In Auto

Maserati, Ottobre mese dei record con Levante e Multi70

image_pdfimage_print

Maserati – Se recentemente il SUV Levante è stato premiato tra le ‘Auto Europa’ del 2016, anche dove la terra non è ferma il trimarano del Team di Maserati Multi70 vince la prestigiosa 37° Rolex Middle Sea Race.

Maserati-record-1

«È stata una bellissima regata, abbiamo capito molte cose, compreso che l’ala sulla deriva con poco vento ci penalizza», spiega Giovanni Soldini appena sbarcato sulle banchine di Malta. «Con vento forte e il foil volante – cambiato dopo la perdita del timone nel trasferimento – avremmo colmato il gap. Eravamo qui per provare proprio questa soluzione, ma purtroppo non ne abbiamo avuto la possibilità». Il Tridente di Maserati in questo caso si è trasformato in quello di Poseidone. Sì, proprio così, in quanto Giovanni Soldini e il Team di Maserati Multi70 lunedì 24 ottobre hanno tagliato per primi il traguardo della 37a Rolex Middle Sea Race, fermando i cronometri – dopo 608 miglia percorse – con un tempo di 2 gg, 1h, 25′ e 01”.

Maserati-record-2

Oltre alla importantissima vittoria appena conquistata – la prima per Maserati Multi70 e il suo equipaggio – il trimarano stabilisce il nuovo primato di riferimento dei multiscafi nella mitica regata maltese, battendo di poco più di 10 ore il precedente record. «Abbiamo avuto poco vento per arrivare in Sicilia, pochissimo nello Stretto e ancora meno aria fino a dopo Stromboli – ha continuato Soldini – Phaedo3, il nostro principale avversario, ha preso un bel vantaggio con queste condizioni, ma dalla punta Ovest della Sicilia siamo riusciti a colmare il distacco in buona parte, arrivando a ridurre la nostra distanza a una dozzina di miglia. A Nord della Sicilia abbiamo fatto la scelta tattica di tenerci al largo, verso Ustica, e questa ha pagato».

La regata di Maserati Multi70 resta contrassegnata da tanti bei momenti. Sicuramente il passaggio sotto Palermo, l’arrivo sulla Sicilia dopo la partenza da Malta.

auto_europa_2017_Maserati_Levante

Ed il mese di Ottobre è stato molto bello per la casa italiana, in quanto il nuovissimo SUV Levante non soltanto sta piacendo al pubblico – soprattutto straniero – ma anche alla critica. Infatti la UIGA (Unione Italiana Giornalisti Automotive) l’ha premiato con il terzo gradino del podio, raccogliendo 69 voti e risultando la seconda tra le italiane, battuta solamente dall’Alfa Romeo Giulia (QUI l’articolo). Due punte su tre sono già state affilate, prima di Dicembre vedremo anche la terza infilzata da parte di Maserati? Speriamo!

maserati-levante-soldini