Un coinvolgente fine settimana d’autunno nel Baden-Württemberg, regione ricca di storia, dove nel 1886 fu inventata l’automobile stessa: guidando la nuovissima ammiraglia della Stella, Mercedes-Benz Classe S, da sempre all’avanguardia per tecnologia, comfort e sicurezza
La Germania meridionale non è solo Baviera: a Ovest, verso la Francia e al di sopra della Svizzera, c’è uno Stato con un passato importante anche se burocraticamente nasce solo nel 1952, con la riorganizzazione seguita all’occupazione alleata della Germania. Stiamo parlando del Baden-Württemberg, creato riunendo Baden, Württemberg-Baden e Württemberg-Hohenzollern nel nuovo “Land”, con capitale Stoccarda, la nostra meta. Dove nascono le Mercedes-Benz, i cui antenati inventarono la prima automobile.
La filosofia della nuova Merced-Benz Classe S
Noi ci siamo andati con l’ultima, la più nuova. Classe S “Definisce la prossima generazione di mobilità individuale contemporanea”: così il costruttore ne sintetizza i contenuti. Modello che ha sempre anticipato le altre automobili per le dotazioni di sicurezza, per il comfort e le prestazioni, diventando l’auto da capi di Stato per antonomasia. Innovazioni che sulle vetture di maggior diffusione sono giunte solo uno o anche due decenni dopo: filosoficamente, si può sostenere che chi “investa” nell’acquisto di una Classe S, di fatto consenta la successiva “democratizzazione” con la diffusione delle tecnologie alle altre auto.
All’interno del lusso
L’abitacolo è studiato per il massimo comfort unito al gusto richiesto dai mercati dove Classe S è più diffusa, Cina e Stati Uniti primi tra tutti. Offrono “sensazioni”: proprio nel senso che interagiscono con i sensi, potendo personalizzare materiali, colori, superfici, luci, aromi e le tipologie dei massaggi. Tra le primizie: è la prima auto al mondo con l’airbag frontale per i passeggeri posteriori – quasi tutti i clienti hanno l’autista – come pure con i cuscini dei poggiatesta posteriori riscaldabili.
Autostrade tedesche
Morbidezza totale anche in velocità con l’assetto Comfort, il silenzio è netto per l’isolamento dall’esterno, senza fruscii fino a circa 200 km/h: siamo al volante di una S 500 4Matic (la trazione integrale) con passo lungo, nel più ricco allestimento Premium Plus, la vertice della gamma. Sulle autostrade tedesche, con molti tratti non limitati, può arrivare a 250 km/h, comodamente e che si può considerare, con la dovuta attenzione, anche di crociera. Utilizzando i sistemi di sicurezza che le valgono il Livello 3 di guida autonoma (non ancora possibile in Europa).
Colline meridionali
Il paesaggio meriterebbe la guida autonoma: mentre guidiamo verso la storica città di Rottweil preferiamo fermarci ogni tanto per ammirare il panorama, arricchito dallo spettacolo stagionale del “foliage”.
Alla guida sulle meravigliose strade collinari senza traffico e con saliscendi e curve coinvolgenti, regoliamo assetto ed erogazione su Sport, apprezzando la stabilità e la maneggevolezza aggiuntive delle quattro ruote sterzanti. Questa opzione, già utile in manovra dove sterza di 10° (la versione meno spinta è da 4,5°) riducendo il diametro di volta di due metri, unita a sterzo e frenata consistenti, nella guida dinamica rende sportiva la massa di una vettura così lunga.
Quando fa buio
In autunno succede presto, soprattutto al Nord: un’occasione per apprezzare, mentre procediamo verso Stoccarda, il nuovo sistema di illuminazione di Classe S. I fari con tecnologia Digital Light possono proiettare segni di demarcazione, linee o illuminazione focalizzata sulla carreggiata, incrementando la sicurezza come per restringimenti di carreggiata nei lavori autostradali, oppure in presenza di veicoli più larghi del normale, o con pedoni sulla strada. Funzionano scomponendo la luce dei led più potenti, reindirizzandola attraverso 1,3 milioni di microspecchi. Per una nuova esperienza visiva.
Dove dormire a Stoccarda
Un hotel apparentemente senza particolare fascino, nel mezzo di un bosco appena a occidente della città. Comodo, funzionale, con quel taglio senza lusso evidente – in questa regione sono storicamente calvinisti – ma dove si sta bene. Anche l’auto, con un gran garage sotterraneo.
Ma le ragioni per soggiornare qui sono altre: non lontano c’è il Castello (Schloss, in tedesco per le indicazioni) Solitude, costruito per le batture di caccia del duca Carlo Eugenio tra il 1764 e il ’75 come sede di rappresentanza.
La seconda ragione, molto particolare per gli appassionati di auto, frequenti visitando una città come Stoccarda dove si è fatta la storia con Mercedes (partendo da Gottlieb Daimler e Karl Benz) e quella dello sport con Porsche, la leggete di seguito, ambientata la mattina seguente.
Relexa Waldhotel Schatten
Magstadter Straße 2-4, D-70569 Stoccarda
Tel. +49 711.68.67.0
www.relexa-hotel- stuttgart.de