In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Mercedes EQA: il crossover elettrico sfida le Eco Weekend Car Mazda MX-30 e Volvo XC40 Recharge

image_pdfimage_print

Nella ventata di novità ecosostenibili, alcune delle quali possono essere considerate delle perfette Eco Weekend Car pronte ad accompagnarci alla scoperta di posti suggestivi, spicca la fiammante Mercedes EQA. L’inedito crossover 100% elettrico della Casa della Stella è pronta a sfidare nella panoramica di Weekend Premium di questa settimana altri due SUV a zero emissioni del calibro di Mazda MX-30 e Volvo XC40 Recharge. Ora non ci resta che scoprire le caratteristiche di queste 3 vetture amiche dell’ambiente e scegliere la nostra preferita.

Mercedes EQA

-mercedes-benz-eqa
la Mercedes EQA EQA si presenta come la nuova porta di accesso all’universo full electric di Mercedes-EQ

Ideale per un Weekend Premium a zero emissioni, la Mercedes EQA EQA si presenta come la nuova porta di accesso all’universo full electric di Mercedes-EQ. L’estetica che rimanda alla trazione elettrica testimonia il ‘modern luxury’ del marchio Mercedes-EQ. Sistemi di assistenza intelligenti sono al servizio del guidatore in modi diversi, ad esempio aiutandolo ad evitare incidenti o ad adottare una guida previdente e quindi particolarmente efficiente, o con la navigazione con Electric Intelligence.

A ciò si aggiungono funzioni uniche di Mercedes, come MBUX (Mercedes-Benz User Experience). La EQA fa parte della fortunata famiglia di compatte della Casa della Stella, come sottolinea lo stretto legame con GLA che porta con sé tutte le caratteristiche entusiasmanti di questo SUV e le combina con un’efficiente trazione elettrica. La EQA viene prodotta a Rastatt (Germania) e a Pechino (Cina) e sarà disponibile in concessionaria dalla primavera 2021.

Il crossover elettrico tedesco debutta con la versione EQA 250 che vanta una potenza di 190 CV e un’autonomia nel ciclo NEDC di 486 chilometri. La batteria agli ioni di litio a due livelli è posizionata come elemento strutturale nel sottoscocca dell’auto e ha un contenuto di energia di 66,5 kWh. Per garantire gli elevati standard del marchio in fatto di comfort acustico e vibrazionale, la trazione elettrica è stata disaccoppiata dagli organi meccanici del telaio e dalla carrozzeria, inoltre sono stati attuati numerosi interventi di isolamento.

I prezzi in Italia partono da di 41.139 euro (IVA esclusa), relativi alla versione EQA 250 SPORT, ponendosi quindi ben al di sotto dei 50.000 euro di valore soglia per usufruire dell’eco-bonus, e beneficiando così di un vantaggio che oscilla tra 10.000 e 6.000 euro, a seconda che l’acquisto avvenga con o senza rottamazione.

Perché comprarla

eqa
Un’immagine dell’abitacolo della Mercedes EQA

A facilitare l’utilizzo quotidiano contribuisce la navigazione di serie con Electric Intelligence, che calcola il percorso più veloce per arrivare a destinazione. Sulla base di simulazioni costanti dell’autonomia si prendono in considerazione le soste necessarie per la ricarica e molti altri fattori, come la topografia e le condizioni meteo. Il sistema è anche in grado di reagire in modo dinamico ai cambiamenti, ad esempio della situazione del traffico e del comportamento di guida personale.

Mazda MX-30

mazda-mx-30
la Mazda MX-30 si distingue per una elevata sicurezza offerta dagli ADAS inclusi nel pacchetto i-Activesense

la prima auto elettrica di serie di Mazda prende il nome di MX-30 e si rivela una delle più acerrime concorrenti della EQA. La vettura presenta un’evoluzione del famigerato Kodo Design secondo cui “Less is more”. Il particolare innovativo più evidente sono le porte “freestyle” che oltre a caratterizzare la silouhette del SUV facilitano la salita dei passeggeri.

l motore elettrico di Mazda Mx-30 è alimentato da batterie agli ioni di litio con capacità di 35,5 kWh offre un’autonomia dichiarata di 200 km nel ciclo combinato con rilevazione WLTP e 262 km nel ciclo urbano. Il motore a elettroni e-Skyactiv eroga 107  kW/145  CV  e  271  Nm  di  coppia massima.

Perché comprarla

mazda-mx-30
Un’immagine dell’abitacolo della Mazda MX-30

Oltre ad essere la più economica delle tre (prezzi da 34.358 euro), la Mazda MX-30 si distingue per una elevata sicurezza offerta dagli ADAS inclusi nel pacchetto i-Activesense. Tra questi troviamo il Road Keep Assis, il monitoraggio dell’angolo cieco degli specchietti e la frenata automatica. Il sistema G-Vectoring Control (GVC) agisce in manier aattiva sui freni. In questo modo vengono accentuati i trasferimenti di carico fra i due assi delle ruote per migliorare il modo in cui si affrontano le curve.

Volvo XC40 Recharge

xc40_recharge
La potenza complessiva offerta dalla XC40 Recharge di 408 CV e 660 Nm di coppia massima

La nuova Volvo XC40 Recharghe si presenta come la versione 100% elettrica del noto ed apprezzato SUV della Casa di Goteborg. Inoltre è il primo modello a zero emissioni del Costruttore svedese. La potenza complessiva è di 408 CV e 660 Nm di coppia massima. I due motori elettrici sono alimentato da un pacco di batterie a litio da 78 kWh che offrono un’autonomia di oltre 400 km. La batterie possono essere ricaricate in 7 ore e mezza con rete da 11 kW e in appena 40 minuti se si sfrutta la ricarica veloce da 150 kW. La vettura viene proposta con un listino che parte da 59.600 euro.

Perché comprarla

Gli interni della Volvo XC40 Recharge

Grazie ai suoi 400 CV di potenza, La XC40 eletrtica batte le altre due vetture in termini di prestazioni. Il sistema di infotainment abbandona il sistema operativo firmato Microsoft per abbracciare una piattaforma Android sviluppata da Google. Con questo nuovo sistema operativo è possibile scaricare le app che permettono di navigare, mandare messaggi, ascoltare musica in streaming e tanto altro ancora.