MAREMMA CON STILE CON LA NUOVA MERCEDES GLA

Di Jessica Tommasi

Un debutto al femminile quello alla guida della Mercedes GLA versione 220 cdi, con un 2,2 litri di cilindrata da 170 CV,vettura adatta a noi donne e anche alle famiglie. Passiamo con facilità dai percorsi autostradali, dove si comporta come una berlina, ai tracciati sterrati, e anche le dimensioni per il parcheggio sono umane. La modalità Off-road che sulle 4matic è di serie consente di cambiare le tarature elettroniche di motore e cambio, garantendo una migliore guidabilità su tracciati difficili e fondi scivolosi. Ad aggiungersi poi al pacchetto anche il regolatore automatico della velocità in discesa, oltre ad una particolare schermata dell’impianto di infotainment che mostra alcune informazioni, come la direzione, l’inclinazione della vettura e l’angolatura dello sterzo. Il nuovo crossover della stella sportivo ed accattivante nella linea, si può scegliere anche con trazione integrale permanente 4MATIC. Potente passepartout in grado di farla diventare la sola vettura di famiglia e la perfetta compagna di viaggio. Per chi vuole osare di più, a luglio arriverà anche GLA 45 AMG e costerà intorno ai 60.000 euro.

 

DSC01570

 

Si parte da Roma: un po’ di autostrada, che incredibilmente termina oltre Civitavecchia, cedendo il passo alla vecchia Statale Aurelia, “la numero 1” con le frequenti trappole dei radar locali e i limiti da tempi andati. Quando ci si dirige verso la Maremma, il viaggio è sempre un piacere, comunque. Con l’andatura più veloce apprezziamo l’aerodinamica che induce un senso di avanzamento senza fatica: il Cx è solo di 0,29 e con il cambio a sette rapporti il motore gira basso. Silenziosa, perché il comfort, anche se su una compatta, deve sempre essere da Mercedes.

 

DSC01571

 

Lo spazio è proporzionato alle misure esterne, ed è conforme alla tipologia dell’auto, dedicata a single o coppie senza (troppi) figli. Si guida con dolcezza anche con vento e pioggia, procedendo fino a quando, poco oltre Orbetello Scalo, lasciamo l’Aurelia per le vie secondarie, verso l’interno. Dalla pianura alle prime ondulazioni, fino a scorgere le mura tardo-medievali di Magliano in Toscana, borgo non nelle solite mete turistiche, a meno di essere dei buoni scopritori di valori locali, come la produzione enologica di qualità e la ristorazione.Le colline comportano anche qualche curva, ottima per provare lo stile di guida dell’ultima Stella: senza fatica con il servosterzo elettromeccanico, che giustamente non eccede in leggerezza.

 

 

MB GLA 2014 037

 

Il percorso misto inizia a divertire, le strade si stringono, i saliscendi aumentano di frequenza e pendenza: il motore c’è, l’erogazione spinge e il divertimento anche. Ma la nostra meta,la più meridionale tra le tenute dei Frescobaldi, L’Ammiraglia, si avvicina, non prima di passare a un po’ di guida sullo sterrato, dove precisione e funzione della trasmissione 4Matic confermano la qualità costruttiva, con “sicuro” piacere al volante.Prima di entrare nella cantina, divaghiamo ulteriormente per saggiare le doti più avventurose di GLA: sarebbe meglio avere il pacchetto Offroad che la alza un po’ più da terra, ma anche fuori traccia se le cava, e si può andare a spasso per le lunghe strade bianche della Maremma senza timori.

 

La compagna di viaggio: MERCEDES GLA

Nuova, compatta, “bassa”, sportiva, dinamica: non suv ma crossover, la quarta Mercedes con la sigla “G” sconfina dalle categorie delle 4×4 “stellate” che l’hanno preceduta e si presenta con trazione anteriore (il pianale è comune a Classe A e B) o integrale 4Matic.

DSC01573

 

Nel secondo caso comprende anche il cambio automatico a doppia frizione e sette rapporti di serie. Elegante e rivolta a nuovi clienti anche per il marchio della Stella, è studiata fuori e dentro come oggetto di design, seducente e di moda, con doti di qualità e guidabilità. La gamma si presenta con due motori a benzina da 1,6 e 2,0 cc (156 e 211 CV), mentre l’unità 2.2 a gasolio può avere potenze di 136 e 170 CV. Modello diverso, la sportivissima GLA 45 Amg da 360 CV. I prezzi partono da 31.760 per la 200 a benzina e da 31.990 per la 200 Cdi a gasolio, entrambe a due ruote motrici. Le integrali 4Matic da 36.490 per 200 CDI e 39.580 per la 250 a benzina. Allestimenti Executive, Sport e Premium, in crescendo, più le opzioni.

www.mercedes.it

 

SCHEDA TECNICA

Dimensioni: 442/180/149 cm

Potenza: 170 CV a 4.000 giri/min

Coppia: 350 Nm da 1.400 giri/min

Velocitmassima: 215 km/h

0-100 km/h: 8,3 secondi

Consumo medio: 4,4 l/100 km (22,7 km/l)

Emissioni di CO2: 129 g/100 km