WEEKEND-CAR PREMIUM

Maserati Grecale: svelato il nuovo SUV premium e sportivo, ma sul design è già polemica [FOTO]

Dopo una lunga attesa causata dalla cosiddetta crisi dei chip, finalmente la Maserati Grecale si è mostrata ufficialmente al grande pubblico, lanciando la sfida ai SUV premium del calibro di Porsche Macan. Il nuovo SUV del Tridente vanta un design moderno e sportivo, con alcuni dettagli, come i proiettori, che richiamano la supercar MC20.

Le forme della Grecale hanno però suscitato diverse polemiche tra gli appassionati, perché secondo alcuni assomiglierebbe troppo ad altri modelli, come la Jaguar E-Pace e la ben più “proletaria” Ford Puma.

Comoda e tecnologica

La Maserati Grecale si basa sulla piattaforma Giorgio, condivisa anche dall’Alfa Romeo Stelvio, ma rispetto a quest’ultima vanta qualche centimetro in più e un passo di 2,90 metri, in grado di garantire un’ottima abitabilità anche per cinque persone. L’abitacolo è marcatamente sportivo e molto curato. La plancia rivolta verso il guidatore e il volante sportivo tagliato in basso puntano ad esaltare il piacere di guida. Il centro di comando è l’infotainment di ultima generazione dotato di intelligenza artificiale e che può essere controllato dal grande display “touch” centrale. Non manca inoltre una strumentazione 100% digitale ampiamente settabile a seconda delle esigenze.

Motori sportivi

La gamma propulsori punta ad accontentare la clientela più sportiva, offrendo comunque un occhio di riguardo alle emissioni inquinanti. Non manca un compatto e potente quattro cilindri 2.0 litri turbo benzina da 300 CV con tecnologia mild-hybrid a 48 V, mentre al top di gamma si posiziona un V6 sovralimentato da ben 530 CV. Tutte le motorizzazioni risultano abbinate alla trazione integrale. In un secondo momento arriverà la versione 100% elettrica.

Maserati Grecale GT 2.0 turbo benzina mild hybrid 48 V 300 CV 450 Nm 1.870 kg
Maserati Grecale Modena 2.0 turbo benzina mild hybrid 48 V 330 CV 450 Nm 1.895 kg
Maserati Grecale Trofeo 3.0 V6 biturbo benzina 530 CV 620 Nm 2.027 kg
Maserati Grecale Folgore Due elettrici N.D. 800 Nm N.D.

                                                Galleria Foto