MERCEDES CLASSE C ESTATE: LASCIATEVI VIZIARE

Più modestamente nota come station wagon, l’ultima versione della Mercedes Classe C arriverà solo a settembre, ma noi possiamo già darvi qualche anticipazione. Design sportivo, tecnologia innovativa, funzionalità e volume del bagagliaio migliorato rispetto al modello precedente, saranno solo alcune delle sue principali caratteristiche. Oltre, ovviamente, alla sua classe innata… e a un abitacolo da categoria premium, che comprende anche il nuovissimo sistema Mercedes Connect Me, con cui collegarsi al veicolo ovunque vi troviate e in ogni momento.

Mercedes-Benz C 300 BlueTEC HYBRID, T-Modell (S 205) 2014

Versatile: la quarta generazione della nuova Classe C Estate si adatterà a tutte le vostre esigenze, dalle spese folli ai weekend con tutta la famiglia, e sarà un’ottima compagna di viaggio anche nelle vostre attività di svago e sport. Con un passo più lungo di 8 cm per un totale di 284 cm, infatti, la Classe C station wagon è lunga 470 cm (più 9,5 cm rispetto al modello precedente) e larga 181 cm (più 4 cm), a beneficio anche di chi siede dietro, grazie a 4,5 cm di spazio in più per le gambe, e a una maggiore comodità per spalle e gomiti. A guadagnarci è anche il bagagliaio, che ora offre una capacità massima di carico di ben 1.510 litri (più 10), e minima di 490 (più 5 litri). Infine gli schienali dei sedili posteriori sono abbattibili elettricamente premendo semplicemente un pulsante nella frazione 40 : 20 : 40, anziché la precedente 60 : 40, adattando il vano di carico a qualsiasi esigenza. Opzionale l’Easy Pack e il sistema di Hands – free – access, per aprire e chiudere il portellone senza l’uso delle mani ma avvicinando semplicemente il vostro piede alla zona del paraurti posteriore.

Mercedes-Benz C 200 BlueTEC, T-Modell  (S 205) 2014

Il tutto con un occhio di riguardo al comfort, alla sicurezza e all’efficienza. Comfort di guida grazie al pannello a sfioramento di 6,5×4,5 cm integrato nella consolle centrale, da cui azionare ogni singola funzione con un semplice gesto delle dita, e grazie all’head – up – diplay, una novità per questa station wagon, che proietta tutte le informazioni utili direttamente nel campo visivo di chi guida, come la velocità, le indicazioni di navigazione e i messaggi per mantenere la distanza dal veicolo che vi precede. Ma il comfort è assicurato anche da un peso inferiore della Estate, di circa 65 kg che, unito ai motori già a norma Euro 6, assicura consumi inferiori del 20%, secondo quanto dichiarato dalla Mercedes. La nuova Estate sarà spinta in Europa dai nuovi motori Diesel a quattro cilindri con tecnologia BlueTEC, con potenze dai 115 ai 204 Cv. Sarà disponibile anche l’accoppiata diesel – ibrido della 300 BlueTEC HYBRID, che combina il quattro cilindri a gasolio da 204 Cv a un motore elettrico da 27 Cv, con consumi di 26,3 l/100 km e 99 g/km di CO2.  Per quanto riguarda i motori a benzina le potenze andranno da 156 a 333 Cv, cui seguirà il quattro cilindri della 350 HYBRID da 272 Cv. Attualmente non sappiamo dirvi quali di questi propulsori saranno commercializzati in Italia. Sappiamo però che potrete scegliere, tramite un semplice pulsante e in base al livello di equipaggiamento, tra quattro diverse modalità di guida: Comfort, ECO, Sport e Sport +, fino all’opzionale “Individual”, con cui configurare la vettura come meglio si desidera.

Mercedes-Benz C 300 BlueTEC HYBRID, T-Modell (S 205) 2014

Come di consueto non mancherà la versione 4MATIC a trazione integrale, e i più moderni sistemi di assistenza alla guida, che la Mercedes riunisce sotto il nome di Intelligent Drive. Dall’Attention Assist, che avverte il conducente in caso di disattenzione e sonnolenza, al Collision Prevention Assist Plus, o al Brake Assist, che aiuta a proteggere contro urti a velocità superiori ai 7 km/h e, in caso di pericolo di collisione persistente, frena automaticamente la vettura fino a 105 chilometri all’ora (200 km/h in combinazione con il DISTRONIC PLUS), riducendo la gravità degli incidenti. Il sistema, infine, interviene in risposta a veicoli fermi a una velocità massima di 50 chilometri all’ora, ed è in grado di prevenire i tamponamenti fino a 40 km/h. A questi potrete aggiungere sistemi di assistenza avanzati, aiutati da dei sensori, come il DISTRONIC PLUS, che aiuta a mantenere la distanza di sicurezza, il DISTRONIC PLUS con Steering Assist e sistema Stop & Go pilota, che interviene nel mantenere la distanza di sicurezza anche in mezzo al traffico, il BAS PLUS con Cross- Traffic Assist, che aumenta la frenata in base alla situazione e, se necessario, frena totalmente nel caso di attraversamento di un pedone. Ma poi ci sono l’antisbandamento attivo, il Park Assist, il Traffic Sign Assist e gli abbaglianti adattivi PLUS. Insomma, siete sicuri di poter vivere senza?