Milano: arriva la Befana! Non solo per i bimbi intrattenimenti e doni di ogni genere: biglietti per il cinema, mostre, calze colorate
Palazzo Marino. In sala Alessi anche il tabernacolo di Beato Angelico, quarto capolavoro della mostra “la carità e la bellezza”
“La Carità e la Bellezza”, la mostra natalizia di Palazzo Marino, che vede protagonisti i capolavori provenienti dai musei fiorentini, quest’anno si estende anche agli altri otto municipi della città con l’esposizione di importanti opere provenienti da diversi istituti della città.
Insieme alle opere di Sandro Botticelli, Filippo Lippi, Tino Di Camaino, già allestite in Sala Alessi, è possibile ammirare anche il raffinato tabernacolo di Beato Angelico, gioiello del Museo di San Marco di Firenze realizzato intorno al 1430 e frutto di una combinazione di tecniche tra pittura, miniatura, oreficeria e intaglio. Oltre a offrire un tema squisitamente natalizio come l’Adorazione dei Magi, il tabernacolo offre un saggio della sensibilità di Beato Angelico verso i colori, che scintillano sull’oro del fondo.
“La Carità e la Bellezza”, promossa dal Comune di Milano in collaborazione con il Comune di Firenze e la Città Metropolitana di Firenze, è un progetto ideato da Palazzo Reale in collaborazione con Gallerie d’Italia, l’Area Biblioteche e i Municipi del Comune di Milano. L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo di Intesa Sanpaolo, partner istituzionale che da anni, insieme al sostegno di Rinascente, affianca l’Amministrazione ambrosiana in questo progetto.
La mostra è curata da Stefano Zuffi e da Domenico Piraina, mentre l’organizzazione è affidata a Civita Mostre e Musei.
Il catalogo della mostra, edito da Skira, include per la prima volta le schede storico-artistiche di tutte le opere esposte nei municipi.
Ingresso libero
6 gennaio aperti dalle ore 9.30 alle ore 20 (ultimo ingresso alle ore 19.30)
Tel. 800167619
Milano: arriva la Befana!
Al Cineteca_Arlecchino “Miracolo a Milano” con sottotitoli in inglese
Per scoprire Milano attraverso un capolavoro del cinema italiano, dal 7 gennaio
Costruito nel 1948, e dedicato all’omonima maschera simbolo della Libertà, il Cinema Arlecchino rappresenta un modello di cinema d’arte moderna, unico nel panorama della città di Milano. Riconosciuto come Locale Storico, il cinema fu progettato dagli architetti Roberto Menghi e Mario Righini, ed impreziosito con opere d’arte di Lucio Fontana e Piero Fornasetti, e arredi di Luigi Filippo.
Il Cinema Arlecchino (preso in gestione dalla Cineteca da maggio 2022) è un luogo da visitare proprio come un Museo o una Galleria d’Arte: per questo motivo, a partire dal 7 gennaio, sarà in programma uno dei film più iconici dedicati alla nostra città, l’intramontabile grande classico Miracolo a Milano (1951) di Vittorio De Sica, proposto con i sottotitoli in inglese, per offrire ai turisti che visitano Milano un’occasione unica di vedere un film della storia cinematografica italiana in uno dei cinema più storici e antichi della città.
Miracolo a Milano è una meravigliosa favola ispirata al romanzo “Totò il buono” di Cesare Zavattini – di cui quest’anno ricorrono i 120 anni dalla nascita (20 settembre 1902) – che fu presentata in concorso al Festival di Cannes, dove vinse la Palma d’oro.
Cineteca Milano Arlecchino, Via San Pietro all’Orto 9, Milano
La mostra “Stregherie” alla Villa Reale di Monza
Quale mostra più adatta all’Epifania della mostra “Stregherie”?
Venerdì 6 gennaio, l’apertura straordinaria sarà dalle 10.30 alle ore 20.
“Stregherie: Fatti, scandali e verità sulle sovversive della storia” a cura di Luca Scarlini
La mostra é in corso fino al 26 febbraio nel Belvedere della Villa Reale di Monza.
Stregherie è ideata e prodotta da Vertigo Syndrome, con il patrocinio del Comune di Monza.
Stregherie. Fatti, scandali e verità sulle sovversive della storia
Monza, Belvedere della Villa Reale (viale Brianza 1)
Catalogo mostra: Skira (skira.net)
Milano: arriva la Befana!
“Domenica al museo” l’8 gennaio
Per consentire a un pubblico più ampio di visitare gratuitamente i musei milanesi, slitta all’8 gennaio la “Domenica al museo”, iniziativa normalmente prevista durante la prima domenica di ogni mese. Domenica 8 saranno quindi aperti e gratuiti non solo tutti i musei civici, ma anche il Museo d’arte della Fondazione Luigi Rovati, Gallerie d’Italia e Armani Silos, che aderiscono all’iniziativa.
Per ulteriori informazioni e dettagli sugli orari, è opportuno consultare i siti internet di ogni singola sede: Palazzo Reale, Museo del Novecento, Mudec, Padiglione d’Arte contemporanea (PAC), Fabbrica del vapore, Cantiere Memoria.
https://www.fabbricadelvapore.org/
https://www.cantierememoria.it/programma/
Con la Calzallegra Haribo l’Epifania è ancora più golosa e divertente
Con l’Epifania si chiude il magico periodo delle Feste, per questo HARIBO ha pensato di rendere questa giornata ancora più speciale e golosa con l’imperdibile “Calzallegra” Haribo.
Come avere una delle simpaticissime e coloratissime Calzallegra HARIBO? Semplice, basterà recarsi nei punti vendita aderenti all’iniziativa e acquistare 3 pack di caramelle HARIBO, fino al 06/01/2023, per ricevere subito in regalo la Calzallegra*, da riempire con le caramelle HARIBO preferite!
Disponibile in due colorazioni differenti e decorata con l’iconico Orsetto d’Oro HARIBO circondato da tante simpatiche caramelle in stile cartoon, la Calzallegra riporterà alla mente dei più grandi i ricordi della propria infanzia e adolescenza, e conquisterà, grazie ai colori divertenti e vivaci, anche i più piccini, che potranno festeggiare con un pieno di allegria e dolcezza la fine delle Feste.
Milano: arriva la Befana!
Cineteca Milano con le sue sale e il suo museo è sempre aperta!
Da scoprire al MIC Museo interattivo del Cinema l’unico e irripetibile viaggio definitivo nell’universo di E.T.!
Fino al 29 gennaio vuoi regalare la visita alla Mostra di E.T.? Alla cassa del MIC trovi il Buono regalo 2 ingressi mostra + 1 shopper.
Sempre alla Cineteca giovedì 5 gennaio ore 15.30 Rita Hayworth, la signora di Hollywood.
Venerdì 6 gennaio ore 15.30 Evento speciale: E.T. L’Extraterrestre di Steven Spielberg: dimenticato sulla terra da una navicella spaziale, un alieno trova rifugio nella casa del piccolo Elliott, di cui diventa presto un grande amico. Quando un team di scienziati cerca di catturare la creatura extraterrestre, Elliott comprende che l’unico modo per salvare il suo amico è aiutarlo a tornare a casa.
Cineteca Milano MIC, Viale Fulvio Testi 121 Milano MM Bicocca
T 02.87242114