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Un weekend a Stoccarda con Mercedes-Benz Classe S

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Un coinvolgente fine settimana d’autunno nel Baden-Württemberg, regione ricca di storia, dove nel 1886 fu inventata l’automobile stessa: guidando la nuovissima ammiraglia della Stella, Mercedes-Benz Classe S, da sempre all’avanguardia per tecnologia, comfort e sicurezza

La Germania meridionale non è solo Baviera: a Ovest, verso la Francia e al di sopra della Svizzera, c’è uno Stato con un passato importante anche se burocraticamente nasce solo nel 1952, con la riorganizzazione seguita all’occupazione alleata della Germania. Stiamo parlando del Baden-Württemberg, creato riunendo Baden, Württemberg-Baden e Württemberg-Hohenzollern nel nuovo “Land”, con capitale Stoccarda, la nostra meta. Dove nascono le Mercedes-Benz, i cui antenati inventarono la prima automobile.

La filosofia della nuova Merced-Benz Classe S

Mecerdes Benz Classe S

Noi ci siamo andati con l’ultima, la più nuova. Classe S “Definisce la prossima generazione di mobilità individuale contemporanea”: così il costruttore ne sintetizza i contenuti. Modello che ha sempre anticipato le altre automobili per le dotazioni di sicurezza, per il comfort e le prestazioni, diventando l’auto da capi di Stato per antonomasia. Innovazioni che sulle vetture di maggior diffusione sono giunte solo uno o anche due decenni dopo: filosoficamente, si può sostenere che chi “investa” nell’acquisto di una Classe S, di fatto consenta la successiva “democratizzazione” con la diffusione delle tecnologie alle altre auto.

All’interno del lusso

Interni di Mecerdes Benz Classe S

L’abitacolo è studiato per il massimo comfort unito al gusto richiesto dai mercati dove Classe S è più diffusa, Cina e Stati Uniti primi tra tutti. Offrono “sensazioni”: proprio nel senso che interagiscono con i sensi, potendo personalizzare materiali, colori, superfici, luci, aromi e le tipologie dei massaggi. Tra le primizie: è la prima auto al mondo con l’airbag frontale per i passeggeri posteriori – quasi tutti i clienti hanno l’autista – come pure con i cuscini dei poggiatesta posteriori riscaldabili. 

Autostrade tedesche

Mecerdes Benz Classe S su strada

Morbidezza totale anche in velocità con l’assetto Comfort, il silenzio è netto per l’isolamento dall’esterno, senza fruscii fino a circa 200 km/h: siamo al volante di una S 500 4Matic (la trazione integrale) con passo lungo, nel più ricco allestimento Premium Plus, la vertice della gamma. Sulle autostrade tedesche, con molti tratti non limitati, può arrivare a 250 km/h, comodamente e che si può considerare, con la dovuta attenzione, anche di crociera. Utilizzando i sistemi di sicurezza che le valgono il Livello 3 di guida autonoma (non ancora possibile in Europa).

Colline meridionali

Il paesaggio meriterebbe la guida autonoma: mentre guidiamo verso la storica città di Rottweil preferiamo fermarci ogni tanto per ammirare il panorama, arricchito dallo spettacolo stagionale del “foliage”.

Alla guida sulle meravigliose strade collinari senza traffico e con saliscendi e curve coinvolgenti, regoliamo assetto ed erogazione su Sport, apprezzando la stabilità e la maneggevolezza aggiuntive delle quattro ruote sterzanti. Questa opzione, già utile in manovra dove sterza di 10° (la versione meno spinta è da 4,5°) riducendo il diametro di volta di due metri, unita a sterzo e frenata consistenti, nella guida dinamica rende sportiva la massa di una vettura così lunga.

 

Quando fa buio

In autunno succede presto, soprattutto al Nord: un’occasione per apprezzare, mentre procediamo verso Stoccarda, il nuovo sistema di illuminazione di Classe S. I fari con tecnologia Digital Light possono proiettare segni di demarcazione, linee o illuminazione focalizzata sulla carreggiata, incrementando la sicurezza come per restringimenti di carreggiata nei lavori autostradali, oppure in presenza di veicoli più larghi del normale, o con pedoni sulla strada. Funzionano scomponendo la luce dei led più potenti, reindirizzandola attraverso 1,3 milioni di microspecchi. Per una nuova esperienza visiva.

 

Dove dormire a Stoccarda

Un hotel apparentemente senza particolare fascino, nel mezzo di un bosco appena a occidente della città. Comodo, funzionale, con quel taglio senza lusso evidente – in questa regione sono storicamente calvinisti – ma dove si sta bene. Anche l’auto, con un gran garage sotterraneo.

Ma le ragioni per soggiornare qui sono altre: non lontano c’è il Castello (Schloss, in tedesco per le indicazioni) Solitude, costruito per le batture di caccia del duca Carlo Eugenio tra il 1764 e il ’75 come sede di rappresentanza.

La seconda ragione, molto particolare per gli appassionati di auto, frequenti visitando una città come Stoccarda dove si è fatta la storia con Mercedes (partendo da Gottlieb Daimler e Karl Benz) e quella dello sport con Porsche, la leggete di seguito, ambientata la mattina seguente.

 

Relexa Waldhotel Schatten
Magstadter Straße 2-4, D-70569 Stoccarda
Tel. +49 711.68.67.0
www.relexa-hotel- stuttgart.de