Madame du Bois: un Weekend Premium nella dimora della più famosa addestratrice di cavalli dell’800

A Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo (Piemonte), si trova un luogo dove il tempo si è fermato alla fine dell’800. In questa borgata immersa nella natura troviamo infatti il Glamping dedicato a Madame du Bois, famosa addestratrice di cavalli del secolo scorso nata nel 1846 a Parigi da una famiglia circense.

La signora dei cavalli

madame_dubois
Da Madame du Bois è possibile organizzare escursioni naturalistiche e passeggiate a cavallo

Proprio in questa a San Dalmazzo è stata ritrovata la dimora itinerante di questa signora dei cavalli. All’interno è custodito il diario su cui appuntava ricordi di viaggio, incontri e sensazioni della sua luminosa carriera. Questa storia è avvolta decisamente nel mistero, proprio come il motivo per cui questa signora decise di fermarsi proprio qui.

Nel corso della sua carriera, Madame du Bois divenne la più famosa addestratrice di cavalli dei suoi tempi. Il suo vero nome non ci è noto, ma questa donna varcò la scena dei più grandi spettacoli acrobatici. Suo padre Mirò sognava per lei un futuro da trapezzista, per poi accorgersi che la figlia soffriva di vertigini.

Ripudiata dalla propria famiglia per la paura dell’alto, una notte decise di scappare rubando una carrozza trainata da due cavalli neri, alla ricerca del proprio destino. L’ingresso in scena alla guida della sua carovana in legno la rese nota al mondo come Madame du Bois.

Una carrozza come dimora

L’interno della carrozza dove è possibile soggiornare

Dopo aver ritornavo nella piccola borgata la sua dimora itinerante, al cui interno è custodito il già citato diario su cui era solita appuntare viaggi, incontri e sensazioni vissute nelle proprie tournée. Questa dimora è diventato un suggestivo B&B dove è possibile prenotare immersi nella natura incontaminata.

Da Madame du Bois è possibile inoltre usufruire di numerosi servizi, tra cui spiccano le escursioni naturalistiche, le passeggiate a cavallo o le gite in sella ad una e-bike. Gli ospiti soggiorneranno in una  carrozza costruita in legno in maniera artigianale e in perfetta armonia con l’ambiente circostante. Il prezzo di questa esperienza include oltre il pernottamento anche la prima colazione.

madame
Una stampa dell’800 che ritrae la signora dei cavalli

Informazioni utili

Madame Du Bois

Indirizzo: Via dei Boschi 12011 – Borgo San Dalmazzo (CN)

Telefono: +39 349 22 61 951

Sito Web: https://madamedubois.it