Milano dettagli di stile
Milano dettagli di stile. La città più internazionale d’Italia ospita vetrine ed eventi iconici di grande appeal
Franca Dell’Arciprete Scotti
Campomarzio70 si regala un nuovo spazio a Milano, in via Manzoni
La bespoke collection in esclusiva è realizzata da Fornasetti.
Un anno di grande significato, il 2024, per Campomarzio70.
Segna in primis il 20° anniversario della nascita del brand – oggi un marchio autorevole e autonomo – che si è concentrata sulla distribuzione in esclusiva per l’Italia di marchi di fragranze selezionati attraverso un accurato scouting in tutto il mondo.
L’attività storica fiorita nel cuore di Roma a partire dagli anni Venti del Novecento si è sviluppata in questi ultimi due decenni seguendo l’intuito delle generazioni più giovani che, vagliando i brand internazionali di profumeria artistica e a seguire quelli più innovativi di skincare, oltre che di design con una con particolare attenzione al lifestyle – oggetti per la persona e gli interni – ha plasmato un ramo d’azienda oggi trainante. Nel 2005 vengono siglati i primi accordi di distribuzione con marchi come MEMO Paris, By Kilian, seguiti da Trudon, Maison Francis Kurkdjian, per citarne alcuni…
Il concept alla base della lettura degli spazi e dell’esposizione dei prodotti è del tutto nuovo, per il segmento. Pochi pezzi si sostituiscono a scaffali sovraffollati, per mettere al centro la creazione e il portato di una cultura olfattiva di cui Campomarzio70 si fa subito promotore.
L’apertura del nuovo spazio milanese in Via Manzoni 44 marca una nuova evoluzione nella traiettoria dell’azienda, riconosciuta dall’autorevole testata statunitense WWD, Women’s Wear Daily, tra le prime realtà mondiali di riferimento per la profumeria di ricerca.
“Questo nuovo concept Campomarzio70 vuole offrire una molteplice esperienza, innanzitutto olfattiva e visiva, attraverso una serie di attività sensoriali a 360° di nuova introduzione, a partire dall’Essential Cocktail Bar e alla Champagneria realizzati rispettivamente insieme a Barman Eventi e a Champagne Encry” sottolinea il CEO Valentino Di Liello. E prosegue: “Cambiare ora il concept è una sfida – non è prevista la vendita nell’area a vista all’ingresso, ad esempio – ma lo facciamo a partire dalla città più cosmopolita d’Italia e con lo sguardo sul mondo, certi che sia un format esportabile. Una galleria dedicata all’arte del profumo accoglie gli ospiti al piano strada, dove teche sospese in lamiera stirata suggeriscono l’inizio del percorso introdotto dalle immagini sul grande ledwall dedicato ai diversi brand in distribuzione”. Fabrizio di Liello, Co-founder, aggiunge: “Percorso che prosegue al livello -1, dove si giunge con un ascensore emozionale, spazio mobile per antonomasia, per cui abbiamo creato una precisa firma olfattiva.
A dare il benvenuto ai clienti un salotto in cui rilassarsi scoprendo fragranze, design e arte, come le sculture in bronzo e terracotta di Paola Grizi ora in mostra. Al termine del percorso di acquisto sarà possibile gustare un cocktail realizzato ad hoc in cui la materia prima protagonista del profumo scelto è alla base del mix. Qui coniughiamo tradizione e origini, che per noi restano centrali, con il futuro. È uno spazio che vivrà costantemente attraverso la presenza sia di maestri del gusto che artisti provenienti da vari ambiti”.
The Essential Store Milano Manzoni inaugura nel segno dell’incanto grazie alla speciale partecipazione di FORNASETTI, di cui Campomarzio70 è esclusivista per l’Italia nella distribuzione delle fragranze.
Per l’occasione l’Atelier che crea preziose porcellane, mobili e raffinati complementi d’arredo, celebre soprattutto per le infinite variazioni del volto di Lina Cavalieri, firma una bespoke collection di pezzi realizzati in esclusiva per Campomarzio70, disponibili solo presso questo spazio.
Rivoire inaugura il secondo locale a Milano in Piazza Oberdan
Enrico Rivoire, stimato cioccolatiere della Real Casa Savoia, incantò per la prima volta le papille gustative con le sue creazioni quando inaugurò il suo iconico Caffè a Firenze nel 1872. Da quel momento Rivoire divenne un vero e proprio santuario culinario, venerato da locals e viaggiatori, catapultando il suo nome alla ribalta internazionale.
Dopo oltre un secolo e mezzo, l’essenza delle prelibatezze di Rivoire si espande finalmente oltre le pittoresche vie di Firenze. Dopo l’arrivo di Rivoire nello storico quartiere milanese di Brera, oggi la storia continua con l’inaugurazione di un altro locale in Piazza Oberdan.
Un paradiso gastronomico che porta i visitatori nel cuore di un palazzo fiorentino, con immagini rinascimentali che adornano le pareti e dove una serie di stravaganti oggetti d’antiquariato aggiungono un carattere unico all’ambiente.
Se le radici di Rivoire affondano nell’arte della cioccolateria, il repertorio del locale si estende ben oltre. All’interno degli eleganti confini di questo spazio, gli ospiti possono ammirare un’allettante esposizione di delizie a base di cioccolato, perfette da portare a casa o da ordinare online.
Oltre alla maestria nell’uso del cioccolato, il talentuoso team del locale, crea cocktail che si spingono oltre i confini della mixologia. Dai classici senza tempo fino alle miscele più innovative, ogni sorso è abbinato a una deliziosa selezione di finger food.
Al momento dei pasti, il menu di Rivoire incarna l’evoluzione della cucina italiana, arricchita da un tocco moderno e internazionale. Sia che si desideri gustare una delle sontuose proposte o assaporare un dessert, ogni momento da Rivoire diventa un viaggio squisito.
Rivoire Oberdan, Via Malpighi 1
Tel. +39 02 36686308
Casa Amar porta sui Navigli la tradizione del Marocco
La storia di Casa Amar è una storia d’amore di due giovani, Jihane Lahbabi-marocchina e Matteo Martinello-italiano, che inizia a Parigi, dove si sono conosciuti e innamorati e approda a Milano.
E passa incessantemente per il Marocco.
E’ qui, infatti, che questa coppia viaggia spesso alla ricerca della sapienza artigianale dei tradizionali tappeti Amazigh, tramandata e custodita di generazione in generazione.
Coppia nella vita e sul lavoro, Matteo e Jihane sono da sempre uniti dalla passione per la bellezza, per l’arte e per il fascino antico del savoir-faire manifatturiero.
Casa Amar, infatti, è un progetto consapevole e responsabile che nasce dal forte desiderio dei due fondatori di valorizzare, onorare e trasmettere la tradizione millenaria dell’arte della tessitura, portandola fuori dai confini del Marocco direttamente nelle case di appassionati e raffinati clienti italiani.
A legare la ricerca e la selezione di tutte le collezioni del brand è sicuramente l’Amore: l’amore per il Marocco, terra di origine di Jihane; l’amore per l’arte come alta espressione di cultura, tradizione, maestria e creatività; l’amore per il saper fare espresso nella manualità sapiente degli artigiani – e soprattutto delle artigiane – che creano oggetti unici.
I tappeti e gli accessori tessili Casa Amar sono creazioni artigianali e artistiche che infondono bellezza in ogni spazio, raccontano vite e tessono messaggi. Ogni tappeto è unico perché conserva, come un diario segreto, un pezzo di storia di chi l’ha realizzato.
La qualità è un altro pilastro fondamentale di questo progetto: ogni tappeto rispecchia precisi e scrupolosi parametri, tipologia di nodi e densità, qualità della lana, accuratezza dei dettagli. La durevolezza è quello che più conta: solo un tappeto di qualità può vivere nel tempo.
Il saper fare ancestrale degli artigiani e delle artigiane del Marocco, l’ospitalità e la generosità unica degli abitanti delle sue zone rurali, la varietà dei suoi paesaggi, la ricchezza della sua architettura, la sua cucina strepitosa… Tutto traspira dagli intrecci creativi di Casa Amar, che spingono sulla sartorialità sostenibile.
“Curiamo personalmente la scelta di ogni tappeto, ogni accessorio. Siamo attenti alla qualità dei materiali, ai disegni, ai colori, alle tecniche di lavorazione, alla cura di ogni dettaglio”.
Chi varca la soglia dello showroom in via Pestalozzi viene subito conquistato dallo spirito autentico, originale e anticonformista di Casa Amar e soprattutto dalla passione contagiosa dei suoi fondatori.
Tra accessori artigianali, stuoie, pouf, tappeti di tutti i tipi, l’amore per la casa inizia da qui, con un viaggio nell’unicità del Marocco.
Casa Amar Via Pestalozzi 4
Il ristorante DAV MILANO protagonista
Il ristorante DAV MILANO ha ospitato la presentazione della guida Milano e Lombardia a Tavola 2025, che celebra l’eccellenza culinaria della regione in tutte le sue sfumature.
La guida, curata da Gianluca Montinaro, storico delle idee, professore universitario e membro del comitato di direzione della Guida Espresso ai Ristoranti d’Italia, si è confermata come un vero e proprio racconto del patrimonio enogastronomico lombardo.
Gianluca Montinaro, curatore della guida, ha sottolineato: Milano e Lombardia a Tavola 2025 rappresenta un viaggio attraverso la tradizione e l’innovazione culinaria della regione, offrendo ai lettori non solo una selezione di luoghi dove mangiare bene, ma anche un racconto del patrimonio gastronomico e culturale lombardo.
Il volume offre una panoramica completa delle eccellenze regionali, selezionate secondo criteri di qualità e autenticità: 200 ristoranti, 45 pizzerie, 25 vini e 40 prodotti tipici.
Ed Enrico Cerea del ristorante Da Vittorio, titolare anche di DAV è stato tra i premiati durante la manifestazione come Cuoco dell’Anno
CMB Wine Experience Milano – prima edizione
I migliori vini italiani e del mondo premiati al Concours Mondial de Bruxelles per la prima volta in degustazione a Milano
▪ Ai Chiostri di San Barnaba sabato 26 e domenica 27 ottobre sarà possibile assaggiare i vini di oltre cento cantine provenienti da tutto il mondo che hanno vinto una medaglia d’oro o d’argento nell’ultima edizione del prestigioso concorso internazionale
▪ Tra le “chicche” della manifestazione, il Lison Docg, denominazione italiana molto rara, l’Alvarinho portoghese, il Malbec argentino e anche un’etichetta dal Sudafrica
CMB Wine Experience Milano è il più importante evento italiano dedicato ai migliori vini provenienti da tutta Italia e dal mondo intero premiati dal Concours Mondial de Bruxelles, la competizione enologica internazionale punto di riferimento nel mondo del vino a livello mondiale.
Nell’ultima edizione l’Italia ha dominato, aggiudicandosi quasi un terzo delle medaglie assegnate e conquistando ben quindici Gran medaglie d’oro, il numero più alto in assoluto tra tutti i paesi in gara.
Ma non solo i vini italiani saranno protagonisti di CMB Wine Experience Milano: nella città meneghina giungeranno infatti i vincitori del Concours Mondial de Bruxelles da ogni angolo del Pianeta, per una degustazione dedicata ai winelover e agli operatori del settore.
Sono oltre cento le cantine che parteciperanno all’evento con una selezione di più di duecento bottiglie davvero uniche: i vini che si potranno assaggiare alla prima edizione di CMB Wine Experience Milano, infatti, non sono distribuiti in grande distribuzione né acquistabili su siti e-commerce. Si tratta di vere e proprie “chicche”, come il Lison Docg, denominazione prodotta tra il Veneto e il Friuli Venezia-Giulia rara e pregiata, dalle origini antiche, riscoperta solo una ventina d’anni fa, di cui vengono prodotte all’incirca 10.000 bottiglie in tutta la zona; il Malbec argentino, il Tempranillo e il Pinot Noir dalla Svizzera, il Cuartel cileno, vini dalla Grecia, dall’Ungheria e dalla Moldavia. Dal Portogallo, invece, l’Alvarinho, ma l’etichetta più lontana arriverà a Milano dal Sudafrica.
Accanto ai vini, anche realtà legate al mondo food, tra cui Bistrot Pedol: Pescheria con Cucina situata all’interno del Mercato Centrale di Milano e in forte espansione con previsione di nuove aperture, prende il nome dall’omonima bottega storica Pescheria Pedol. Un partner d’eccezione per CMB Wine Experience Milano con cui ha siglato recentemente un accordo di fornitura esclusiva di prestigiosi vini premiati.
Insieme alle specialità ittiche di Bistrot Pedol, i salumi del Salumificio Martelli
CMB Wine Experience Milano aprirà le porte ad addetti ai lavori ed enoappassionati sabato 26 ottobre dalle 11:00 alle 22:00 e domenica 27 ottobre dalle 11:00 alle 20:00.
“Seguici anche sui Instagram & Facebook per essere aggiornato su tutte le prossime uscite!
E iscriviti alla Newsletter per ricevere in regalo il nostro magazine digitale per TUTTO L’ANNO.”