Mercedes Classe X “Powerful Adventurer”: il pick-up della Stella senza paura

La Mercedes Classe X è il primo pick-up della storia della Casa della Stella a tre punte, oltre ad essere uno dei pochi veicoli premium appartenente a questo segmento, studiato prevalentemente per scopi lavorativi, ma anche per lo svago e il tempo libero. Purtroppo però, questo off road con cassone della Casa teutonica ha ricevuto un’accoglienza piuttosto fredda da parte della clientela, probabilmente a causa del suo look non troppo originale e convincente, senza dimenticare la sua parentela con il pick-up Nissan Navara, con cui condivide numerose componenti.

In realtà il pick-up della Casa di Stoccarda ha molto potenziale, anche se ben nascosto, per questo il tuner “Pickup Design” ha deciso di migliorarlo realizzando una sua personale interpretazione battezzata con l’evocativo nome di Mercedes Classe X “Powerful Adventurer”.

Questa speciale Classe X, personalizzata con una tonalità di giallo opaco tendente al verde e dotata di numerose componenti sviluppate per il fuoristrada più duro, vanta un effetto scenico a dir poco elettrizzante.

Dotazione specifica per l’off road

La prima cosa che attira l’attenzione osservando questa Classe X è l’audace bodykit che include tra le altre cose

  • Passaruota allargati
  • Luci LED installate sul tetto
  • Portapacchi personalizzato
  • Kit di sollevamento delle sospensioni
  • Pneumatici specifici per l’off road
  • Verricello elettrico

Ideale per esplorare posti incontaminati

Il kit in dotazione alla vettura e l’ampio cassone (ampio ben 1,58 metri) con ribaltina garantiscono un uso particolarmente versatile di questa vettura, in particolare se si desidera esplorare posti naturalistici inaccessibili ai più. Se ci si stanca di fare off road con questo pick-up si possono sempre utilizzare due mountain bike o un quad che possono essere caricati agevolmente nel già citato cassone.

Meccanica affidabile

La meccanica della “Powerful Adventurer”. Rimane quella delle altre Classe X. LA vettura è spinta da un propulsore V6 diesel in grado di scaricare sulla trazione integrale ben 258 CV e 550 Nm di coppia massima, il cambio è il 7 G-Tronic, inoltre non mancano le marce ridotte per i passaggi più impegnativi.

Un vero fuoristrada

La Classe X adotta uno schema semplice, ma efficace, inoltre i 20 cm di luce da terra le permettono di effettuare molte “evoluzioni” in off road. Non male anche la massima capacità di salita, fissata a 45° di pendenza, mentre l’altezza di guado raggiunge i 60 cm.