Weekend Milano

Milano batte tutti: è la città con più turisti in Italia

image_pdfimage_print

Il nuovo traino arriva da ristorazione, moda e design. Lo studio della camera di commercio di Milano sulle camere occupate negli alberghi piazza la città meneghina al primo posto in Italia.

Milano non è più solo la capitale economica italiana, ma anche il nuovo centro turistico; tutto ciò grazie al design, la ristorazione e ovviamente lo shopping.

Secondo i dati diffusi dalla Camera di commercio – è la città che in Italia in questo avvio di 2016 è riuscita ad attirare più stranieri. Ad inizio d’anno, infatti, spiega l’ente di Palazzo Turino “Milano supera Roma, Firenze e Venezia, ma anche mete internazionali come Mosca e Pechino, con camere negli alberghi occupate fra il 60% e il 70%”.

HTy8Uub

Per occupazione degli alberghi – secondo i dati della camera di commercio – Milano tocca il 67,6% e supera il 55,6% di Roma, il 56,5%  di Firenze e il 53,4 di Venezia. In Europa si posiziona sesta dopo Amsterdam, Amburgo, Berlino, Francoforte e Londra, ma supera città come Parigi, Vienna e Monaco e fa anche meglio di Mosca e Pechino.

La rinascita di Milano come perla attrattiva passa attraverso nuove zone – “cresce lo spazio da Garibaldi a Centrale e Buenos Aires” – e da un nuovo tipo di turismo, “sempre più di weekend”.

“E’ un momento particolare per osservare il turismo: i dati che si confermano positivi nelle ultime rilevazioni mostrano come Milano è cambiata. Il turismo business sfocia sempre di più nella componente leisure. Giocano un ruolo importante le attività congressuali, con attenzione al tempo libero, alle attività culturali e sportive. Cresce la presenza dei visitatori nei week end. Expo è stata una vetrina significativa”, ha dichiarato al Corriere della Sera Remo Eder, consigliere della Camera di commercio di Milano.

 

L’immagine della qualità della vita della città si è fatta strada nella percezione dei diversi Paesi, aiutata anche dai nuovi strumenti mediatici più immediati – ha evidenziato il consigliere Alfredo Zini -. Il vantaggio internazionale in settori come la ristorazione, la moda e il design rappresenta un importante fattore di attrazione. Una dinamica dunque positiva che rende Milano scelta anche per gli eventi e che allo stesso tempo rafforza la forza dell’offerta di ospitalità.