Volete passare un weekend indimenticabile a bordo della vostra auto? Allora Mazda Mx-5, la spider più venduta al mondo, è l’auto che fa per voi! Oggi care amiche vi racconteremo il nostro weekend in riva al Lago di Garda.
Tra le tante “scoperte” non poteva mancare un weekend con la Mazda M X-5, da tanti anni la spider più venduta al mondo. Ma questa nuova versione Excite è decisamente eccitante in quanto chi la compra riceve in regalo un weekend scelto fra i tanti di una lunga lista che viene data in uno scrigno. Noi abbiamo aperto lo “scrigno” e ne abbiamo scelto uno, uno fra i tanti, tutti interessanti ed eccitanti. Destinazione: Lago di Garda, precisamente Toscolano Maderno a bordo della nostra Mazda MX-5. Imbocchiamo la A4, usciamo a Brescia est e ci dirigiamo verso Brescia-Verona. Proseguiamo verso Riva del Garda-Salò. Ora possiamo aprire la capote per goderci la natura intorno e questa splendida giornata. Eccoci a Toscolano Maderno.
Due paesi vicini, con molte cose in comune. Toscolano, famosa per le sue cartiere e Maderno, aperta al turismo già da tempo, entrambe patria di pescatori, possono contare su due piccoli golfi accoglienti e bellissimi, ideali per gli appassionati di vela, pesca e per tutti gli sport legati all’acqua, senza dimenticare le passeggiate nelle colline e montagne alle loro spalle. Una volta arrivati a Toscolano decidiamo di fare una breve sosta per fotografare questo luogo meraviglioso. Il lago risplende sotto i raggi del sole e una rigogliosa vegetazione fa da cornice a questo paesaggio, viaggiare con la Madza MX-55 è davvero un piacere, comoda, scattante, sportiva ma al tempo stesso elegante, un vero fiore all’occhiello di Mazda.
Rappresenta una vera e propria compagna di viaggio. Mazda analizzando i suoi clienti ha cercato di capire cosa li contraddistingue e quali sono i loro interessi principali, evidenziando delle caratteristiche comuni: passione per i viaggi, soggiorni in località particolari, weekend su strade non convenzionali. E’ da questa analisi che è nata la partnership con il marchio “Elation”, brand d’elite conosciuto come “Emozione3”, specialista nei servizi esperienziali quali attività per il tempo libero, weekend, viaggi, soggiorni in località esclusive. Pertanto, tutti coloro che acquisteranno la MX-5 Excite riceveranno anche “MX-5 Exciting Experience”, un esclusivo scrigno pensato ad hoc per Mazda che offrirà 5 differenti esperienze di viaggio:
- Unconventional Place: sei strutture sorprendenti per vivere esperienze inusuali
- Adventure: quattro itinerari per percorrere strade non convenzionali.
- Escape: un soggiorno in una SPA per raggiungere il massimo del benessere.
- Taste&Drive: i piaceri della tavola per provare gusto in ogni viaggio.
- Extreme: diverse attività sportive per aumentare l’adrenalina.
In queste proposte, le destinazioni si caratterizzano per qualcosa di inusuale e unico, sulla scia di quello che in Mazda chiamano “Defy Convention”, e cioè sfidare le convenzioni per fare le cose al meglio. Uno degli Hotel della lista che abbiamo deciso di visitare per voi è “L’hotel Bel Soggiorno”.
Si trova direttamente affacciato sul golfo di Maderno, in una posizione centrale rispetto al paese, ma anche in una zona tranquilla da cui, sia nelle camere da letto sia negli ambienti comuni, si gode di uno splendido panorama. Gli ospiti dell’hotel hanno a disposizione diverse tipologie di stanze tra standard e suite, la spa e una luminosa area relax con tisaneria.
La spa è una parte importante del weekend, ma ora decidiamo di andare sul lago, con il vento fra i capelli, il sole sul viso, e negli occhi un meraviglioso panorama, per ora è la Mazda X-5 che ci rende eccitante questo weekend.
Di Angelica Palesi
COMPAGNA DI VIAGGIO MAZDA MX-5 EXCITE
Icona del marchio giapponese, la MX-5 continua a far innamorare clienti di ogni età, anche a distanza di 25 anni. Lanciata nel 1989, questa piccola roadster con motore centrale ha offerto costantemente quel tipo di divertimento di guida che solo una sportiva leggera può regalare, conquistando un gran numero di fan di tutte le culture e provenienze geografiche. Più di 940.000 MX-5 sono state prodotte nell’arco di tre generazioni, e questo modello continua anche oggi a fregiarsi del titolo di roadster più venduta al mondo nel Guinness dei Primati. Un tale apprezzamento è ben visibile anche nel nostro Paese, dove dal 1990 a oggi sono state vendute più di 16.000 MX-5. Risultati così eccitanti da dare vita, per festeggiare i suoi 25 anni, a una nuova versione speciale: la Excite appunto. Disponibile nei due soli colori Titanium Flash e Deep Chrystal Blue, è disponibile sia con carrozzeria roadster sia roadster coupè, ed è spinta dal motore 1.8 da 126 Cv, abbinato al cambio manuale a 5 marce.
Questa edizione limitata sfoggia poi cerchi in lega da 17” dal design specifico, le maniglie e il guscio degli specchietti con finitura cromata, e il badge “Excite” sul cofano posteriore e sulla plancia centrale. Nell’abitacolo ne abbiamo apprezzato i sedili in pelle pregiata bi-colore (sabbia e nero), il battitacco cromato, la pedaliera in alluminio e il navigatore satellitare a sfioramento da 6,1” con USB, Bluetooth e collegamento diretto agli smartphone. Da 25.950 euro.
SCHEDA TECNICA
MAZDA MX-5 EXCITE
Dimensioni: 402/172/125 cm
Potenza: 126 Cv a 6.500 giri/minuto
Coppia: 167 Nm a 4.500 giri/minuto
Velocità massima: 194 km/h
0-100 km/h: 9,9 secondi
Consumo medio: 14,3 km/l
Emissioni Co2: 167 g/km