La CX-3 ha successo e spinge a +32% Mazda Italia diventata maggiorenne

Quando si diventa maggiorenni si festeggia. Mazda Italia compie 18 anni. Il regalo per la filiale italiana,  che ha sede a Roma, arriva da ciò che più conta, le vendite: per la precisione un +32% nelle immatricolazioni italiane di gennaio rispetto allo stesso mese di un anno fa, con la nuova generazione del SUV CX-5 a dare una spinta molto vivace e il crossover compatto CX-3 a confermare il suo grande successo tra il pubblico. Mazda è sbarcata in Italia portando con sé una storia fatta soprattutto di dinamismo e innovazione.

 

MAZDA IERI: DAL SUGHERO AL MOTORE ROTATIVO

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La Mazda Cosmo Sport del 1967, la prima a motore rotativo

La casa madre nacque ufficialmente nel 1920, fondata ad Hiroshima da Jujiro Matsuda. Il suo business originario era la lavorazione del sughero (la compagnia si chiamava Toyo Cork Kogyo), ma presto passò alla produzione automobilistica. Il nome Mazda venne coniato nel 1931, una contrazione di Matsuda ma anche un riferimento alla divinità zoroastriana (da Zarathustra) Ahura Mazda. Il primo modello prodotto fu un veicolo a tre ruote, il Go, che ebbe molto successo in India e Cina.

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La Mazda 787B, trionfatrice della 24 ore di Le Mans 1991

La Mazda ha costruito la sua fama nel mondo dell’automobile soprattutto per la tecnologia del motore rotativo. Un’idea del tedesco Felix Wankel, introdotta dalla NSU nei primi anni ’50 e successivamente testata e sviluppata su licenza da diversi fra i maggiori costruttori mondiali. Fu Mazda però a crederci più degli altri, mettendo sul mercato molti modelli per parecchi anni, dalla Cosmo Sport del 1967 alle celebri RX-7 (1978-2003) ed RX-8 (2003-2011). Nel campo delle competizioni resta poi indimenticabile la vittoria assoluta alla 24 ore di Le Mans del 1991 con la Mazda 787B, a tutt’oggi l’unico successo di una marca asiatica nella corsa più massacrante del pianeta.

 

MAZDA OGGI: DALLA LEGGENDARIA SPIDER MX-5 AI SUV CX-3 E CX-5

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Mazda MX-5, la spider più venduta del mondo

C’è però sopra tutti gli altri un modello a cui si pensa immediatamente quando si sente il nome di questo costruttore: la spider Mazda MX-5. Semplicemente, la roadster più venduta di tutti i tempi, capace di superare il milione di esemplari dal 1989, anno di esordio. Non si contano i club di fedelissimi possessori di MX-5 in tutto il mondo, protagonisti ogni anno di affollatissimi raduni. Molto leggera, perfettamente bilanciata, trazione posteriore, potenza adeguata ma non esagerata: la ricetta perfetta per divertirsi alla guida, oggi come ieri.

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Il crossover compatto Mazda CX-3

Accanto alla leggendaria MX-5 la gamma attuale di prodotto comprende le efficienti e tecnologiche berline Mazda2, Mazda3 e Mazda6. A cui si è aggiunta negli ultimi anni la linea SUV, o crossover che dir si voglia. La compatta CX-3 e la più grande CX-5. Dati i gusti attuali del pubblico, era facile prevedere un successo di vendita anche per questi due modelli. Perché anche loro sono Mazda: racchiudono una filosofia ben precisa che si esprime in ogni aspetto dei veicolo, dal design esterno alla meccanica, dalla telaistica agli interni. I giapponesi usano l’espressione Jinba Ittai, che si può tradurre a grandi linee in “il cavallo e il suo cavaliere”. Significa che il mezzo meccanico va a formare un tutt’uno con la persona che lo guida, lo asseconda creando un’intesa armoniosa come i migliori cavalieri in sella agli animali più intelligenti e fedeli. E ogni auto di questa casa esprime in buona parte questa filosofia, appunto lo “Spirito Mazda“.

 

MAZDA DOMANI: SEMPRE TECNOLOGIA EVOLUTA E DESIGN RAFFINATO

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Il concept Mazda Vision Coupé anticipa le sportive di domani

Il futuro di Mazda può riassumersi per il momento in due importanti novità presentate negli ultimi mesi, una meccanica e una di design. Cominciamo da quest’ultima: il concept Vision Coupé, già pluripremiato. Non servono parole, è sufficiente osservare la foto. Poi una geniale evoluzione nel campo dei motori a combustione interna, che molti vorrebbero far sparire da un giorno all’altro, facendo finta di non capire che è ancora molto lontano il momento in cui se ne potrà fare a meno. Allora ecco una soluzione estremamente creativa per risparmiare carburante: Skyactiv X, il motore a benzina ad accensione per compressione controllata da candela. Senza andare troppo sul tecnico, unisce il meglio dei due mondi: l’efficienza nella combustione ad alto regime di rotazione dei motori a benzina (accensione con scintilla) con quella tipica a basso regime dei motori diesel (accensione per compressione). Ricerche in corso da diversi anni, ma gli ingegneri Mazda sono riusciti a renderla effettivamente utilizzabile e quasi pronta per la produzione in serie.

 

MAZDA ITALIA, LE SFIDE DEL FUTURO

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Roberto Pietrantonio, AD di Mazda Italia, accanto al SUV CX-5

Tornando all’espansione di Mazda nel nostro Paese, chiudiamo con le parole di Roberto Pietrantonio, amministratore delegato di Mazda Italia: “Come organizzazione abbiamo già vissuto tantissime esperienze ma siamo consapevoli che in Italia c’è ancora un enorme potenziale da esplorare, soprattutto nel raccontare l’heritage centenario del marchio giapponese e nell’aumentare la familiarità con il cliente italiano. Grazie a un design universalmente riconosciuto, una tecnologia motoristica distintiva e unica nel panorama automobilistico mondiale, siamo pronti a cogliere tutte le opportunità sul mercato per portare Mazda al successo anche in Italia“.