Home » WEEKEND & TRAVEL » Weekend Milano » Milano: 10 App per viverla al meglio
Weekend Milano

Milano: 10 App per viverla al meglio

Dicono che a Milano non ci sia il mare, che ogni giorno ci sia la nebbia, che la gente sia fredda e sempre di fretta. La verità è che Milano è una città meravigliosa. Una metropoli viva e pulsante, forse la più internazionale d’Italia. Vivere in una città del genere è sicuramente una fortuna, ma non è sempre semplice.

Ecco 10 app per semplificarvi la vita e godervi al meglio Milano. Carsharing, mezzi pubblici, eventi, wifi, guide e molto altro.

 

#ATM Milano

 Milano è una grande città, di conseguenza una buona rete di trasporti interni è fondamentale. Grazie alle sue linee metropolitane, tranviarie e ferroviarie Milano risulta ben collegata. L’applicazione ufficiale dell’Azienda Trasporti Milanesi vi sarà molto utile per muovervi in tutta comodità e per conoscere a fondo linee e ultime novità. E’ un’applicazione intuitiva e facile da utilizzare.

Fornisce informazioni e la possibilità di acquistare e convalidare biglietti urbani ATM.
Consente inoltre di consultare le fermate con orari tabellari e tempi di attesa, salvare punti di interesse, consultare le informazioni in tempo reale sullo stato delle metropolitane e i tempi di attesa dei mezzi di superficie, calcolare il percorso migliore, acquistare biglietti. Inoltre mette a disposizione il servizio BikeMi, attraverso il quale sarà possibile conoscere gli stalli e le bici disponibili.

 Embed from Getty Images

 

CARSHARING

Il servizio di carsharing rappresenta sicuramente uno dei progetti recentemente meglio inseritisi a Milano. Questo perchè abbraccia perfettamente la filosofia di vita milanese: spostarsi comodamente e facilmente.

#Enjoy – #Car2go

Enjoy mette a disposizione un’intera flotta di Fiat 500 e 500L. La novità è rappresentata dalla possibilità di noleggiare uno scooter, il Piaggio MP3. Car2go permette di spostarsi comodamente in città grazie alle sue Smart. Le app sono semplici ed intuitive. Dopo una breve registrazione permettono di ricercare il veicolo tramite la mappa, dove sarà possibile visualizzare tutti i veicoli disponibili più vicini al luogo desiderato.
Sempre tramite la mappa si può procedere con la prenotazione, con tutti i dati relativi al veicolo scelto: dall’indirizzo esatto in cui si trova, al percorso per raggiungerlo. Il countdown dell’app segnalerà il tempo di prenotazione trascorso.

 

#Qurami

Qurami è l’App che ti fa prendere il numeretto dallo smartphone e segue la fila al posto tuo.
Consente di scoprire il numero esatto di persone che ti precedono in tempo reale, rimanendo aggiornato sull’andamento della fila e sul momento in cui avvicinarsi allo sportello.
E’ possibile effettuare il login direttamente dal proprio account di Facebook.

 

#TelepassPyng

Grazie a quest’app è possibile lasciarsi alle spalle i parcometri e le monetine. Il servizio consente di pagare la sosta sulle strisce blu direttamente dallo smartphone in modo semplice e veloce. La sosta verrà addebitata sul proprio conto telepass. Dopo aver parcheggiato basta aprire l’app e imposta la durata della sosta. E’ inoltre possibile anticipare la chiusura della sosta o prolungarla.

 

#Milano Walking Guide

Per apprezzare ogni angolo di una città come Milano il modo migliore è percorrerla a piedi, aggirandosi senza fretta tra i palazzi storici del centro, per le vie del celebre Quadrilatero della Moda, lungo i Navigli della “movida” serale o tra i nuovi grattacieli di Porta Nuova.
Questa App grazie a​lla geolocalizzazione​, alle mappe dedicate a tutti gli itinerari​, a descrizioni interessanti e curiose e a splendide fotografie è la compagna ideale per scoprire Milano. Offre nove percorsi, dedicati ad altrettante zone, accompagnano alla scoperta non solo delle principali attrazioni, ma anche degli angoli meno noti e suggestivi.

#PULIamo

Un’applicazione gratuita che guida i cittadini nel mondo dei servizi di igiene urbana.
L’applicazione fornisce i giorni di raccolta dei rifiuti presso la propria abitazione, in cui viene effettuato il lavaggio delle strade e tutte le informazioni necessarie per una corretta raccolta differenziata. Inoltre, dove disponibile, consente di richiedere il ritiro dei rifiuti ingombranti e di segnalare situazioni anomale.

 

WI-FI

#Open Wifi Milano – #Wifi Lombardia

Fondamentali per rimanere sempre connessi in città. Open Wifi Milano è la rete gratuita wireless outdoor del Comune di Milano. Ogni utente ha a disposizione un quantitativo giornaliero pari a 300 MB di volume di dati scaricabili.

Wifi Lombardia è l’App ufficiale per accedere alle reti WiFi open federate con Regione Lombardia. puoi registrarti per ottenere le credenziali, trovare la rete WiFi più vicina e connetterti ad essa.

 

#2night

Che si fa stasera? E’ la domanda per eccellenza alla quale spesso è difficile trovare una risposta. Grazie a quest’app è possibile scoprire i locali, i ristoranti e gli eventi serali e notturni più importanti nelle proprie vicinanze, grazie al gps. E’ inoltre possibile affinare la ricerca scegliendo una zona specifica, un tipo di cucina o di ambiente. Inoltre consultare recensioni, ottenere informazioni stradali, numeri di telefono, indirizzi, foto e molto altro.