La Mercedes-AMG C 43 è una vera auto sportiva, in tutto e per tutto. In più mantiene il comfort della berlina da cui deriva; e si può scegliere anche nella versione station wagon, coupé e cabriolet. Il modello 2019 è ancora più potente e scattante, il design evoca sensazioni grintose ma senza rinunciare all’eleganza propria di ogni Mercedes. Con questa vettura i weekend ad alte prestazioni si fondono perfettamente col lusso di un viaggio assolutamente di vertice.
MERCEDES-AMG C 43 2019, SEMPRE PIU’ SPORTIVA
E’ un restyling, quello della Mercedes-AMG C 43, però di sostanza. Intanto il poderoso motore V6 3.0 biturbo guadagna 23 cavalli, raggiungendo quota 390 con una coppia massima di 520 Newton metri, disponibile fra 2.500 e 5.000 giri. Riferendoci alla berlina, le prestazioni danno un’accelerazione 0-100 in 4,7 secondi (la velocità massima, come sempre nelle auto tedesche, è limitata elettronicamente a 250 Km/h).
Il cambio automatico qui non è il solito 9G-Tronic, il quale funziona è composto da un convertitore di coppia; si tratta invece di un doppia frizione, nome formale Speedshift TCT AMG, sempre 9 le marce. Perché la velocità in questo caso è tutto; esso consente anche di scalare più marce contemporaneamente; inoltre i programmi di marcia Sport e Sport+ permettono la doppietta automatica. C’è anche la modalità Manuale, dove viene mantenuta la marcia selezionata (senza cambiare automaticamente) anche quando il motore raggiunge il limitatore.
L’esuberante potenza è trasferita a terra dall’affidabile trazione integrale 4Matic, dove la ripartizione della coppia privilegia l’asse posteriore (69%), spostandosi parzialmente verso l’anteriore quando il fondo è viscido o c’è un imminente slittamento delle ruote. I programmi di marcia si completano con Comfort, Individual e il nuovo Slippery, specifico per neve e fondi altrimenti viscidi. Le sofisticate sospensioni meccaniche a regolazione elettronica Ride Control AMG garantiscono sportività e comfort.
I ritocchi al design riguardano i paraurti e i fari, i quali ora dispongono della tecnologia a matrice di LED: 84 diodi gestiti singolarmente da un sistema di sensori e centralina che indirizzano con precisione il fascio di luce senza abbagliare gli altri utenti della strada. Il disegno dei cerchi in lega è stato ottimizzato in funzione aerodinamica, così come le varie prese d’aria. Chi poi sceglie l’optional del kit aerodinamico AMG si ritrova con un pacchetto veramente “cattivo”, in senso buono.
Gli interni esaltano come sempre la sportività, fra cuciture rosse, pelle ecologica e microfibra, poi pelle pregiata, alluminio o look carbonio. Il cruscotto ora può essere completamente digitale, come sulla Classe E; aggiunge tre stili specifici AMG. Il menu speciale può richiamare molte funzioni legate alla guida sportiva: assetto, scarico, trazione, forza G, temperature olio motore e cambio, pressione turbo, dati di potenza e coppia, cronometro tempo sul giro. Nuovo anche il volante AMG, offerto di serie con rivestimento in pelle nappa. Infine, sono stati aggiornati tutti i sistemi di assistenza alla guida.