MERAVIGLIOSO WEEKEND A VIENNA: ARTE CULTURA MUSICA E… LA LEGGENDARIA TORTA AL CIOCCOLATO.

TESTO E FOTO DI CESARE ZUCCA

Vienna, città verde e innovativa
Città dall’ architettura straordinariamente eclettica che spazia dall’Art Nouveau, al gotico al barocco, al famoso “Ringstraßenstil”. Vienna serve di tutto In maniera davvero… imperiale.
Secondo “Innovation Cities Global Index”, Vienna è, dopo Londra e San Francisco, una delle città più innovative al mondo. A piedi o in bici, concedetevi una bella passeggiata nel Prater, Vienna Woods e Lobau. Vi aspettano duemila parchi e giardini imperiali arricchiscono il paesaggio urbano. Nel Volksgarten in primavera, crescono più di 400 varietà di rose.

La musica
Franz Schubert, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven, di cui potrete visitare la casa, hanno amato questa città è Oggi la Filarmonica, l’ensemble dell’Opera e l’Orchestra Sinfonica contribuiscono a questa parte molto importante della cultura viennese. Un momento culminante è il concerto Summer Night al Schöbrunn Palace. visitare la casa di Beethoven.

Le ‘stelle bianche’
Per uno spettacolo davvero suggestivo vi consiglio di visitare La Scuola di Equitazione Spagnola, patrimonio culturale immateriale dell’ UNESCO e unica istituzione al mondo che pratica l’equitazione classica nata dall’alta scuola del Rinascimento. Assisterete all’allenamento dei cavalli  lipizzani e dei loro incredibili movimenti eseguiti  in armonia con la musica. Durante l’allenamento mattutino è possibile osservare l’allenamento dei puledri grigi e degli stalloni addestrati chiamati “stelle bianche”. Purtroppo niente foto, potrebbero disturbare i cavalli…
Klimt
Conoscere Vienna è incontrare l’artista viennese che ha sconvolto l’arte pittorica e conquistato il mondo. Il suo ‘Bacio’,custodito nel meraviglioso palazzo  Belvedere è icona univesale di eros e bellezza. Se però volete scoprire Klimt nella vita privata, vi consiglio di visitare la sua casa-atelier, utilizzata negli ultimi anni della sua vita. La villetta si trova nel 13° distretto ed è aperta  al pubblico. Scoprirete i suoi attrezzi, le tele, gli abiti e le famose modelle particolarmente significative nella vita dell’Artista.

Arte e i musei
Più di 120 musei in svariati quartieri museali, tra cui Hofburg , Museumsquartier e ancora il Museo Albertina che ospita la straordinaria mostra ‘Da Monet a Picasso’, mentre al Kunsthistorisches, oltre all’immensa collezione di opere d’arte degli Asburgo, vi aspetta un Incontro ravvicinato con Klimt. Infatti ultimamente è possibile ammirare le opere che decorano le arcate della monumentale scalinata in marmo del museo viennese e che ora, grazie a una passerella si possono vedere da vicino.Fame e sete?
Concedetevi una sosta nelle taverne heuriger, per trovare le specialità della eno-gastronomia austriaca. Le più caratteristiche si trovano nei borghi di Oberlaa, Mauer e Hernals. Tra le miei preferiti: Stift St Peter, Heuriger Sirbu, Welser. Sempre al di là del Danubio vale la pena un giro nei quartieri di Stammersdorf e Strebersdorf.


E non chiamatela ‘milanese’…
Inchino dovuto alla tradizionale Wiener Schnitzel, orgoglio locale che qualche sprovveduto turista italiano compara alla cotoletta alla milanese.
Che mai sia! Innanzitutto Il piatto lombardo usa tradizionalmente il vitello con l’osso, uova, pangrattato, grana e spesso noce moscata.infatti, si cuoce in soli cinque minuti. La ‘non parente’ viennese è di tagio bovino o maiale, non ha l’osso e utilizza la farina, presentandosi quasi come una nuvola. Buon appetito, anzi guten appetit !

In carrozza !
Esplora in le più belle piazze di Vienna in ‘flaker’ trainata da cavalli. Dopo di che, goditi una passeggiata attraverso i viali dei parchi del Castello di Schönbrunn, dove un tempo soggiornò l’Imperatore Franz e l’ imperatrice Sissi.

A proposito di Sissi, sapevate che la bellissima imperatrice andava pazza per caramelle e confetti? I suoi preferiti erano le dolcissime violette di zucchero che troverete un po’ dappertutto.

Caffè
Vienna ha una lunga tradizione nella cultura del caffè, Cosa meglio di un caffè servito con tutte le regole e magari accompagnato da un dolce viennese?
Ecco la mia top list
Hawelka Famosi buchten, bigné alla vaniglia.
Central Splendido ma turistico.
Landtmann 125 anni. Qui sono passati tutti, da Freud a Lady Gaga
Mozart Torta di biscotto, crema ai pistacchi, mousse di cacao
Sperl MarmI e specchi fine 800. Frequentato dai veri viennesi

La Sacher Torte
Non lasciate Vienna senza aver gustato una fetta di torta Sacher, orgoglio nazionale, dolce simbolo della città e forse la torta al cioccolato più famosa del mondo.  Fu inventata nel 1832 dall’allora sedicenne Franz Sacher per il principe Klemens von Metternich e da allora ha conquistato il mondo. Da degustare con un caffè, un the o con ottimi vini, comre  Gemischte Satz, Grüne Veltliner o Blaue Zweigelt.

INFO
www.klimtvilla.at
www.wien.info/
www.austria.info