Le 3 Top Weekend car della settimana: Volkswagen T-Roc cabrio e altre due stuzzicanti novità

L’Italia e il mondo sta combattendo con forza l’emergenza sanitaria provocata dal Coronavirus, ma nonostante tutto la nostra passione per le auto non si ferma, anzi continua più forte di prima con la speranza di tornare al più presto alla normalità. Per questo motivo oggi parleremo di tre novità capaci di incarnare alla perfezione il concetto di “weekend auto”: partiremo dalla nuova Volskwagen T-Roc Cabrio, affascinante crossover dotato di capote in tela, ideale per salutare la bella stagione con il vento tra i capelli. Le altre due protagoniste del nostro articolo sono invece la nuova generazione della Kia Sorento che diventa ancora più tecnologica e green grazie all’uso di una inedita tecnologia ibrida, seguita dalla Seat Tarraco FR, versione sportiva del comodo SUV spagnolo, capace di regalare un elevato piacere di guida condito da un confort di alto livello.

Volkswagen T-Roc cabrio

Se amate viaggiare con il vento tra i capelli respirando l’aria della prima vera, ma non volete rinunciare al confort offerto un comodo crossover caratterizzato da una guida rialzata, la nuova Volkswagen T-Roc cabrio è l’auto che fa per voi che difficilmente deluderà le vostre aspettative. La prima cabriolet crossover di classe compatta riesce infatti a coniugare la robustezza e i punti di forza di un SUV con lo spensierato piacere di guida di un’auto scoperta.

Misure compatte e fascino da convertibile

La vettura è lunga 4,27 m e il passo misura 2,63 m. La larghezza è pari a 1,81 m (specchietti retrovisori esterni esclusi) mentre l’altezza è di 1,52 m. Il bagagliaio ha una capienza di 280 litri. Gli schienali dei sedili posteriori abbattibili e il gancio traino disponibile a richiesta sottolineano la versatilità della vettura. La T-Roc Cabriolet è dotata di una classica capote in tessuto nero, costituita da tre strati. L’azionamento elettroidraulico apre e chiude la capote in modo completamente automatico rispettivamente in nove e undici secondi, anche a vettura in movimento fino a una velocità di 30 km/h.

Fa il pieno di tecnologia

L’abitacolo della vettura realizzato con cura maniacale sfoggia materiali di qualità e vanta un’iniezione di tecnologia molto elevata. Non manca una strumentazione 100% digitale e il sistema di infotainment Discover Media che sfrutta un ampio schermo incastonato nella console centrale che permette di gestire le funzioni dedicate alla connettività. Le dotazioni tecniche di serie includono una serie di sistemi ADAS come il Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e riconoscimento dei pedoni, il cruise control adattivo ACC, la frenata anticollisione multipla e l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist.

Divertente alla guida

Che si tratti di attraversare la città o di viaggiare su terreni fuoristrada non impegnativi, strade extraurbane tortuose o autostrada, il motore e l’assetto della T-Roc Cabriolet sono all’altezza di qualsiasi sfida. Sono disponibili due efficienti motori benzina con sovralimentazione turbo e iniezione diretta. Il motore 1.0 TSI è un tre cilindri in grado di scaricare a terra una potenza di 115 CV e una coppia di 200 Nm, mentre il 1.5 TSI arriva a 150 CV e 250 Nm. Il cambio manuale a sei marce e la trazione anteriore sono di serie. Il TSI più potente può essere abbinato anche al cambio a doppia frizione DSG a sette rapporti.

Nuova Kia Sorento

Kia fa un salto di qualità verso il futuro con il debutto della quarta generazione della Sorento, SUV di punta della Casa coreana progettata per affrontare tutte le situazioni che la vita è in grado di offrire, puntando su elevati standard meccanici, tecnologici e di sicurezza.

Design maturo e convincente

Elegante e moderna, la nuova Sorento stupisce per il suo aspetto muscolo e robusto capace di regalare una sensazione di sicurezza e di estrema qualità. Il corpo vettura incorpora linee e pieghe nette, notevolmente più scolpite rispetto al suo predecessore dai bordi più arrotondati, il tutto enfatizzato da dettagli geometrici più contemporanei e proporzioni più ampie.

Abitacolo hi tech

Il nuovo abitacolo introduce un nuovo e sofisticato design che si sviluppa a partire dai due display digitali del cruscotto. Il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici destinato al driver è gemellato con un sistema di infotainment e navigazione touchscreen da 10,25 pollici che si estende fino al centro della consolle. Il sistema è quindi in grado di mostrare chiaramente le informazioni nel campo visivo del guidatore creando però un’esperienza utente innovativa su grande schermo. Le numerose funzioni della vettura possono anche essere controllate con nuovi pulsanti touch su entrambi i lati dello schermo. L’abitacolo del nuovo Sorento integra in modo organico anche una gamma di tecnologie atte ad aumentare la percezione di esclusività dell’ambiente, come il sistema di illuminazione Mood.

Cuore ibrido

Il nuovo SUV di Kia sarà disponibile con nuovissime unità propulsive elettrificate, sia in variante ibrida che plug-in. Sorento Hybrid è alimentato da un nuovo propulsore elettrificato “Smartstream”, che abbina un T-GDi da 1,6 litri (iniezione diretta di benzina turbocompressa) a un pacco batterie ai polimeri di litio da 1,49 kWh e un motore elettrico da 44,2 kW. La progettazione della nuova piattaforma di Sorento consente di posizionare la batteria sotto il pavimento in concomitanza del passeggero anteriore, con un impatto minimo in termini volume occupato per abitacolo e bagagliaio. Producendo una potenza massima di 230 CV e 350 Nm di coppia, questa unità elettrificata combina basse emissioni di CO2 con alti livelli di prestazioni. Il nuovo motore T-GDi da 1,6 litri presenta la nuova tecnologia Kia di apertura variabile delle valvole (CVVD).

Seat Tarraco FR

SEAT ha introdotto a listino la Tarraco FR, versione sportiva del più grande tra i SUV del marchio, che va ad arricchirne la gamma di allestimenti.

Estetica aggressiva

All’esterno, la Tarraco FR è caratterizzata da passaruota più ampi, spoiler al tetto, nuovo design degli estrattori posteriori, cerchi da 19 pollici o da 20 pollici con design dedicato e dai dettagli esclusivi nel nuovo colore Cosmo Grey, rappresentativo della versione FR. Un ulteriore tocco di stile è rappresentato dalla nuova firma Tarraco sul portellone, in rilievo e con il “lettering” in grafia a mano, che aggiunge ricercatezza al design degli esterni. Un dettaglio, questo, che d’ora in poi caratterizzerà Tarraco in ogni sua versione.

Abitacolo dal gusto “racing”

Tra gli elementi che caratterizzano l’abitacolo spicca sicuramente il nuovo volante multifunzione in pelle, che debutta proprio con la versione FR di Tarraco e sarà successivamente introdotto su tutti gli altri allestimenti del modello nel corso dei prossimi mesi. Inoltre, i sedili anteriori supersportivi Bucket in tessuto con rifiniture in PVC (di serie sulla versione FR) e la pedaliera in alluminio conferiscono all’abitacolo un aspetto dinamico che distingue Tarraco dagli altri modelli del segmento.

Per quanto riguarda le dotazioni di serie disponibili per il nuovo allestimento, SEAT Tarraco FR include, tra le altre, sistema di navigazione con display touch da 8 pollici, park assist, sistema di accesso Kessy entry, SEAT Drive Profile per la selezione del profilo di guida e cruise control adattivo.

Una gamma propulsori completa

SEAT Tarraco FR è disponibile in una gamma di propulsori che include tre motorizzazioni benzina (1.5 TSI 150 CV abbinato al cambio manuale o DSG e 2.0 TSI 190 CV 4Drive con DSG) e tre Diesel (2.0 TDI 150 CV, 2.0 TDI 150 CV 4Drive e DSG e 2.0 TDI 190 CV 4Drive DSG), con prezzi che partono da 36.250 Euro chiavi in mano.