Dopo avervi presentato le spiagge nere più belle del mondo, questa settimana la rubrica TOP 10 vi porta alla scoperta delle 10 spiagge colorate più belle del mondo. E ce ne sono davvero di tutti i colori, anche i più incredibili.
1. Hyams Beach (Australia)
La spiaggia di Hyams Beach, che si trova nel villaggio omonimo di appena 120 abitanti, a poca distanza da Shoalhaven, nello Stato del Nuovo Galles del Sud, in Australia, è entrata nel Guinness dei Primati in qualità di “spiaggia più bianca del mondo”. Il suo colore ha davvero dell’incredibile, come quello del mare che la lambisce, tra sfumature azzurre e riflessi argentei. Come se tutta questa bellezza non bastasse, dei dintorni si trovano due parchi nazionali e un giardino botanico con specie di flora e fauna uniche al mondo. Indispensabili gli occhiali da sole e la crema solare ad alta protezione perché i riflessi del sole qui sono davvero accecanti.
2. Spiaggia rosa di Budelli (Sardegna, Italia)
Fragile e delicatissima, la spiaggia Rosa di Budelli, è un piccolo grande tesoro italiano. Si trova sull’omonima isola, facente parte dell’arcipelago della Maddalena, a nord est della Sardegna. Il suo insolito e spettacolare colore è dovuto al disfacimento dei gusci calcarei di Miniacina miniacina, dei bioclasti che hanno origine nelle praterie di Posidonia oceanica, portate sulla spiaggia dalle correnti marine. La spiaggia di Budelli si trova all’interno di un’area protetta e si può vedere da lontano, accompagnati da una guida del parco, dal mare o a piedi. Questo per preservare la sua unicità. Nel corso degli anni, infatti, il furto della sua incredibile spiaggia, unita all’azione delle maree, ne ha ridotto notevolmente le dimensioni.
3.Pfeiffer Beach (California, USA)
Nella nostra TOP 10 anche la spettacolare Pfeiffer Beach, che si trova lungo la Big Sur, alla fine della Sycamore Canyon Roas, 250 km a sud di San Francisco, in California. Si tratta di una spiaggia arcobaleno, che cambia colore a seconda dei riflessi e dei momenti della giornata, spaziando dal viola al rosa, dal porpora al lilla. E tutto grazie alla presenza di granato di manganese, di cui sono fatte le colline circostanti. A completare questa meraviglia della natura, c’è lo spettacolo delle formazioni rocciose, tra cui il Keyhole Arch, un imponente arco di roccia naturale su cui il sole al tramonto si affaccia. E proprio il tramonto è il momento più magico, quando la sabbia si tinge di viola.
4.Kaihalulu (Hawaii, USA)
Talmente surreale da essere ribattezzata “la spiaggia infernale”. La spiaggia di Kaihalulu, si trova sull’isola di Maui, alle Hawaii e il suo incredibile colore, un rosso scuro e cupo, circondato da rocce nere, creano un’atmosfera spaventosa e sublime al tempo stesso, in contrasto con le acque limpide dell’Oceano. Raggiungerla non è facilissimo, perché la spiaggia è incastonata tra scogliere imponenti, anch’esse di un rosso cupo, che sembrano proteggerla dal turismo di massa. Si può anche fare il bagno in una splendida piscina naturale dalle acque tranquille, protetta dalle correnti dall’abbraccio di alcuni scogli. La natura pensa a tutto.
5. Papakolea Beach (Hawaii, USA)
Ebbene sì! Esistono anche le spiagge verdi. Non per la presenza di piante o arbusti, ma proprio per il colore della sabbia. Sono solo quattro al mondo e la più spettacolare è quella di Papakolea, che si trova sull’isola di Ohau, nelle Hawaii. Incastonata in un anello di tufo di origine vulcanica, deve il suo incredibile colore alla presenza di olivina, un minerale ricco di ferro e magnesio, che ha dato origine a uno spettacolo davvero mozzafiato. Vista da lontano, la spiaggia appare completamente verde, ma più ci si avvicina più si notano dei meravigliosi riflessi dorati. Le altre tre spiagge verdi al mondo, invece, sono Talofofo Beach (isola di Guam), Punta Cormorant (Isole Galapagos) e Hornidalsvatnet (Norvegia).
6. Ramla il-Hamra (Malta)
Un’altra spiaggia dai colori incredibili è quella di Ramla il-Hamra, che si trova sull’isola di Gozo, nell’arcipelago delle isole Maltesi. Si trova sulla costa nord occidentale, tra le baie di Marsalforn e San Blas. Il suo colore è più unico che raro: si tratta infatti di sabbia giallo oro con sfumature arancioni e ambrati, dovuti a un mix di sedimenti vulcanici e calcarei. L’effetto è quello di una spiaggia “baciata dal sole” anche nelle giornate nuvolose. Sulla spiaggia poi ci sono delle splendide dune e le sue acque sono basse e tranquille, ideali per lo snorkeling e le nuotate.
7. Rabida (Galapagos)
Conosciuta anche come Isola Rossa, la spiaggia di Rabida, una piccola isola dell’arcipelago delle Galapagos, sembra presa in prestito da Marte per le sue incredibili sabbie rosse, circondate da alte scogliere. Il suo incredibile colore è dovuto alla grande quantità di ferro presenti sull’isola, di origine vulcanica. Il valore aggiunto, però, è la grande quantità di flora e fauna locale che si può incontrare venendo qui. Tra questi una colonia di leoni marini molto amichevole, che amano nuotare insieme ai visitatori, e poi, iguana, lucertole delle sabbie, pellicani, pinguini delle Galapagos, tartarughe marine verdi e diverse specie di uccelli.
8. Reethi Beach (Maldive)
Tra le spiagge più incredibili c’è Reethi Berach, che si trova nell’atollo di Baa, alle Maldive, a circa 105 km dall’aeroporto di Malè. La sua incredibile caratteristica è quella di illuminarsi di notte, grazie al fenomeno della bioluminescenza che la trasforma in un capolavoro luccicante. Questo fenomeno è dovuto alla presenza di dinoflagellati, organismi unicellulari che danno l’impressione che letteralmente, la sabbia brilli.
9. Glass Beach (California, USA)
Nell’incredibile spettacolo offerto da Glass Beach, nelle vicinanze della città di Fort Bragg, in California, c’è la mano dell’uomo. La sabbia è formata da tanti piccoli frammenti di vetro colorato, che riflette colori incredibili. La ragione è che qui, nel secolo scorso, c’era una discarica di vetro e, nonostante le operazioni di bonifica, non è stato possibile eliminarlo tutto. L’azione delle acque ha poi levigato ed eroso i frammenti, dando origine a una spiaggia di spettacolare bellezza, di tutte le sfumature dell’arcobaleno.
10. Spiaggia rossa di Santorini (Grecia)
Chiude la nostra TOP 10 la Spiaggia Rossa di Santorini, una delle più belle e incredibili del Mediterraneo. Situata nella parte sud occidentale dell’isola, a poca distanza dal sito archeologico di Akrotiri, è caratterizzata da una sabbia rossa scura con granelli neri ed è circondata da lastra di roccia vulcanica. Queste sfumature sono dovute a una catastrofica eruzione vulcanica, avvenuta nel 1628 a.C. La spiaggia non è di grandi dimensioni e si può raggiungere soltanto a piedi o in battello. Ma ne vale la pena.