Post-it di un viaggio Top Ten Weekend Premium

Le TOP 10 dell’estate

Di Raffaele d’Argenzio

OGNI VIAGGIO PUO’DIVENTARE POESIA

Inizio questo editoriale con la fine del nostro concorso POESIA DI VIAGGIO, perché, forse, fra le TOP TEN dell’estate la poesia dovrebbe essere ai primi posti. Infatti, le vostre poesie sono arrivate numerose fino alla sera del 30 maggio, termine ultimo per inviare la propria opera. Prima la giuria popolare su web e poi la giuria letteraria sceglieranno le tre poesie che saliranno sul podio. Difficile scegliere, perché ogni poesia è bella, ogni poesia coglie un attimo sublime della nostra vita, ci fa volare, ci porta in un cielo superiore. Solo per un attimo, ma è bellissimo cogliere quell’attimo che ogni viaggio ci può regalare. Basta saperlo cogliere e accogliere nella nostra sensibilità, chiedendogli di non andare via, di farci volare con lui anche se solo per un attimo.

PREMIUM GREEN AWARDS 2022, SETTIMA EDIZIONE

Dal 2015 abbiamo iniziato a segnalare e a premiare i borghi, le strutture, il mondo green del turismo. Ora lo fanno in tanti, ma noi siamo stati tra primi e, ora che gli altri ci seguono, noi già pensiamo di andare oltre per arrivare a un turismo che serva a qualcosa che va oltre il viaggio stesso. Ma ve ne parleremo a settembre. Per ora, vi presentiamo i vincitori dei nostri PREMIUM GREEN AWARDS, applauditeli con noi.

LE TOP TEN DELL’ESTATE, BISOGNA SAPER SCEGLIERE

Informazioni su cosa fare, dove andare, gli eventi da non perdere, da Procida a Cortina, i posti più belli e più in… Oggi siamo pieni di informazioni, ma noi abbiamo chiesto a due nostri amici come Giuseppe Ortolano e Beba Marsano di indicarci ciascuno la propria TOP 10 e sono emerse 20 mete da non perdere, 20 chicche, 20 preziosità fra cui scegliere. Perché l’importante è scegliere. E saper scegliere.

IL MOLISE, LA REGIONE CHE VINCE

La copertina di questo numero l’abbiamo dedicata al Molise, questa regione che, fino a pochi anni fa, sembrava davvero non esistesse, ma che oggi ha conquistato una propria d’identità. Ed è un’identità green, che riempie un vuoto che adesso si può riempire con un turismo davvero sostenibile. Anche Termoli sembrava non esistesse, la si ricordava soltanto per essere il porto da cui ci si imbarcava per le Isole Tremiti, invece è splendida, accogliente, empatica e con una sua classe.

Veduta di Termoli

E, così, la regione che non esisteva nel 2022 ha conquistato ben tre premi nei Premium Green Awards: Capracotta come Borgo Green,  la Riserva Naturale Montedimezzo come Parco più votato su web e l’agriturismo Essentia come Agriturismo Premium.

Riserva Naturale Montedimezzo

 .