Viaggi In Europa

Le mete imperdibili della Scandinavia

Ricca di paesaggi incontaminati, dove la natura esplode in tutta la sua prorompente bellezza, la penisola scandinava è una regione situata nel nord Europa che comprende la Norvegia, la Svezia e parte della Finlandia. Visitare questi paesi in modo approfondito richiederebbe tanto tempo ma, anche se si hanno pochi giorni a disposizione, si deve cercare di visitare alcune mete davvero imperdibili per  vivere esperienze uniche e straordinarie.

Svezia

La Lapponia svedese, regione dove si possono ammirare fenomeni naturali di straordinaria bellezza come il sole di mezzanotte e l’aurora boreale, è una delle ultime frontiere selvagge d’Europa.

Da non perdere nel villaggio di Jukkasjärvi l’esperienza di una notte nel famoso Icehotel, invece per chi vuole provare l’ebbrezza di dormire su un albero si consiglia il Tree hotel, nei pressi di Luleå.

Per gli amanti dell’arte è da segnalare a Göteborg la Biennale Internazionale di Arte Contemporanea (GIBCA), una delle più interessanti biennali europee che si terrà dal 12 settembre al 22 novembre 2017.

Norvegia

Imperdibile è Gerirangerfjord, il fiordo più bello e visitato della Scandinavia: circondato da cascate e dalle cime innevate dei monti Akerneset, è stato dichiarato Patrimonio Unesco dal 2005.

Ugualmente spettacolare è Preikestolen, una falesia di granito, sospesa a 604 metri di altezza sopra il Lysefjord. Altro luogo incredibile, a prova di vertigini, è Trolltunga una roccia sporgente che, a 1100 metri di quota, si staglia in orizzontale sopra il lago Ringedalsvatnet.

Aurland Lookout è un trampolino largo 4 metri, lungo 30 m e alto 9 m, che regala una vista mozzafiato sulla valle del Song og Fjordane, fiordo tra i più imponenti della costa occidentale. Questo belvedere in legno, con parapetto in vetro, si regge solo su una coppia di pilastri in acciaio e sembra letteralmente lanciarsi nel vuoto.

Per chi vuole osservare balene e orsi polari liberi in natura si consiglia la visita delle Isole Svalbard, un arcipelago del mare Glaciale Artico situato nella parte più settentrionale della Norvegia.

Finlandia

Assolutamente da visitare è il Riisitunturi National Park, uno dei 35 Parchi Nazionali della Finlandia, noto per le sue foreste coperte di neve e i paesaggi surreali.

Da provare anche il Kakslauttanen resort, una struttura situata nel silenzio della Lapponia finlandese e dotata di 20 igloo in vetro per vedere l’aurora boreale.