WEEKEND & TRAVEL

L’estate 2020? In Italia e barca a vela

Vivere il mare in piena libertà, spostandosi fra isole mitiche e tratti di costa fra i più belli d’Italia, toccando baie e spiagge solitarie. Ecco il tema conduttore dell’estate 2020. La barca a vela è uno dei mezzi più sicuri e sostenibili per vivere una vacanza attiva, coinvolgente, entusiasmante, a contatto con la natura. A noleggio senza o con skipper e, se volete, equipaggio. In famiglia o con amici, in totale sicurezza e social distancing garantita, lungo le coste e le isole italiane. Magari iniziando con un weekend e poi con una o più settimane.

Il tour operator, Mondovela, leader nel settore, ha molte proposte di barche a noleggio adatte a famiglie o gruppi di amici consolidati per crociere di varia durata, dal weekend, a una o più settimane nel Mediterraneo.  Ecco alcune rotte.

In Liguria weekend e crociere settimanali

Nell’area del Golfo di La Spezia si trovano alcune basi d’imbarco molto comode. Da qui, a seconda del tempo a disposizione, è possibile navigare tra Mar Ligure e Alto Tirreno. Oltre a paesaggi incantevoli e località marine universalmente celebrate, qui si trova un importante santuario dei cetacei ed è abbastanza facile incrociare balenottere, capodogli, grampi, delfini e stenelle che non di rado si affiancano alle barche e inscenano evoluzioni spettacolari.

In un weekend rigenerante si può navigare verso Ponente e la meraviglia delle Cinque Terre o scoprire il tratto di mare che va da Lerici a Portovenere, abbracciando tra due promontori spiagge, coste frastagliate e le perle di Tellaro, San Terenzo, Fezzano, Le Grazie, l’isola Palmaria con il Tino e il Tinetto. Il Golfo dei Poeti prediletto da Shelley, Petrarca, Montale e soprattutto Byron, soggiogato dal fascino di Portovenere.

Con qualche ora di navigazione (30nm) si raggiungono luoghi famosi come Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, San Fruttuoso con il Cristo sommerso (visibile mettendo la faccia in acqua dalla superficie) e la sua Abbazia, che tutto il mondo ci invidia e che dalla barca sono ancora più suggestivi.

Con una o due settimane la crociera può puntare a ovest, toccando Capraia, Arcipelago della Maddalena e Corsica meridionale. Oppure rotta sud, per esplorare l’Arcipelago Toscano.

Compagna di viaggio

Mondo X è un Sun Odyssey 45, monoscafo di oltre 14 metri dotato di 4 cabine doppie. Comodo, spazioso, molto vivibile. Grazie alla sua concezione intelligente, è la barca a vela ideale per condividere momenti di divertimento e relax in navigazione e all’ancora. Base: Fezzano (SP). Costi: Weekend a partire da 1450 euro, settimana a partire da 3.060 euro per l’intera barca, escluso skipper (150 euro al giorno)

La magia delle Isole Pontine in barca a vela

Dalla terra della maga Circe si salpa verso l’arcipelago laziale. Una settimana per conoscere Zannone, Ponza, Palmarola, Gavi, Ventotene, Santo Stefano, fra rade selvagge e borghi marinari che invitano a lasciarsi alle spalle noie e stress e a ritrovare allegria e serenità. Si coglie anche nella parlata l’impronta partenopea, lascito dei Borbone che qui governarono per lungo tempo. Tutto un godimento in più, per l’influenza sulla notevole cucina locale e per la proverbiale sagacia degli isolani.

Fra le isole primeggiano Ponza e Ventotene. Ponza appare come l’opera di un pittore divino, con straordinari scorci e baie famose, da Cala dell’Acqua a cala Feola, e Chiaia di Luna, protetta dall’inconfondibile parete di tufo alta 60 metri. Di Ventotene basti dire che venne scelta dall’Imperatore Augusto per costruire la sua villa estiva a Punta Eolo. Un altro concentrato di bellezze, anche se piccola e piuttosto aspra. Di grande impatto il porto romano e i vecchi magazzini scavati nel tufo e il sovrastante borgo borbonico dominato dal castello.

Compagna di viaggio

Wild Salmon è una CBN64 di 20 metri. Un sailor yacht con prestazioni uniche sotto tutti gli aspetti. Spaziosi e accoglienti gli interni, ampie e confortevoli le aree esterne. Tre le eleganti cabine doppie tutte con bagno privato, di cui una matrimoniale armatoriale con terzo letto. Due i membri dell’equipaggio e programmi di fitness e dj set per animare le crociere. Base: Gaeta (LT). Costo a settimana a partire da 7.000 euro. Questa estate disponibile anche per la Sardegna.

La dolce vita: isole Campane, Penisola Sorrentina, Cilento, Isole Eolie

Qui bisogna fare scorta di aggettivi, perché non è facile sintetizzare la ricchezza in natura, storia, folclore, enogastronomia e mondanità di questi angoli di Sud contesi da celebrities, artisti, letterati. In Campania parliamo di località ormai mitiche, da Vietri a Sorrento, da Positano ad Amalfi, che paiono presepi incastonati sulla costiera.

E ancora le isole, Capri, Ischia, Procida, Nisida, ciascuna diversa, eppure acclamate come un unicum indissolubile nel repertorio delle bellezze del mondo. L’atmosfera sognante di questo mare invita al relax, anche se ogni sosta stimola l’attività e la scoperta e, di sicuro, la voglia di divertirsi. Tuttavia, la vera rivelazione possono essere le coste cilentane, con spiagge solitarie, ben 13 Bandiere Blu, grotte, promontori imponenti a picco su di un mare trasparente dagli straordinari fondali, paesini caratteristici e tanti prodotti da gustare.

Immerse in un mare dall’intenso color blu cobalto, le Isole Eolie sono lo scenario per una vacanza indimenticabile. Panarea, Vulcano, Stromboli, Lipari, Salina, Alicudi e Filicudi: la potenza delle profondità terrestri dei due vulcani si stempera nella dolcezza del clima, delle cale appartate, dei villaggi marinari e della Malvasia. Intensi profumi di macchia mediterranea, del cappero e dell’elicriso, descrivono sia la tipicità dei coltivi, sia un ambiente naturale intatto e a volte selvaggio. Sette isole, una per ogni giorno, ma perdendo la nozione del tempo.

Compagne di viaggio

New entry – Summertime, catamarano Bali 4.1, oltre 12 metri di lunghezza e 6 di larghezza, di proprietà Mondovela. Con quattro cabine doppie, quattro bagni e spazi godibilissimi sia all’esterno sia in dinette.  Appena uscito dai cantieri di La Rochelle, è come un salotto flottante, con arredi e dotazioni di alto livello, ideale anche per i bambini e momenti di festa open air. Il catamarano è sicuramente il tipo di imbarcazione più adatta per vivere il mare in pieno relax. Dotato di ogni confort ma dalle prestazioni tecniche elevate e ottimi requisiti di sicurezza, navigherà tra Isole CampanePenisola Sorrentina e Costiera CilentanaBase di imbarco: Salerno. Costo a settimana a partire da 4.750 euro. Escluso skipper.

Blue Oyster, un Dehler 60 (18 metri) dal design raffinato e grintoso, un connubio perfetto tra eleganza, lusso e qualità veliche. Ha 4 cabine matrimoniali per gli ospiti, più quelle per l’equipaggio, interni in teak e finiture di pregio che garantiscono il massimo comfort. Perfetta per famiglie e gruppi di amici, sa regalare grandi emozioni anche agli autentici appassionati di vela quando esprime tutta la sua potenza e agilità di barca da regata, come quando partecipa alla famosa Rolex Cup. Sarà in mare tra Penisola Sorrentina e Isole Campane, con possibilità di week end. Su richiesta può raggiungere rapidamente le Eolie, mentre da agosto sarà in Sardegna. Basi di imbarco: Napoli, Capri. Costo a settimana a partire da 9.750 euro.

Un’idea alternativa e intrigante di vacanza può essere abbinare un soggiorno a terra in hotel e ristoranti stellati, per esempio in Costiera Amalfitana, a un weekend o settimana in barca. Mondovela può organizzare anche la combinazione hotel più crociera.

Le prossime aperture dei confini consentiranno di noleggiare con Mondovela anche in Grecia, Spagna, Croazia, ma raggiungendo le basi di partenza nel Paese con mezzi propri e non su imbarcazioni da diporto provenienti dall’Italia.

Si veleggia in tutta sicurezza

Tutte le barche proposte posseggono i requisiti richiesti dalle norme igienico sanitarie di settore a contenimento della pandemia Covid-19 e a bordo, in navigazione e in porto, vengono attuate le misure precauzionali previste. (A questo proposito rammentiamo che ad oggi le nuove disposizioni non permettono di dormire nella stessa cabina con persone non di famiglia o conviventi). Skipper ed eventuali equipaggi posseggono attestazioni di idoneità sanitaria. Inoltre, a garanzia dei clienti Mondovela dispone di coperture assicurative adeguate anche in caso di annullamento.

INFO

www.mondovela.it