Weekend Italy

LIGURIA SEGRETA. SASSELLO E IL MUSEO PERRANDO (SV)

image_pdfimage_print

Di Benedetta Rutigliano

Per il suo interesse naturalistico, Sassello, in provincia di Savona, è in assoluto il primo borgo insignito dal Touring Club Italiano della Bandiera Arancione. Situato sul versante settentrionale dell’Appennino ligure, Sassello sorge in un territorio di fitti boschi, che lo rendono un luogo ideale di villeggiatura grazie a sentieri e sorgenti che invitano a escursioni e passeggiate.

Dal punto di vista geo-naturalistico e ambientale, l’area è interessata da numerosi resti di paleofaune marine (fossili di coralli, alghe, foraminiferi…), una flora lussureggiante con presenza diffusa di orchidee, dell’ontano nero e della felce di Maranta, senza scordarsi della ricchezza della sua variegata fauna ittica (il vairone, il barbo, la lasca).

Oltre alla natura, anche il centro abitato regala scorci davvero suggestivi, a cui si giunge perdendosi in intricate viuzze che sfociano in Piazza Concezione, con l’omonima Chiesa e lo slargo della Chiesa della SS. Trinità. Mentre ci si avventura nei vicoli, è d’obbligo fermarsi per assaggiare, oltre a funghi, al pecorino, e ai “tirotti”, focacce dalla tipica forma ovale, il famoso Amaretto morbido di Sassello, noto in tutto il mondo.

Tappa obbligata è il Museo Perrando, ospitato tra le mura seicentesche di palazzo Perrando, con le sue quattro sezioni: naturalistica, preistorica, medievale, beni e arredi della famiglia Perrando. Le ceramiche di manifattura savonese e albissolese, la quadreria, e la mostra permanente Dalle Ferriere alle Fabbriche di Amaretti, sono indiscutibili punti di forza. 

COME ARRIVARE

Sassello si raggiunge in auto dall’autostrada dei Fiori A10 (Genova – Ventimiglia). È sufficiente uscire ad Albisola: appena usciti dal casello occorre girare a sinistra e proseguire per 20 chilometri circa seguendo le indicazioni per il borgo.

DOVE MANGIARE

*Palazzo Salsole, Piazza Concezione 1, Sassello (SV), tel 019/724359, www.palazzosalsole.it. In un palazzo del Settecento, si preparano piatti liguri e piemontesi della tradizione (spesso rivisitati) con pasta fresca e verdure dell’orto

*Agriturismo La Betulla, loc. Veirera Soprana 20, Sassello, tel 333/4054199. Ambiente familiare, cucina tipica con prodotti a chilometro zero, vendita diretta, indimenticabili pizze nel forno a legna.

DOVE DORMIRE

*B&B Le Radici, Loc. Prato Erro, Sassello (SV), tel 328/6933398. La bellezza della natura, unita alla ricercatezza e alla cura degli ambienti hanno portato questo B&B a essere una location esclusiva e richiesta per celebrare momenti speciali

*B&B Cascina Granbego, loc. Colla 3, Frazione Maddalena, Sassello (SV),  tel 347/7810778, www.granbego.com;è un antico cascinale contadino recentemente ristrutturato, nella zona limitrofa al GeoPark del Monte Beigua: un rustico curato dove rigenerarsi nella natura

INFO

www.comune.sassello.sv.gov.it