WEEKEND-CAR PREMIUM

Chi vincerà l’Eco-Weekend car 2020? Ecco le prime candidate

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Anche quest’anno Weekend Premium presenta le candidate per l’“Eco-weekend car 2020”, il premio dedicato alla vettura premium ibrida o elettrica che ha saputo distinguersi nel suo settore e farsi paladina dei viaggi del weekend rispettando l’ambiente.

Oggi vi presentiamo le prime due, una in uscita a breve e l’altra già disponibile sul mercato: Jeep Renegade Phev e Mazda CX-30.

Jeep Renegade Phev

Partiamo proprio dalla nuova Jeep Renegade 4xe, vettura che arriverà a breve e sulla quale ci sono già alte aspettative. Con la sua meccanica ibrida plug-in si prepara a diventare una delle best seller tra le eco-weekend car del 2020.

La nuova Jeep Renegade 4xe First Edition può essere declinata negli allestimenti “Urban”, dedicato ad un uso più cittadino, e “Off-road”, più adatto ad una guida in fuoristrada. Per quanto riguarda la dotazione di accessori offerti di serie, la Urban vanta cerchi in lega da 19 pollici, la off road da 17, entrambe le varianti possono contare su proiettori Full-Led, infotainment Uconnect Nav con display “touch” da 8,4 pollici e strumentazione digitale da 7 pollici che permette di visualizzare le schermate per la gestione del sistema ibrido. Per quanto riguarda la sicurezza, non mancano i sistemi di assistenza alla guida tra cui spiccano il sistema per il controllo dell’angolo cieco, i sensori di parcheggio, la retrocamera e il park assist.

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La nuova Renegade 4xe sfrutta uno schema ibrido che comprende l’uso di un motore FireFly 1.3 litri turbo benzina abbinato ad una unità elettrica, per una potenza complessiva di 240 CV che permettono alla vettura, secondo i dati dichiarati dal Costruttore, di raggiungere i 200 km/h e di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in circa 7 secondi. La batteria da 10 kWh che alimenta il moto elettrico permette di viaggiare nella modalità a zero emissioni (100% elettrica) per circa 60 km con una carica di energia. Consumi ed emissioni inquinanti dichiarate sono rispettivamente pari a 1,97 l/100 km e 50 g/km di CO2. Il guidatore può inoltre gestire l’efficienza della vettura sfruttando 3 differenti settaggi: Sport Mode, Smart charging ed Eco coaching.

 Mazda CX-30

La seconda candida è Mazda CX-30, crossover che si inserisce fra la CX-3 e la più grande CX-5. Il modello adotta la più recente evoluzione del linguaggio stilistico Kodo, design artistico profondamente legato alla tradizionale estetica giapponese. L’affinamento di ciascun elemento, secondo il  principio “less is more”, ha creato superfici straordinariamente pulite e belle e ha portato nel segmento dei crossover  compatti una silhouette del tutto originale. Il design del corpo vettura è caratterizzato dalla linea di cintura alta e dal padiglione basso e sportiveggiante, abbinato a una parte inferiore più da Suv, come per sottolineare l’unione fra praticità e dinamismo.

La nuova Mazda CX-30 è disponibile con l’innovativo motore ibrido 2.0 benzina Skyactiv-G mild hybrid da 122 CV (in grado di funzionare a due cilindri per migliorare l’efficienza ai bassi regimi). La gamma dei motori Skyactiv combina prestazioni con maggiore risparmio di carburante e rispetto dell’ambiente, mentre la gestione perfettamente coordinata del sistema di trazione i‐Activ AWD e del sistema di controllo G‐Vectoring (GVC) o G‐Vectoring Plus (GVC Plus) offre un comportamento su strada ancora più piacevole, più confortevole e che ispira fiducia.

La funzionalità è stata al centro dei pensieri dei progettisti della CX-30, che hanno disegnato un abitacolo caratterizzato da linee pulite, comandi ben fatti e finiture curate, ma anche pensato per agevolare l’utilizzo quotidiano. L’impostazione degli interni pone l’uomo al centro. Cockpit e abitacolo combinano l’obiettivo di eccellenza ergonomica con la tecnologia d’avanguardia, nella progettazione di ogni elemento (dal campo visivo e dalla posizione di guida all’interfaccia uomo‐macchina e alla qualità dell’impianto audio).

Settimana prossima scoprirete le altre candidate!