Weekend Green

Le sportive: un futuro Elettrico!

image_pdfimage_print

Sportive elettriche – Si parla sempre più di auto elettriche ed ibride, ma la loro diffusione stenta a farle entrare nella shopping list di chi deve cambiare auto. Il perché è semplice: sono più costose delle altre tradizionali, hanno più problemi per i tempi di ricarica e la mancanza di una politica che possa aiutarne la diffusione. Sono ostacoli insuperabili fino a quando non si entra nello specifico dello sport, del lusso e dell’alto di gamma.

BMWi_i8_module4_B4

Un esempio arriva da BMW che con la i8 ha sfondato il muro dei pregiudizi. Si tratta di una ibrida con un piccolo motore a benzina 3 cilindri ma la cui componente elettrica è ampiamente superiore alla tradizionale propulsione. Ora sfidiamo chiunque a dire che la i8 non è una vettura che fa sognare, che molti vorrebbero avere. Ebbene, nonostante il prezzo sia alto, c’è una lista di ammiratori da far paura. Ergo, quando l’elettrico e l’ibrido si sposano a vetture da sogno, non c’è propulsione che tenga.

section-initial-touch

Un altro esempio arriva da un’altra full electric come la Tesla. Siamo su cifre da paura, ma quando ne vedi una giri la testa per ammirarla. Un esempio di come questa propulsione, e il fascino delle linee, sia ambita da molti lo dimostra il progetto Tesla 3: mille euro di anticipo per una vettura che non c’è ancora, 400 mila prenotazione in un lampo. Della serie, come avere 400 milioni di euro in casa senza aver prodotto una sola vettura! E qui sta la differenza fra le piccole e costose utilitarie con autonomia che arriva a mala pena a 200 km, la gente vuole sognare e per farlo vuole esempi. Se poi questi esempi sono costosi, sportivi e intriganti, meglio ancora.

Ferrari_SF15T

Pure la F.1 ha scelto la strada dell’ibrido, con motori elettrici che erogano oltre 200 CV senza contare gli studi per sfruttare al meglio il riciclo di energia (dal turbo alle batterie, non si butta via niente) e via di questo passo per i freni e i sistemi BBW che ora usano anche le auto stradali e che nel futuro, con le auto a guida autonoma, saranno sempre più diffusi. Ed ecco che si torna al punto iniziale: le sportive, l’agonismo, il lusso, fanno da traino al resto del mondo. E per questo, per avere più auto elettriche ed ibride sul mercato, lo sport sarà la vetrina più bella a disposizione. Metteranno pure tutti i limiti che servono sulle strade, ma andare a tutta velocità è ancora il sogno dell’uomo, da Icaro in poi il limite è solo la fantasia.

Di Paolo Ciccarone