Milano: aperitivo e dintorni. Dalla giornata mondiale dell’aperitivo declinato in mille modi, alle nuove aperture, ad una insolita Librairie
Il World Aperitivo Day
Arriva la prima edizione del World Aperitivo Day, la giornata mondiale che celebra uno dei rituali-simbolo della cultura gastronomica e del lifestyle italiano, in programma per il 26 maggio

La giornata sarà celebrata con un evento fisico e sui canali social, attraverso i quali, usando l’hashtag #WorldAperitivoDay, il pubblico è invitato a raccontare la propria interpretazione dell’Aperitivo ideale, realizzato secondo i principi del Manifesto.
L’evento istituzionale dedicato al progetto ideato da MWW Group si svolgerà presso la Fondazione Feltrinelli, via Pasubio 5 Milano, con un programma ricco di attività scandito da momenti di incontro e tasting con creazioni realizzate da grandi chef, barman, abbinamenti studiati da sommelier e gastronomi consultabile sul sito www.aperitivofestival.com

Il Gattullo Garden partecipa al World Aperitivo Day
La Pasticceria Gattullo racconta la sua interpretazione dell’happy hour all’italiana, con tartine, olive e salatini preparati dal laboratorio artigianale e serviti nel nuovo Garden di fronte al locale storico milanese. Un momento per rinfrescarsi al tramonto sotto agli alberi, per ricaricare le energie dopo la giornata e immergersi in un’atmosfera rilassante.
Milano: aperitivo e dintorni
L’Enoteca Borgia Milano si prepara all’estate con gli eventi di maggio
Vini e formaggi sono i protagonisti delle serate in programma all’Enoteca Borgia per il mese di maggio. Una serie di incontri non consueti e originali, pensati per proporre ai clienti un’esperienza enogastronomica e aperitivi fuori dagli schemi!

In particolare l’Enoteca Borgia, in via Washington 56, organizza appuntamenti alla scoperta di formaggi pugliesi e vini italiani e stranieri, senza dimenticare la creatività dello chef Giacomo Lovato, firma autorevole del Ristorante Borgia – Milano, sempre pronto a far uscire eccellenti piatti dalla sua cucina.

Il 25 maggio sarà il momento dell’originale sodalizio tra la selezione di 5 vini affiancati a 5 formaggi pugliesi. La degustazione, dal titolo Happy Cheese Hour, sarà guidata da Lamberto Rubini di Formaggitalia e da Michela Cimatoribus, sommelier.
Si chiuderà in bellezza il 31 maggio con Bottiglie Aperte, un format oramai consolidato dall’Enoteca Borgia, per provare 5 vini provenienti da diverse parti del mondo. La degustazione sarà condotta dagli esperti di Les Caves des Pyrène, un gruppo di attenti e preparati importatori.
Corner 58 by Roberto Conti: un nuovo concept di pizzeria gourmet
Corner 58 by Roberto Conti apre in Viale Argonne 11: un nuovo concept di pizzeria gourmet con l’aggiunta di piatti gustosi e creativi.

Roberto Conti, già chef stellato presso il Trussardi alla Scala e ora al comando del ristorante gourmet RC Resort a Mortara in provincia di Pavia, ha dato vita ad un suo nuovo progetto.
In un locale urban life dall’ambientazione in stile newyorkese dove si respira un’atmosfera accogliente e internazionale, un concept innovativo di pizza, dove Roberto con la sua creatività, insieme al suo pizza-chef Michele Botta ha ideato pizze gourmet e piatti con ingredienti ricercati.

A differenza delle altre pizzerie è prevista per tutti l’amuse-bouche, la sua mitica “pizza liquida”, il classico benvenuto tipico dei ristoranti stellati e già questo è un biglietto da visita di una pizzeria che si vuole distinguere, unica nel suo genere.
Innovazione della tradizione con le pizze Milanese, Tonnata, Parmigiana, Carbonara e Ligure e un omaggio alla città di Milano e a due luoghi magici ovvero eleganza persistente con le pizze Milano, Portofino e Montecarlo.
Corner 58 by Roberto Conti, Viale Argonne 11, 20133 Milano, Tel. 02 4942 0188
IG @corner58_byrobertoconti
Milano: aperitivo e dintorni
Quore italiano: nuova location milanese e un manifesto per promuovere
l’autentica cucina italiana
Quore Italiano non si ferma e sbarca nella centralissima via Dante, tra le zone più turistiche del capoluogo lombardo, con un nuovo ristorante, il sesto del format nato nel 2012 e improntato sui valori di autenticità e semplicità attraverso ricette che celebrano le eccellenze del made in Italy.

Per l’occasione, il brand si schiera a difesa dell’italianità a tavola stilando un manifesto in dieci punti per sfatare i luoghi comuni più diffusi all’estero e valorizzare la cultura culinaria del Bel Paese. La colazione ad esempio è un vero e proprio rituale che merita le sue regole, dunque: “Il cappuccino si beve solo alla prima colazione” e “Il caffè per eccellenza è l’espresso”.
La nuova location – 90 coperti con una sala interna dove spicca un rigoglioso giardino che avvolge l’intera stanza, una piccola sala al piano meno uno e un dehors a pochi passi dal Duomo di Milano – punta ad attrarre una clientela sempre più internazionale.

La nuova insegna di via Dante 5 presenta in anteprima il menu estivo, con gustose novità: piatti freddi, come la caprese rivisitata, la burrata con il prosciutto, il vitello tonnato con misticanza, nocciole piemontesi e limone caramellato, aperitivi con una carta drink rinnovata, ma al tempo stesso legata ai grandi classici, da sorseggiare accompagnati da un tagliere di salumi nostrani.
Quore Italiano, Via Dante, 5, Tel. 02.36539223
L’Arabesque | la Librairie
L’Arabesque si rinnova e invita alla lettura.
Dalla zona ristorante si passa a un angolo salotto, La Librairie, uno spazio perfettamente inserito all’interno del locale, arredato con elementi originali degli Anni ’50, dove si possono trovare pubblicazioni preziose e le più importanti riviste internazionali di lifestyle, moda, fotografia, design, arredamento, giardini, architettura e cucina (World of Interiors, Apartamento, Cabana, Vogue, L’Officiel, Numéro).

La scelta spazia dai testi appena usciti a quelli dimenticati, dalle pubblicazioni di piccoli editori indipendenti ai libri branché più venduti. Proposte da un catalogo ricercato in cui alcuni nomi, come quelli di Gio Ponti e Yves Saint Laurent, non mancano mai.

L-ARABESQUE-La-Librairie-4
Una selezione sempre inconsueta, da leggere oltre che da guardare: romanzi, saggistica generale, libri di autori famosi stampati come una volta, a caratteri mobili.
L’Arabesque la Librairie, Largo Augusto 10, tel. 02 781104|