pasticceri”, Alessandra Mion torna in scena con un “Frau Knam”, il suo primo negozio.

Frau Knam ha aperto in via Anfossi 19 come una boutique del dolce e del salato che vuole offrire  un’esperienza unica e indimenticabile.

frau-knam
frau-knam

Alessandra Mion, in arte Frau Knam, si è esercitata nell’arte della pasticceria sulle orme di Ernst, il marito: da qui  l’apertura del primo negozio milanese dove poter gustare le sue proposte esclusive e acquistare prodotti da lei selezionati, firmati dal grande maestro.

 

frau-knam-petit-choux
frau-knam-petit-choux

 

Frau Knam è una piccola boutique di pasticceria che combina l’esposizione e la vendita alla produzione di creazioni in Pasta Choux, come la Paris-Brest e i bignè croquelin dolci e salati, un vasto assortimento di praline di cioccolato a semi-sfera dall’aspetto raffinato e dal gusto ricercato, e prodotti in pasta frolla declinati in biscotti di forme e tipologie diverse.

Non mancano i dragèes, la confetteria, le caramelle, il miele, le tisane e tante altre prelibatezze.

 

 ernst-e-alessandra-knam

ernst-e-alessandra-knam

 

All’interno del negozio si potranno trovare: prodotti freschi, come cannoncini riempiti al momento con diverse tipologie di farciture, bignè dolci e salati che seguono la stagionalità delle materie prime, piccoli gioielli di cioccolato che racchiudono nel soffice cuore un mix di sapori e colori unici dagli abbinamenti sorprendenti. Oltre alla piccola pasticceria, completano la proposta i classici dolci al cucchiaio e le torte settimanali.

E poi prodotti confezionati, quali le cinque tavolette di cioccolato dai gusti originali (amarena, caramello scoppiettante, aloe vera e lime, riso soffiato, caramello e sale di Maldon), differenti tipologie di morbidi biscotti sablè (cioccolato, caramello e sale, pistacchio, nocciola, limone di Sorrento, vaniglia), una vasta gamma di confetture (esotica, prugne e fava Tonka, ananas e peperoncino, fichi e cannella, pere e zafferano, mela Ambrosia e zenzero, lamponi e vaniglia Tahiti, fragola e rabarbaro, mirtilli selvatici),

Hanno collaborato al progetto i partner tecnici: Studio di architettura Matteo Bruschi, Isa, Marazzi e Carlo Moretti.

 

 

Milano Dolce&Salato BU:R Milano: in carta l’autunno, tra grandi classici e colori di stagione

Puntuale all’appuntamento stagionale, torna in carta il menu autunnale da BU:R Milano, ristorante dello chef e patron Eugenio Boer e della compagna, Carlotta Perilli, maître di sala e padrona di casa nel loro intimo salotto milanese.

I piatti proposti sono un itinerario tra i colori e profumi dell’autunno, in piena coerenza con le scelte di sostenibilità ed etica, nella leggerezza che domina ogni pietanza, nell’idea e nella sostanza.

I menu degustazione proposti sono due, “I Classici” e “L’Autunno”: piatti signature di Eugenio che tornano a raccontare la sua storia e nuove creazioni ispirate alla stagione, tutte omaggio all’italianità, in un viaggio tra i piccoli produttori selezionati a livello nazionale.

 

BOER-Il-cervo-e-la-sua-storia
BOER-Il-cervo-e-la-sua-storia

 

Impera nei Classici, “Il cervo e la sua storia”, un piatto iconico dello chef che dopo dieci anni viene proposto in versione “evoluta”, un piatto ancestrale che vuole ricordare il momento della caccia: un potente rimando alla natura.

Il “Tramezzino croccante” racchiude il tentativo di unire l’Italia in un piatto. Origini contese tra Piemonte e Veneto, è un pan brioche che viene riempito con cipolla Paglina stufata, fonduta di fontina d’alpeggio e tartufo nero. Eugenio ha deciso di unire elementi dalla Sicilia (cipolla Paglina), dal Piemonte (il tartufo) e dalla Val D’Aosta (fontina), con l’intento di creare unione in un piatto che ha sempre rappresentato un oggetto del contendere tra due regioni.

 

BOER-Piccione-in-Lomellina
BOER-Piccione-in-Lomellina

 

Il Piccione viaggia sempre, e ora lo ritroviamo in carta e in degustazione come “Piccione in Lomellina”, un grande omaggio al territorio lombardo.

E poi il classico dei classici di Eugenio, il “Nino Bergese”, risotto con burro e parmigiano, salsa d’arrosto e scorza di chinotto di Savona.

Il pre dessert rimane “Sicilia”, per entrambi i menu: crumble di pistacchi e mandorle, cioccolato di Modica, polvere di caffè, capperi di Pantelleria disidratati e fritti, granita al limone e zest di arancia caramellata. Un’intera regione che esplode in bocca.

 

 

Milano Dolce&Salato: le  pizze speciali di Eataly

Se è vero che, come da una ricerca Doxa, la pizza è il piatto più amato dagli italiani, che, 9  su 10, la mangiano tutte le settimane, Eataly  non poteva mancare questo appuntamento.

Filiera, ingredienti di qualità e del territorio, e lunghe lievitazioni al centro delle scelte dei consumatori.

 

eataly-pizza
eataly-pizza

 

“Questi dati sono molto interessanti per noi che abbiamo fatto della biodiversità, della ricerca territoriale e del rispetto delle tradizioni i nostri punti di riferimento – spiega Enrico Panero, executive chef di Eataly. – Le nostre pizze nascono dall’ascolto della clientela e dal desiderio di esaltare il patrimonio di tradizioni regionali, oltre che dall’osservazione delle tendenze più attuali, come la leggerezza degli impasti, l’uso di ingredienti di filiera rispettosi della stagionalità e la collaborazione con produttori espressione della ricchezza del territorio italiano.”

 

eataly-teampizza
eataly-team pizza

 

E la Settimana della Pizza, un evento aperto al pubblico che si svolgerà dal 18 al 24 ottobre presso gli Eataly di Torino, Milano, Roma, Genova, Firenze e Trieste, sarà l’occasione per andare alla scoperta delle tradizioni e delle novità del mondo pizza, con ospiti grandi maestri pizzaioli e un ricco palinsesto di eventi.

Ma quale è la pizza secondo Eataly?

Una pizza sempre nuova, in grado di dare voce alle diverse tradizioni italiane attraverso ingredienti d’eccellenza e impasti di qualità, messa a  punto dal Team Pizza di Eataly composto da Enrico Panero executive chef di Eataly, Francesco Pompilio, maestro pizzaiolo, e Fulvio Marino, responsabile delle panetterie di Eataly. Costantemente aggiornato su tendenze e innovazioni, il Team Pizza fa della ricerca

eataly-graniantichi_
eataly-grani antichi_

 

L’offerta di Eataly, volta ad esaltare e reinterpretare la grande tradizione italiana della pizza nelle sue molteplici varianti, propone: la Pizza Originale, con il cornicione e farcita con ingredienti di alta qualità, la Pizza al Padellino, una versione alta e croccante della pizza, di origine torinese, la Pizza alla Pala, tipica della tradizione romana, croccante e con topping di qualità, la Pizza Grani Antichi, con un impasto che vede protagonisti enkir, farro, segale e kamut, ispirato alla “scrocchiarella” romana.

 

Milano Dolce&Salato: apre il 10imo locale di Pacifik Poke a Milano

In Corso di Porta Vittoria 42 ha aperto la nuova casa delle bowls hawaiane di Pacifik Poke, arrivata al decimo punto vendita in Italia, terzo nella città meneghina.

Al centro del menu le originali hawaiian bowls che ricalcano le ricette originali che arrivano direttamente dalle Hawaii.

 

 pacific-poke.

pacific-poke.

 

Un pasto completo, sano ed equilibrato ma soprattutto ricco di gusto.

Le proposte di Pacifik Poke comprendono anche altri piatti dal gusto esotico come i bagel, le tartare e le zuppe, ma anche dolci e bevande, come le speciali birre importate direttamente dalle Hawaii. Rimane la possibilità per tutti i clienti di comporre la propria bowl su misura, scegliendo gli ingredienti preferiti e basi particolari come il cavolo kale al posto del classico riso.

 

pacific-poke-2
pacific-poke-2

 

Pacifik Poke propone uno stile di ristorazione all’insegna dell’healthy food: mangiare sano e mangiare bene, secondo una richiesta sempre più forte da parte del mercato nazionale e internazionale.

Le bowls contengono pochissimi grassi e molte proteine, soddisfano anche i palati più esigenti dal punto di vista del gusto e sono perfette anche per chi cerca un pasto veloce e divertente, grazie alla possibilità di comporre poke sempre nuove.

Indirizzi di Pacific Poke a Milano: via Magolfa, 1, (Glovo Cook Room), Via Antonio Pollaiuolo, 9, Corso di Porta Vittoria 42