Weekend-Premium-effeffe-berlinetta-profilo
In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Lungo la via Emilia con la “nuova” EffeEffe Berlinetta

image_pdfimage_print

bialbero

EffeEffe Berlinetta – avete presente quando la nostalgia vi tiene svegli la notte? E rimuginate su tempi passati, che ricordano casa, dove trovate il meglio che oggi non si trova più.

È il caso dei Fratelli Figerio (effe effe), che non hanno resistito alla nostalgia, al richiamo della ‘golden age’ dei motori, magico periodo tra gli anni Cinquanta e Sessanta.

Weekend-Premium-effeffe-berlinetta-fronte
Ecco il muso della berlinetta, con il marchio “ff” e le gobbette “anni 50” che scolpiscono le forme del tettuccio.
Nasce così la “Effe Effe Berlinetta”, una fuori serie concepita per essere in tutto e per tutto una riproduzione del modus operandi di quegli anni. Il telaio è tubolare e tutto è fatto a mano.
Sotto il cofano il leggendario 2000 Alfa Romeo bialbero, arrivato a 170 Cv con una dovuta preparazione.
Detto questo…quale sarebbe il miglior Weekend da fare con questa meravigliosa “nuova storica”?
Abbiamo pensato ad una via a dir poco storica e costellata di tesori inestimabili, sia per il gusto che per la vista: è la via Emilia.
Weekend-premium-via Emilia
Immaginiamo l’odore della benzina e della pelle all’interno di questa meraviglia a quattro ruote, il rombo del bialbero a freddo e le prime luci del mattino che entrano dal lunotto inclinato.
Weekend-Premium-effeffe-berlinetta-interni
Gli interni sono essenziali, tutti costruiti dalle mani esperte di artigiani che ne hanno curato tutti i particolari.
Parte il viaggio dalla nostra sede di Milano, una lunga guidata verso la regione dei motori. Una strada antica, che ha origini romane, via Emilia proprio come la regione che la ospita e che ne ha preso in prestito il nome; Costruita per collegare Rimini e Piacenza voluta dal console Marco Emilio Lepido nel 187 a.C.
salumi-prodotti-via_emilia
Non si possono non citare i famosissimi salumi, solo una piccolissima parte dei capolavori culinari della zona
Lungo questa strada si incontrano ben 10 città d’arte, tra monumenti, castelli, musei, borghi e molto altro. Sicuramente una strada da percorrere lentamente…ma correndo tra una tappa e l’altra scatenando il canto del quattro cilindri in linea Alfa Romeo in un vestito come questo, di questo rosso brillante che colora le meravigliose campagne emiliane.
La Effe Effe Berlinetta diventa parte di un itinerario che è patrimonio UNESCO con al suo interno 17 parchi naturali, nei luoghi storici e ancora oggi monumenti del panorama motoristico italiano.
Uno fra tutti Modena, città di “pietra” e di “motori“, di cui abbiamo parlato in più occasioni sul nostro portale.
Weekend-Premium-effeffe-berlinetta-pista
La Effe Effe sul circuito “Dino Ferrari” a Maranello, vicinissimo a Modena.
La Effe Effe Berlinetta verrà prodotta in pochissimi esemplari annui con un prezzo di 280.000 euro ( tasse e personalizzazioni escluse). All’interno di questa “cifretta” è però compreso un corso di guida per le relogazioni di telaio e sospensioni.