L’altro weekend: Pinerolo, il Comune gentile (TO)
Pinerolo, il Comune gentile (TO)
Lo sapevate che in Italia esistono anche i Comuni Gentili? Sono quelle località che aderiscono al Movimento Italia Gentile, progetto internazionale fondato dal biologo naturalista Daniel Lumera volto a diffondere il valore della gentilezza concretizzandolo in progetti ad alto impatto sociale. Un rete di località, come Pinerolo, che in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU, si propongono di valorizzare la relazione tra istituzione, cittadino, territorio e natura attraverso la promozione di una nuova educazione alla consapevolezza e al benessere individuale, relazionale e collettivo ad alto impatto sociale.
Da vedere. Dedicare un weekend a questo nuovo Comune Gentile vuol dire visitare una terra di confine, che fu francese per 120 anni, costellata di forti e fortificazioni ideate per dividere e difendere i territori e le comunità e che oggi offre l’opportunità di unire, condividere e conoscere questo esteso patrimonio locale.
Dopo avere visitato Pinerolo, una città permeata di storia e ricca di fascino, con le sue vie medioevali, le chiese, le ottime pasticcerie e i grandi mercati, bisogna assolutamente raggiungere il Forte di Fenestrelle, simbolo del territorio Pinerolese, che per la sua unicità è definito la Grande Muraglia Piemontese o il Gigante Armato. Tra le altre mete la Strada sterrata dell’Assietta, che mette in comunicazione le valli Susa e Chisone, le fortificazioni di confine delle Valli Pellice, Chisone e Germanasca, la zona del 13 laghi di Prali e i Castelli del Pinerolese.
Da fare. Percorrere il “Cammino dei 5 Valori” nel “Parco della Pace e della Gentilezza”. Attraverso la semplice scansione di QRcode dislocati nel cuore del Parco, tramite i propri device mobili, è possibile scoprire come allenare il muscolo della gentilezza lungo il percorso in cinque tappe. Un percorso vita per prendersi cura del proprio giardino interiore, attraverso il quale si sperimenteranno, tramite brevi meditazioni guidate e pratiche di consapevolezza, tutte precedute da esaustive spiegazioni introduttive, i benefici di 5 valori chiave, quali gentilezza, perdono, gratitudine, ottimismo e felicità.
Seguici anche sui Instagram & Facebook per rimanere aggiornato su tutte le prossime uscite!
Ed iscriviti alla Newsletter per ricevere in regalo il nostro magazine digitale per TUTTO L’ANNO.