Weekend Italy

Londra, la città dai mille volti

image_pdfimage_print

Londra, una città che non stancherà mai di appassionare e incuriosire. Potete vederla per la prima volta o averla vista altre 100, rimarrete sempre e comunque a bocca aperta e cosa ancora più certa, qui non vi stancherete mai. E’ una città costantemente in fermento, con un incredibile numero di attività e luoghi da visitare. Siamo di fronte ad una metropoli senza eguali, con un stile di vita frenetico. Qui non starete di certo con le mani in mano, sia che siate turisti occasionali o residenti di lunga data, a Londra la noia non sanno dove stia di casa. Nonostante disti dall’Italia solo 2 ore, è la città più multiculturale d’Europa. Basterà spostarsi di un solo isolato per venire catapultati in un’altra cultura; una volta arrivati, troverete davanti ai vostri occhi un mondo a parte. Qui ci sono circa 300 lingue parlate tra i suoi confini urbani, ed è talmente vasta che nemmeno un londinese doc può dire di conoscerla appieno.
Noi questo weekend siamo andate a visitarla per voi.

london eye4

Il nostro tour parte da Belvedere road, zona centralissima, a pochi passi dalla metropolitana di Waterloo e Westminster. Abbiamo soggiornato qui al Premier Inn, una catena di alberghi molto conosciuta qui nel Regno Unito. Si trova esattamente dietro la famosa attrazione turistica del London Eye e ad un passo dal Big Ben e dall’abbazia di Westminster. Di notte potrete ammirare il London Eye, elemento distintivo della skyline londinese, direttamente dalla vostra camera da letto. Un’esperienza mozzafiato.

Premierinn

La mattina verrete accolti da un’abbondante English breakfast, ma se siete più tradizionalisti, potrete richiedere la colazione all’occidentale.

breakfast

COSA VEDERE:

Il Big Ben e l’House of Parliament sono sicuramente i simboli più conosciuti di Londra. La gigantesca struttura dell’House of Parliament, con le sue 1200 stanze e i 3 km di corridoi, nasconde un grande quanto labirintico sotterraneo. Il Big Ben, invece, è l’orologio per eccellenza, il più preciso del mondo: in realtà “Big Ben” non è il nome dell’orologio ma della campana sopra la torre. Per un motivo che ci sfugge, solo gli inglesi possono visitare la torre. Voi dovete accontentarvi di vedere il Big Ben da lontano, e noi vi consigliamo di farlo la sera, quando lo vedrete splendidamente illuminato. Basterà guardare dall’altro lato del ponte per vedere la magnifica ruota panoramica: il London Eye completamente illuminata, un paesaggio talmente perfetto da sembrare surreale.

westminster3

Come: linee metro District, Circle e Jubilee, fermata di Westminster.

underground

Il nostro tour dopo aver passeggiato sotto il London Eye, prosegue verso Trafalgar Square, sede della National Gallery di Londra, qui se siete appassionati d’arte potrete trovare dipinti di nomi illustri come Van Gogh, Da Vinci e Botticelli. L’ingresso è gratuito.

national gallery

Facciamo una sosta da Starbucks. Non potete venire a Londra e non sostare almeno una volta nella celebre catena. Assaggiate il Frapuccino, non ve ne pentirete.

frapuccino

Proseguiamo la nostra passeggiata, non riusciamo a staccare gli occhi da tutto quello che ci circonda, siamo stregate dall’aria di Londra. Vie interminabili ricche di monumenti, ristoranti, fast food e negozi.
Da vere fashion victim incallite iniziamo il nostro shopping tour. Londra è il quartier generale dei marchi più famosi e trendy del mondo. Grandi affari, vestiti eccentrici e super colorati, abiti eleganti e raffinati: è la capitale delle contraddizioni e della varietà dello shopping. Andate ad Oxford Street se cercate le grandi catene di negozi e un’infinità di bar, ristoranti e caffè dove prendere una pausa. I negozi più gettonati qui sono Topshop, PRIMARK, River Islands, H&M, Zara, una tappa in uno di questi negozi è d’obbligo.

topshop

Decidiamo di cambiare destinazione: scendiamo alla metro (qui la metro è qualcosa di spettacolare, dimenticatevi le metro italiana, la Tube, chiamata così nel gergo londinese o l’underground come tutti la conoscono, è la signora delle metro!)

undergoround

Prossima destinazione Camden Town. Nei pressi del Régent’s Canal si trova Camden Town, il popolare quartiere conosciuto soprattutto per il mercato che si tiene a Camden Lock. Qui il sabato e la domenica il quartiere si riempie fino a scoppiare, noi ci siamo buttate in questo formicaio passeggiando lungo il Camden Lock, osservando le barche, le numerose bancarelle e negozi che riempiono il quartiere.

camden lock

Qui soprattutto nei negozi vintage farete grandi affari. Se tra un negozio e l’altro vi viene fame, qui potrete sperimentare la cucina di tutto il mondo. Verrete assaliti da profumi di tutti i tipi e di tutte le culture. Questo è un quartiere dove potrete trovare ogni cosa: persone comuni e persone al limite dell’eccentricità, musiche, colori, odori e sapori. Sensazioni che vi resteranno nella memoria.

camden

Volete concedervi un buon aperitivo? Siete pronti per un locale sofisticato e mondano o preferite l’atmosfera familiare di un pub caratteristico? Qualsiasi cosa deciderete, Londra aprirà le porte della sua variegata notte e vi accoglierà! Per essere sempre aggiornati e non rimanere paralizzati dall’enorme varietà di scelta, andate in edicola e acquistate Time Out che vi dirà tutti gli eventi notturni della città. Noi vi consigliamo Gordon’s, Embankment /Jancis: Non adatto agli snob del vino o agli intenditori, ma luogo ideale per incontrare persone in un’atmosfera antica all’interno di una cantina sulle sponde del Tamigi.  Un paradiso per gli amanti del vino, tanto che il posto è quasi sempre pieno. Non appena scendete le scale traballanti, dirigetevi direttamente al bar e iniziate a mettervi in coda.

phot497

47 Villiers Street, Charing Cross, Londra WC2N 6NE

Il giorno successivo facciamo tappa a Buckingham Palace dove per pura casualità siamo riuscite a vedere dal vivo il cambio della guardia, evento raro a cui assistere. La Regina infatti cambia le proprie guardie soltanto in autunno e primavera, e come ben potrete immaginare non è un semplice cambio di guardia, tutto è fatto in pompa magna, quando si parla dei Reali nulla è semplice.

buckingham2

Proseguiamo la nostra giornata ad Hyde Park per goderci un po’ di relax. Da li ci spostiamo ai fantastici mercatini di Liverpool street. Mano ai portafogli ragazze, qui vi potrete sbizzarrire, c’è tutto e per tutti. Se lo shopping vi sfianca non temete, non dovrete fare molta strada per mangiare qualcosa, all’interno dei mercatini ci saranno ad attendervi bancarelle con ogni tipo di street food.

mercatini liverpool

Dal classico fish and chips al libanese, indiano, giapponese, insomma avrete decisamente l’imbarazzo della scelta. Se avete spazio per il dolce andate da Lola’s cupcakes, un simpatico furgoncino che a soli 2 pound vi venderà i migliori cupcakes che abbiate mai assaggiato.

lola's cupcakes

Proseguiamo verso un altro luogo simbolo di Londra: Harrods. Definirlo centro commerciale sarebbe sminuirlo, qui c’è l’eccellenza dell’eccellenza, a partire dalle grandi firme per finire con il meglio della gastronomia di tutto il mondo. Qui ogni vostro desiderio può essere accontentato.

HarrodsDay

Potremmo raccontarvi molto e molto ancora, ma Londra va vista e vissuta con i propri occhi, nessun racconto sarà mai all’altezza. Non vivetela da turisti, non cercate i posti più inn o i ristoranti più conosciuti, perdetevi tra le sue vie, assaporate le sue mille sfaccettature, solo così potrete vivere lo vero spirito londinese e la vera essenza di questa città.

Dove domire:

Premier Inn
County Hall, Belvedere Road,

London SE1 7PB

T: 0871 527 8648

F: 0871 527 8649

 

Angelica Palesi