Val Senales, la valle dell’Ötzi (BZ)
Appartata, schiva quasi non volesse farsi scoprire dal turismo di massa, la Val Senales è un piccolo gioiello naturalistico che in autunno incanta con le tante sfumature di colori dei suoi boschi, i silenzi e la quiete.
Da vedere. Lo spettacolare lago artificiale di Vernago (Seerundweg), dalle cui acque, se il livello dell’acqua del lago non è troppo alto, emerge il campanile della vecchia chiesa del paese. La selvaggia Val di Fosse, con i suoi accoglienti masi dove provare i salumi e i formaggi locali e la possibilità di ammirare – specie all’alba – gli animali selvatici che la popolano. Per una sosta culturale c’è invece il paese di Certosa, un antico convento certosino trasformatosi in paese, dove ancora oggi si è immersi in un silenzio misterioso.
Da fare. Un’escursione, partendo dal piccolo borgo di Maso Corto, fino alla piattaforma panoramica dedicata a Ötzi, dalla quale si gode di un meraviglioso panorama a 360° su tutta la regione. L’ Iceman Ötzi Peak è posta a 3251 metri sulla cima Croda delle Cornacchie (Grawand), dalla quale si possono ammirare 126 vette sopra i 3000 metri di 3 diverse nazioni (Svizzera, Italia e Austria) e il nevaio di Similaun, dove, ai suoi piedi, fu scoperto Ötzi, la mummia più antica del mondo. Per arrivare, proprio sul luogo del ritrovamento c’è un’escursione guidata, la “Ötzi Glacier Tour”, organizzata dall’ArcheoPark, che parte dalla stazione a monte della Funivia Ghiacciai.
Seguici anche sui Instagram & Facebook per rimanere aggiornato su tutte le prossime uscite!
Ed iscriviti alla Newsletter per ricevere in regalo il nostro magazine digitale per TUTTO L’ANNO.