Milano Art&Green. La Green Week porta a Milano film, murales, luci, nuovi spazi verdi e grandi opere d’arte
Franca Dell’Arciprete Scotti
Alla Fondazione Luigi Rovati “Il volto e l’allegoria” Sculture di Lorenzo Bartolini
Il 25 settembre apre alla Fondazione Luigi Rovati la mostra “Il volto e l’allegoria.” Sculture di Lorenzo Bartolini, curata da Carlo Sisi.
Nelle opere in mostra, Bartolini (Prato 1777 – Firenze 1850) esprime compiutamente l’esperienza romantica del purismo italiano (prima metà dell’800), di cui è stato tra i maggiori protagonisti, con il ritorno formale e spirituale all’idealismo artistico quattrocentesco. Al centro due tematiche: l’allegoria e il ritratto. La mostra si avvale del patrocinio della Regione Lombardia.
La mostra si apre al Piano Nobile con la scultura in marmo della Carità educatrice, nella versione realizzata nel 1846, che rappresenta, fra naturalismo e allegoria, la figura doppia di una donna che si “stacca” dalla sua bellezza naturale per diventare madre accuditrice ed educatrice dei figli, secondo il dettato civile di quel periodo storico legato alla Restaurazione. Nella Sala Armi è ricostruita la complessità del percorso creativo dell’artista che si muove tra queste dimensioni, passando dalla forma del modello ai prototipi, fino ad arrivare all’opera.
Lo Spazio Bianco ospita la rappresentazione della seconda centralità: il volto, che ricostruisce la grande ricerca e la sensibilità di Bartolini nel collegare la bellezza naturale con la bellezza esistenziale dei volti ritratti, frutto della ricerca anche della fisionomia psicologica di ciò che scolpisce. Il rapporto di sintesi fra naturale e ideale diventa qui rapporto fra bellezza naturale e trasformazione culturale.
La mostra è accompagnata da un catalogo edito dalla Fondazione Luigi Rovati.
25 settembre 2024 – 16 febbraio 2025
Fondazione Luigi Rovati, Museo d’arte – Corso Venezia 52, Milano
Milano Art&Green
“Enlightenment”: uno spettacolo musicale e immersivo di luci sul ciclo della vita
A Casa Cardinale Ildefonso Schuster, dagli stessi produttori di Genesis a Milano, arriva Enlightenment, uno spettacolo di luci immersivo che rende omaggio al ciclo della vita.
La nuova esperienza immersiva di Projektil e Fever ti porta in un affascinante viaggio attraverso le quattro stagioni. Questo spettacolo, un mix tra arte e tecnologia, è prodotta da Projektil, un collettivo artistico svizzero di fama internazionale, in collaborazione con Fever. Dopo Zurigo, Lione e la scorsa primavera a Torino, il nuovo scenario per questa suggestiva esperienza immersiva di luce e suoni è la Casa Cardinale Ildefonso Schuster. Utilizzando tecnologie all’avanguardia e proiezioni scenografiche adattate all’architettura dell’edificio, questa esperienza immersiva accompagna gli spettatori in un affascinante viaggio attraverso le quattro stagioni sulle note emblematiche di Vivaldi.
Questa esperienza racconta ai visitatori la storia della vita in una successione di luci colorate e di una colonna sonora curata meticolosamente. Projektil ha dato nuova vita alle composizioni originali di Vivaldi, riarrangiandole e registrandole appositamente per migliorare l’esperienza immersiva, infondendo ai brani classici un tocco contemporaneo.
Casa Cardinale Ildefonso Schuster, Salone Pio XII, Via Sant’Antonio 5
Al via la prima edizione di Cinegreen
Nella cornice della Milano Green Week, due giornate di proiezioni, dibattiti e testimonianze a tema sostenibilità ambientale, sociale ed economica
La Milano Green Week è da sempre uno degli appuntamenti più attesi per tutti coloro che sono appassionati alla sostenibilità ed attenti all’ambiente. Quest’anno, tra le diverse manifestazioni che animeranno la città, nasce un evento che promette di catturare particolarmente l’attenzione: Cinegreen, in programma il 26 e 27 settembre presso il Notorious Cinemas Gloria di Corso Vercelli – Milano, due giornate di incontri e proiezioni che uniscono il fascino del cinema con l’impegno delle aziende verso un futuro più sostenibile.
Cinegreen non è solo un evento che celebra la sostenibilità attraverso il grande schermo, ma è anche un esempio su come sia possibile organizzare manifestazioni a basso impatto ambientale: grazie alla partnership con ClimatePartner, l’evento sarà infatti Carbon Neutral: tutte le emissioni di carbonio generate durante la manifestazione saranno quindi compensate attraverso l’investimento in un progetto per il clima. Questo impegno riflette la serietà con cui gli organizzatori affrontano le questioni ambientali e dimostra che anche le grandi manifestazioni possono essere organizzate con un minor impatto ecologico.
Le due giornate offriranno sia momenti di approfondimento per coinvolgere e ispirare gli ospiti istituzionali e il pubblico che occasioni di divertimento con le anteprime sul grande schermo.
Il programma della prima giornata si conclude alle 20:00 con l’anteprima del film d’animazione Il Robot Selvaggio
Un ulteriore appuntamento attende il pubblico il 27 settembre: alle ore 20:00 verrà proiettato il docu-film Libere… di VIVERE
Per entrambe le giornate l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti disponibili, previa iscrizione sul sito https://tec-com.it/cinegreen-iscrizione.
Milano Art&Green
La Milano Green Week 2024 in Cascina Cuccagna
Cascina Cuccagna partecipa alla Milano Green Week 2024, da giovedì 26 a domenica 29 settembre, con un palinsesto di eventi gratuiti per adulti e bambini dedicati alla sostenibilità, all’ambiente e alla comunità.
Dai laboratori ai convegni, dalle presentazioni di libri alle proiezioni cinematografiche, la Green Week di Cascina Cuccagna offre l’opportunità di approfondire temi di valore per il futuro sostenibile delle città e della comunità, e di scoprire il Nuovo Vicolo Cuccagna oggi uno spazio rinnovato grazie a “Radici di Comunità”, il progetto di inclusione sociale e lavorativa attraverso la cura del verde urbano, avviato la scorsa primavera.
In particolare, il Nuovo Vicolo Cuccagna si trasforma in un suggestivo cinema all’aperto, il Cinegreen, che propone una selezione di film e documentari che trattano tematiche ambientali, in collaborazione con “Il Cinemino” e con il contributo del Municipio 4. Un’iniziativa speciale che si inserisce con armonia in un luogo – il nuovo vicolo rigenerato – che diventa simbolo di rinascita a partire dalla cura del verde urbano: un luogo di incontro, partecipazione e cultura, esterno alle mura dell’antica cascina, accessibile a tutti e proiettato verso il quartiere.
Tre serate a ingresso libero sono infatti dedicate alla proiezione di tre film che affrontano con profondità le questioni ambientali, offrendo intrattenimento e spunti di riflessione sul rapporto di ognuno con la natura.
Il programma dettagliato delle diverse iniziative è disponibile su www.cuccagna.org
Proprio qui è stato svelato “The good wall”, il murales antismog di Shiseido Italy in collaborazione con WAU! We Are Urban Milano
Il progetto artistico realizzato con pittura AIRLITE si inserisce nell’ambito del percorso di riqualificazione promosso da Shiseido Italy.
Migliorare la qualità della vita nelle città in cui viviamo. È questo l’obiettivo alla base di “The Good Wall”
Bellezza, Condivisione, Sostenibilità e Innovazione le parole chiave che hanno ispirato il progetto artistico la cui realizzazione ha visto il coinvolgimento delle artiste locali Arianna Dapei, Mary Grace De Castro e Vittoria Lodi, la squadra di volontari di WAU! We Are Urban Milano e alcuni dipendenti di Shiseido.
Al Bar Brera si saluta l’estate con le toniche frizzanti di Schweppes
Si conclude in bellezza il ciclo di eventi estivi del Bar Brera con la tanto attesa Festa di Fine Estate che si terrà il 2 ottobre dalle ore 18.00. Il cuore artistico e bohemien di Milano e del Bar Brera festeggerà la fine dell’estate in collaborazione con Schweppes, storico marchio produttore della iconica Tonic Water.
Schweppes nasce nel 1783 da Johann Jacob Schweppe, un uomo geniale e curioso che grazie ad una sua invenzione scoprì come gasare l’acqua e di fatto inventò le bibite gassate.
Questo appuntamento rappresenta l’occasione perfetta per brindare all’estate che sta per concludersi, in un’atmosfera vibrante e dinamica, arricchita dalla presenza di Angelica D’Amore al DJ set, che dalle 18.00 alle 22.00, accompagnerà i partecipanti con un mix irresistibile di suoni e ritmi.
Il Bar Brera, da sempre punto di riferimento culturale e conviviale, è pronto a offrire una serata unica e indimenticabile. I partecipanti potranno degustare i grandi classici della mixology come il Gin Tonic o il Paloma dove grande protagonista sarà ovviamente l’eccellenza della nuova Gamma Schweppes Selection senza dimenticare il nuovissimo signature Cocktail Brera icona del Bar Brera realizzato con tutti ingredienti Branca dallo Stravecchio all’Antica Formula ma anche Fernet Branca e Schweppes Selection Ginger Beer, che racconta la storia di Milano ad ogni sorso. La proposta analcolica sarà invece il Florilegium un no alchoool cocktail realizzato in esclusiva da Yuri Gelmini, Schweppes Brand Ambassador realizzato con martini floreale, succo di limone e il gusto unico di Schweppes Selection Elderflower & White Peach.