In Auto

MAZDA MX-5 RIPARTE IN QUARTA

image_pdfimage_print

Mazda MX-5 riparte in quarta: tre generazioni che hanno retto con successo mondiale venticinque anni, lanciano la quarta serie della sportiva nipponica, simpatica e fedele a se stessa, che ha rivoluzionato la visione delle auto sportive, scoperte e compatte, riprendendo la tradizione delle roadster britanniche, con motore anteriore e trazione posteriore, due posti secchi, peso contenuto: doti alle quali aggiunse affidabilità e fruibilità quotidiane.

nuova-mazda-mx-5

 

 

Esposta staticamente in un preview a Barcellona (e contemporaneamente in Giappone e Stati Uniti), in una struttura dedicata agli eventi globali di Mazda appena realizzata, MX-5 accarezza il concetto di design Kodo, chiamato “Soul of motion”, con le forme che suggeriscono movimento anche a vettura ferma, e adotta le massime evoluzioni della tecnologia caratteristica Skyactive, in prima su una vettura con trazione posteriore. La spider giapponese è alleggerita di oltre un quintale rispetto alla serie attuale, e abbassa anche il baricentro – sembra a livelli mai raggiunti dalla serie – per migliorare ulteriormente la già divertente guidabilità.

primo piano mazda

A quanto promesso dovrebbe esaltare de doti di agilità e reattività, secondo l’espressione nipponica “Jinba Ittai” che significa “cavallo e cavaliere come una cosa sola”, rendendo ancora più entusiasmante il piacere di guida che ha fatto apprezzare l’auto nei decenni precedenti. Perché, è bene ricordarlo, MX-5 con quasi 950mila vetture prodotte ha conseguito il primato mondiale riconosciuto dal Guinness, della sportiva a due posti più venduta di tutti i tempi, e idolatrata dagli appassionati, attivi ovunque con club, raduni e attività ricreative.

capote-in-tessuto

Importante ricordare come la nuova Mazda fosse stata selezionata – secondo un accordo con il Gruppo Fiat – per avere una gemella con marchio e motori Alfa Romeo, prodotta sulla medesima catena di montaggio in Giappone. Ma le evoluzioni del piano industriale del Gruppo la devieranno probabilmente su una nuova scoperta Fiat (e/o Abarth), nonostante veicoli di sviluppo Alfa fossero già in evoluta fase di collaudo. Mazda MX-5 sarà in vendita in Europa nel 2015, con prezzo non ancora noto, come pure i dati tecnici, non ancora dichiarati al momento.