Weekend Italy

L’Italia è la nazione più pet friendly d’Europa. Ecco dove portare i vostri amici

image_pdfimage_print

Solo nell’ultimo anno, sono 3,5 milioni gli italiani che hanno adottato un animale domestico. Quando gli amici a quattro zampe entrano a far parte della famiglia, è naturale pensare anche a loro quando si organizza una vacanza. La buona notizia è che l’Italia è il paese con più case vacanza pet friendly, cioè che non solo accettano gli animali domestici, ma mettono a disposizione servizi pensati appositamente per loro.

Airbnb ha rilevato che le ricerche di alloggi per friendly sono aumentate negli ultimi mesi del 65% e degli alloggi disponibili sul portale, più di 130 mila segnalano gli amici pelosi come i benvenuti. Airbnb ha quindi redatto una classifica delle più belle case vacanza pet friendly. Ecco quelle in Italia.

Alla Salentina di Tricase una spiaggia per Fido

Nello splendido Salento, in Puglia, si trova La Salentina, una villetta bifamiliare con vista mare, situata lungo la litoranea che da Contrada Guardiole porta a Santa Maria di Leuca. Oltre alla vista mozzafiato, il territorio circostante è composto da macchia mediterranea. La spiaggia si trova a 500 metri, ideale per i “pelosi” che amano fare il bagno di mare e rotolarsi nella sabbia. Al ritorno, troveranno a disposizione tutto il necessario per il bagnetto.

Nella Casa sull’Albero di Firenze una “vacanza da cani”

A pochi km da Firenze, immersa nella splendida campagna toscana, si trova la Casa sull’Albero, che ricorda i libri di avventura che si leggevano da bambini. Confortevole, panoramica, intima, provvista di grandi vetrate, consente di vivere un’esperienza davvero unica in compagnia degli amici a quattro zampe. Il meraviglioso ambiente circostante, infatti, costituisce per il cane una stimolante avventura, tra stimolazione visiva e passeggiate nella natura.

Ai Sette Colli di Ostuni, vacanze “pelose” in un trullo

Tra le case vacanza più belle e desiderate d’Italia c’è il trullo “I Sette Coni” di Ostuni (BR), gestito dalla signora Anna. Gli ospiti hanno a disposizione l’intero trullo, che può ospitare quattro persone. Il contesto è da fiaba, in un piccolo villaggio di trulli e comodo alle più belle spiagge e borghi della zona. Si può ovviamente soggiornare con il proprio animale domestico. Il veterinario però consiglia, data la presenza di animali selvatici, di provvedere per tempo al richiamo delle vaccinazioni e di attuare la prevenzione contro filariosi e leishmania.

A Cisternino, in un trullo dell’800 con il pet

A Cisternino, in uno splendido complesso di trulli del 1800 recentemente ristrutturati secondo le tradizioni dei maestri trullari. In Contrada Capperi, nel cuore della pittoresca Val d’Itria, si trova il Trullo del 1800, gestito da Luca. Il soggiorno in questa struttura consente di vivere una vacanza all’insegna del relax e delle tradizioni, tra masserie e ulivi secolari in compagnia del proprio pet. Il veterinario consiglia, soprattutto se sono i primi viaggi in compagnia del vostro amico peloso, di portare con voi la sua cuccia e qualcosa che gli sia familiare per farlo ambientare meglio.

INFO

www.airnbnb.it