Milano: creatività al potere! In una Milano effervescente e dinamica, esplosioni creative tra le grandi mostre e le installazioni design
Al Mudec “David Lachapelle. I believe in miracles”
Fino all’11 settembre al Mudec oltre 90 opere – tra grandi formati, installazioni site-specific e nuove produzioni – provenienti direttamente dallo studio dell’artista, raccontano la sua visione di un mondo nuovo e una nuova umanità possibile.

La grande mostra personale “David LaChapelle. I Believe in Miracles”, al MUDEC di Milano prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e promossa dal Comune di Milano-Cultura, è il risultato di un percorso di ricerca artistica che dura da una vita e che racconta un David LaChapelle inedito e, per certi versi, inaspettato.
Dalla sua formazione con Andy Warhol – nella New York degli anni ’80 – e dalla cultura pop, lo sfaccettato vissuto artistico di David LaChapelle è approdato alle gallerie, per culminare poi in una fotografia artistica unica nel suo genere, caratterizzata da un’acuta consapevolezza del tempo in cui viviamo.
Partendo dai primi lavori, si apre agli occhi del pubblico milanese in anteprima assoluta per il Museo delle Culture una serie inedita di opere che fanno parte della nuova e visionaria fase di produzione – l’ultima, datata 2022 – risultato finale della potente eredità della sua lunga esperienza artistica e umana.
Con questo nuovo progetto, curato da Reiner Opoku e Denis Curti, insieme allo studio LaChapelle, oltre 90 opere si dipanano in un racconto fluido e ricchissimo di suggestioni.

LaChapelle©julehering-052
“David LaChapelle intraprende questo viaggio verso una dimensione più profonda e spirituale già a partire dagli anni ’80…. mantenendo uno stile riconoscibile, onirico e surreale”.
Il percorso espositivo è un viaggio personale intriso di memoria e sentimenti, mentre molte opere presenti in mostra rimandano alle serie più famose dell’artista, tipiche della cultura pop e molte altre derivano dai soggetti classici della storia dell’arte rivisitati con le caratteristiche estetiche nuove.
Catalogo edito da 24 ORE Cultura.
Magna Pars, l’Hotel à Parfum propone, in collaborazione con Mudec Museo delle Culture, una nuova serata della serie Cena e Visita al Museo. Un percorso che inizia alle 20.30 con la cena presso il Ristorante Da Noi In dell’Hotel e prosegue con la visita guidata “a porte chiuse” della mostra I believe in Miracles di David LaChapelle, al vicino Museo MUDEC.
16 Giugno 2022 – ore 20.30
Milano: creatività al potere!
A Palazzo Reale “Ruggero Savinio. Opere 1959-2022”
Fino al 4 settembre la mostra Ruggero Savinio. Opere 1959-2022, promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale e Silvana Editoriale, curata da Luca Pietro Nicoletti, è allestita nelle stanze dell’Appartamento dei Principi di Palazzo Reale.

Ruggero Savinio (Torino 1934) torna così a Milano con un’esposizione antologica che presenta al pubblico alcune opere in parte inedite, o che non si vedevano da molto tempo, provenienti da collezioni pubbliche e private, ma anche dai depositi del Museo del Novecento, e che ripercorrono per intero la sua vicenda artistica e biografica.
L’esposizione, che raduna dipinti, disegni e opere su carta, prende avvio dagli anni di formazione di Savinio avvenuti fra Roma, Parigi e soprattutto Milano: la città è teatro di una delle sue stagioni più intense e tormentate, quando l’artista era in cerca di un luogo dove radicarsi e trovare una propria identità umana ed artistica.

savinio-Doppio-ritratto-1992
Dei tre de Chirico, Ruggero è sicuramente quello più “pittore”, che pur amando la letteratura e portandone le care e grandi ombre nel proprio immaginario visivo, ha capito che la via, per lui nato negli anni Trenta del Novecento, era di recuperare quel valore retinico della pittura che si disfa sulla tela, che è tutta colore e materia, attraverso cui raggiungere le vette di un’immaginazione arcadica, di panica adesione alla natura.
Savinio punta a un “assoluto” pittorico scevro da possibili altre implicazioni, capace di guardare ai maestri del passato con la freschezza di una scoperta declinata al presente.
La mostra di Palazzo Reale propone, in cinque sezioni, dipinti, disegni e opere su carta dall’inizio degli anni Sessanta al secondo decennio degli anni Duemila, mettendo in evidenza il rapporto fra ricerca pittorica, cultura letteraria e memoria autobiografica.
Catalogo Silvana Editoriale
Grand Opening del progetto Toiletpaper Street dreamed with Organics by Red Bull.
Durante la Design Week di Milano, uno degli eventi più memorabili è stata l’inaugurazione di Toiletpaper Street dreamed with Organics by Red Bull, la prima strada interamente trasformata in un’installazione permanente di arte pubblica.

TOILETPAPER, il progetto editoriale di sole immagini a firma dell’artista Maurizio Cattelan e del fotografo Pierpaolo Ferrari, in collaborazione con ORGANICS by Red Bull, brand che dalla sua nascita promuove e sostiene ogni espressione di talento naturale, ha invaso infatti via Balzaretti – in zona Città Studi – con il suo immaginario onirico e surreale. Alcune delle grafiche più iconiche del magazine sono diventate così la decorazione dei palazzi che si affacciano sulla via, aggiungendosi alla prima e ormai famosa “casa con i rossetti” che ospita la sede di TOILETPAPER.

La grande festa è stata animata da performance surreali: Valentina De Vecchi, soprano dal Teatro alla Scala, si è esibita da un balcone dei palazzi cantando l’Aria della Regina della Notte dal Flauto Magico di Mozart e l’Aria della Bambola Meccanica dall’opera I Racconti di Hoffmann di Jacques Offenbach, Ipanema Show, gruppo di ballerine brasiliane con percussioni, ha portato in strada effervescenti coreografie e ancora una compagnia di danzatori peruviani ha sorpreso il pubblico con balli tradizionali.
Milano: creatività al potere!
Conforama Italia: La bellezza è di casa
Da Conforama Italia, per la Milano Design Week 2022, è nata una speciale collaborazione con il giovane stilista Salvatore Piccione, che si intreccia con la rinnovata partnership con lo chef stellato Giuseppe Ricchebuono.

Conforama Italia – società specializzata in mobili, complementi d’arredo e decorazione per la casa – ha presentato la sua nuova collezione tessile firmata dallo stilista Salvatore Piccione in una location esclusiva in via Burlamacchi a Milano.

La nuova importante partnership con Salvatore Piccione, giovane designer e stilista siciliano, incoraggiato e sostenuto anche dalla storica direttrice di Vogue Franca Sozzani, ha prodotto tre linee di tessili in Puro Stile Italiano.
Con la vitalità della natura, i colori delle origini e la spensieratezza del gioco, Salvatore Piccione interpreta il tema della casa con stile e allegria: la bellezza semplice e universale fa da protagonista alla LINEA NATURA; le tradizioni siciliane di Salvatore vengono raccontate attraverso la LINEA MEDITERRANEO; infine, la famiglia, la gioventù e lo stare insieme, si fanno centrali nella LINEA POP.
Studio Fuksas con Zambaiti Parati: insieme per Wallcovering collection 2022
Zambaiti Parati in collaborazione con STUDIO FUKSAS ha presentato la nuova collezione di carte da parati e rivestimenti murali. Cinque proposte in cui si sperimentano colori, grafiche e decori materici, ricchi di dettagli e sfumature, che interpretano le nuove tendenze del vivere contemporaneo.

Si passa da Bibi con colori ricchi e profondi, suggestioni labirintiche, linee verticali e orizzontali, a Summertime dai colori intensi e materiali naturali, da Desert Rose ispirata alla rosa nel deserto ad Iceberg, con giganteschi blocchi di ghiaccio alla deriva nel mare,

L’attenzione all’ambiente e alla sua salvaguardia, da sempre caratterizza il lavoro di ricerca portato avanti da Doriana e Massimiliano Fuksas. Fino a Capri con colori pastello e grafismi che richiamano le atmosfere suggestive dell’isola più chic e ambita del Mediterraneo. Risulta perfetta per rinnovare la casa e creare atmosfere uniche e di carattere. Una sferzata di energia.