Ricette di viaggio

Visitiamo il Maine per ammirare il foliage e gustare la Clam Chowder

image_pdfimage_print

Il momento migliore per andare alla scoperta del Maine è l’autunno, durante la cosiddetta Indian Summer, quando si verifica il fenomeno del fall foliage e le foglie dei boschi si tingono di mille colori accesi.

Portland è la città più popolosa dello stato e vanta tre università oltre che uno splendido auditorium e il Maine Mall, la più grande arteria commerciale cittadina scelta da migliaia di persone per fare shopping. A Portland valgono la visita l’Old Port, un quartiere dalla pianta quadrata caratterizzato da belle costruzioni ottocentesche tra cui spuntano bar, pub, ristoranti e invitanti negozi nonché numerose gallerie d’arte, e il Portland Museum of Art . Fondato nel 1882, il museo ospita una eccellente collezione di arte americana.  Da vedere anche la Longfellow House la casa in cui ha vissuto il poeta Henry Wadsworth Longfellow, che definiva Portland un gioiello sul mare. Costruita in stile federale nel 1788, è aperta al pubblico da 110 anni e conserva arredi, suppellettili e documenti del poeta. Il Maine vanta 52 fari, principalmente ubicati nella Casco Bay, e dimore storiche, visitabili entrambi attraverso tour organizzati dal locale Visitor Center sia a piedi sia in pullman. Il Portland Head Light è il più antico faro dello stato ancora in funzione. La casa del guardiano al suo interno è stata trasformata nel Museum at Portland Head Light  e documenta la storia marittima e militare dello stato. Da non mancare anche i tour organizzati via mare, a bordo della Monheganh, tradizionale imbarcazione di legno usata per la pesca delle aragoste.

Il Maine è famoso in tutto il mondo per la pesca dell’aragosta e dell’astice che sono alla base del piatto più tipico dello stato. Entrambi sono bolliti nell’acqua salata di mare e serviti con maionese e limone. C’è poi una variante gustosa. Si tratta del lobster roll, un panino morbido, tondo o allungato, tagliato a metà ciascuna spalmata con burro e maionese. All’interno del panino viene posta l’aragosta o l’astice bolliti. La bevanda ufficiale del Maine, dichiarata tale il 10 maggio 2005, è il Moxie, una bevanda analcolica gassata e amarognola estratta dalla radice della genziana. Il suo ideatore, Augustin Thompson, era nato a Union nel Maine ma Moxie fu creata e prodotta per la prima volta a Lowell, nel Massachusetts e la sede dell’attività si trova attualmente a Bedford nel New Hampshire.

 

Clam Chowder, zuppa di vongole

Ingredienti per 4 persone

  • 3 kg di vongole fresche
  • 50 gr di burro
  • 100 gr di bacon o pancetta tesa
  • 300 gr di patate
  • 400 gr di panna
  • 1 cipolla media, 1 carota, 1 sedano, 2 spicchi di aglio
  • sale

Preparazione (circa 45 minuti)

Mettete le vongole a mollo in acqua per un’oretta circa, scolatele e sciacquatele, mettetele poi in una padella larga precedentemente scaldata con un paio di cucchiai di olio e due spicchi d’aglio. Fatele schiudere per una decina di minuti e recuperate l’acqua rilasciata tenendola da parte. Sgusciate le vongole. Fate un trito con cipolla, carota e sedano, soffriggete e aggiungete la pancetta tagliata a dadini. Fate cuocere a fuoco medio per un paio di minuti quindi aggiungete le patate tagliate a dadini. Aggiungete sale e continuate la cottura a fuoco lento fino a che le patate non siano completamente e ben cotte. Quindi aggiungete la panna e mescolate bene continuando la cottura per altri due minuti. Togliete dal fuoco, frullate il tutto e aggiungete le vongole. Servite con crostini di pane.

 

Dove dormire

Pomegranate Inn, bellissima struttura impreziosita da sculture e installazioni artistiche con stanze dai colori tenui che ricordano il mare.

 

Dove mangiare

Dimillo’s on the Water, bellissimo ed elegante locale che serve cucina a base di pesce e crostacei e cucina italiana dal 1954. Con tavoli in terrazza affacciata sul porto.